Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Arriva la moto 3 ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dema72
    Post: 3.647
    Registrato il: 13/03/2006
    Città: MONTEBELLUNA
    MULTIfriend
    00 22/10/2010 13:50
    da moto.it

    CLICCA

    non ho capito se Honda sta tentando di rendere dei monomarca tutti i campionati.......

    però è interessante il discorso sulle altre case.....tipo Ducati e KTM....







  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.687
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 22/10/2010 15:57
    mi sembra la normale evoluzione delle cose. visto che oramai i 125 2t sono morti da almeno 10 anni e praticamente non c'è piu nessuno che li produce. aggiungiamo che praticamente quei motori sono già esistenti e le hanno tutte e 4 le case giapponesi visto che ce le hanno nel cross.
    le prestazioni generali saranno solo poco inferiori a quelle dei 125 di adesso e sicuramente sarà un campionato bello ed "economico"




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • OFFLINE
    Phase2S4
    Post: 4.184
    Registrato il: 28/06/2004
    Città: FIRENZE
    MULTIstaff | Moderatore
    00 03/02/2012 11:38
    Anno scorso gareggiavano nel CIV insieme alle 125GP facendo classifica a se... Quelle di anno erano sperimenti vari non credo seguiti più di tanto dalle case ufficiali e, rispetto alle 125, erano parecchio più lente... in pratica erano dei birilli mobili in pista...

    Speriamo che quest'anno le cose migliorino...però sicuramente peggiorerà la musica... questi trattorini 4T non potranno mai eguagliare la musica che producevano i piccoli 125 2T...goduria pura!!!





  • OFFLINE
    CO-CA
    Post: 277
    Registrato il: 31/05/2010
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 05/02/2012 11:45
    Torna la classe 250; evviva come ai tempi eroici di Agostini, Pasolini, MV, Morini, Aermacchi, Moto Guzzi, Gilera.
  • OFFLINE
    m.giant
    Post: 190
    Registrato il: 19/09/2011
    Città: TERRANUOVA BRACCIOLINI
    MULTIfriend
    00 05/02/2012 12:24
    che barzelletta la moto 3 , sarebbero prototipi questi?? come già succede per la moto 2 .... per me non ci siamo ancor prima di cominciare . Per chi dice dell'economicità staremo a vedere ma credo che i costi siano superiori .... opinione mia .
  • OFFLINE
    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 05/02/2012 12:46
    porto qui l'articolo [SM=x52767]


    Honda HRC. Arriva la Moto3
    Le piccole GP 125 a due tempi verranno sostituite da monocilindriche a 4 tempi nel 2013. Prepariamoci dunque all’avvento della nuova categoria Moto3



    Nell’home page del sito ufficiale di Honda HRC campeggia su fondo nero, quasi completamente in ombra secondo il classico effetto “vedo, non vedo”, la sagoma bianca di una moto da corsa.
    Al centro svettano in verticale le parole Next Racing Standard, con sotto uno svolazzo grafico e la cifra 250.
    In questo modo, Honda vuol pian piano introdurre la categoria che nel 2013 (come da regolamento FIM) dovrebbe sostituire le mitiche, velocissime 125 GP monocilindriche a due tempi sulla breccia da quasi un quarto di secolo (il cui sviluppo è già stato bloccato).

    La nuova Hondina da corsa si chiamerà dunque NRS 250, e sarà equipaggiata con un motore monocilindrico ma con alcuni “paletti” tecnici da rispettare: per esempio, il valore massimo consentito per l’alesaggio sarebbe di 81 mm, il che di conseguenza comporterebbe un valore di corsa del pistone non superiore ai 48,5 mm.
    Com’è noto, sia Honda che tutti gli altri costruttori che producano anche moto da cross dispongono già di motori del genere, e anche con potenze già vicine a quelle dei 125 racing a 2 tempi: circa 45 cv, per quanto riguarda il mono CRF 250 di Honda, il cui alesaggio è di 76,8 mm.
    In effetti, è proprio la Honda (ma va?) che preme per questo ulteriore cambiamento epocale, che segue di poco quello della Moto 2 e che vedrebbe il ritorno nei GP dei motori a 4 tempi monocilindrici di questa cilindrata dopo una quarantina d’anni, ovvero dai tempi delle ultime Ducati e Aermacchi Ala D’Oro.

    Nella politica di riduzione dei costi, visto che di denaro ne circola sempre meno, a maggior ragione nelle categorie minori, è verosimile che questi motori debbano durare perlomeno per tre gare, e che non dovrebbero costare più di 10.000 euro, anche se tutto è ancora da confermare. Inoltre, ogni costruttore dovrebbe garantire la fornitura di motori ad almeno 15 piloti, se necessario.

    La nuova categoria, d’altronde, sembrerebbe interessare parecchio vari costruttori, compresa la stessa KTM, che in questo caso sarebbe disposta a rientrare nei GP recentemente abbandonati.
    Non solo, secondo i colleghi di Visordown, la stessa Ducati sembra stia lavorando su un motore di questo genere, però con distribuzione rigorosamente desmodromica. Del resto, non basta dividere per 4 un Desmosedici 1000?
    Resta da dire che secondo noi la preannunciata nuova categoria – che dunque ci auspichiamo vivamente non legata alla filosofia del motore unico, dal quale la stessa Moto 2 pare dovrebbe distaccarsi magari anch’essa - potrebbe essere affollatissima, se Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, KTM, la stessa Ducati, fossero della partita.
    E se poi arrivassero anche Husqvarna, e perché no, TM?





    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 05/02/2012 12:56
    Re:
    andrea.giusti1964, 05/02/2012 12.46:

    porto qui l'articolo [SM=x52767]


    Honda HRC. Arriva la Moto3
    Le piccole GP 125 a due tempi verranno sostituite da monocilindriche a 4 tempi nel 2013. Prepariamoci dunque all’avvento della nuova categoria Moto3



    Nell’home page del sito ufficiale di Honda HRC campeggia su fondo nero, quasi completamente in ombra secondo il classico effetto “vedo, non vedo”, la sagoma bianca di una moto da corsa.
    Al centro svettano in verticale le parole Next Racing Standard, con sotto uno svolazzo grafico e la cifra 250.
    In questo modo, Honda vuol pian piano introdurre la categoria che nel 2013 (come da regolamento FIM) dovrebbe sostituire le mitiche, velocissime 125 GP monocilindriche a due tempi sulla breccia da quasi un quarto di secolo (il cui sviluppo è già stato bloccato).

    La nuova Hondina da corsa si chiamerà dunque NRS 250, e sarà equipaggiata con un motore monocilindrico ma con alcuni “paletti” tecnici da rispettare: per esempio, il valore massimo consentito per l’alesaggio sarebbe di 81 mm, il che di conseguenza comporterebbe un valore di corsa del pistone non superiore ai 48,5 mm.
    Com’è noto, sia Honda che tutti gli altri costruttori che producano anche moto da cross dispongono già di motori del genere, e anche con potenze già vicine a quelle dei 125 racing a 2 tempi: circa 45 cv, per quanto riguarda il mono CRF 250 di Honda, il cui alesaggio è di 76,8 mm.
    In effetti, è proprio la Honda (ma va?) che preme per questo ulteriore cambiamento epocale, che segue di poco quello della Moto 2 e che vedrebbe il ritorno nei GP dei motori a 4 tempi monocilindrici di questa cilindrata dopo una quarantina d’anni, ovvero dai tempi delle ultime Ducati e Aermacchi Ala D’Oro.

    Nella politica di riduzione dei costi, visto che di denaro ne circola sempre meno, a maggior ragione nelle categorie minori, è verosimile che questi motori debbano durare perlomeno per tre gare, e che non dovrebbero costare più di 10.000 euro, anche se tutto è ancora da confermare. Inoltre, ogni costruttore dovrebbe garantire la fornitura di motori ad almeno 15 piloti, se necessario.

    La nuova categoria, d’altronde, sembrerebbe interessare parecchio vari costruttori, compresa la stessa KTM, che in questo caso sarebbe disposta a rientrare nei GP recentemente abbandonati.
    Non solo, secondo i colleghi di Visordown, la stessa Ducati sembra stia lavorando su un motore di questo genere, però con distribuzione rigorosamente desmodromica. Del resto, non basta dividere per 4 un Desmosedici 1000?
    Resta da dire che secondo noi la preannunciata nuova categoria – che dunque ci auspichiamo vivamente non legata alla filosofia del motore unico, dal quale la stessa Moto 2 pare dovrebbe distaccarsi magari anch’essa - potrebbe essere affollatissima, se Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, KTM, la stessa Ducati, fossero della partita.
    E se poi arrivassero anche Husqvarna, e perché no, TM?





    [SM=x52767] [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
    MULTIfriend
    00 05/02/2012 13:41
    La Dorna sta perseguendo la politica delle nozze con i fichi secchi. Il loro obbiettivo purtroppo è il circo della Formula Uno, mentre invece il motociclismo pre-Carmelo era una festa della moto dove in un appuntamento si godevano gare avvincenti non solo agonisticamente ma anche tecnicamente, con i progettisti che sui loro prototipi davano sfogo alla fantasia. Ora il modello sembrano le gare sui kart nei luna park... [SM=x52789]