Beh ,se vuoi divertirti senza l'assillo del cronometro io prenderei una moto stradale,di sicuro meno strapazzata,per poi modificarla personalmente.Una moto sui 2000/2500 euro,col mercato fermo come ora non dovresti avere difficoltà a trovarla,e ti resterebbe una bella somma per le parti da pista.
Poi mi chiedo :è vero che un 600 ha poca coppia,ma in pista che te ne fai?In pista servono i cv ,al limite si devono adeguare i rapporti della trasmissione alla pista stessa.La coppia serve su strada.
Al contrario,una 1000 con coppia da trattore ma priva di controlli di trazione può diventare impegnativa anche tra i cordoli,costringendoti a parzializzare il gas in uscita dalle curve.
Il mio modestissimo parere è che un Ninja 636 ,una R6 o una CBR RR 600 sono perfette per l'uso che ne vuoi fare.
L'ideale magari sarebbe proprio la mitica GSX-R 750,ma ce ne sono poche in giro.Come motore sarebbe quello che cerchi,come ciclistica forse è un po' più complessa da mettere a punto.
Infine,forse andresti fuori budget,ma non hai preso in considerazione le 749 e 999,forse meno belle della serie 916,ma molto efficaci nelle piste!
[Modificato da marco1000DS 07/09/2010 09:36]
"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."
Carlo Talamo