_BluTornado_, 02/07/2010 23.44:abbassarlo tutto?
fedmex, 03/07/2010 14.07:Eccomi dopo un centinaio di km ( anche autostrada e con passeggero ). Premetto che sono considerazioni personali e che sono alto 188 cm per un 90 kg abbondanti e spalle larghe. 1) parabrezza originale Stupido, inutile e brutto. L'aria mi arrivava alla base del collo e creava vortici notevoli insieme a quelli creati dalla non protezione delle spalle. Molto rumore e problemi anche per il passeggero. Già la posizione a triangolo rovesciata non aiuta, ma unitamente alla bombatura e alla mancanza di curvature sui bordi lo rende non solo brutto ma inutile e addirittura dannoso ( preferivo addirittura senza !!!). 2) parabrezza DP maggiorato. Di fatto una truffa. Per il prezzo e per il fatto che QUESTO doveva essere di serie. Poi avrebbero dovuto farne altri due: uno minuscolo tipo quello visto alla pikes peak e uno tipo Givi ( complimenti a quest'ultimi per come stanno sodomizzando la ducati tra parabrezza e bauletti). Questo fumè sta benissimo, protegge meglio di quello standard non tanto per quegli inuitili 15 mm ma per la presenza di curvature ai lati. Secondo me il più bello e se uno non supera il 180 cm è IL parabrezza. Purtroppo a me l'aria arrivava esattamente tra il naso e gli occhi creando un vortice. Idem per le spalle ma complessivamente molto meno rispetto a quello standard. 3) parabrezza Givi Premetto che quello in foto è montato tutto alzato. Premetto anche che la scelta di ducati di fare un parabrezza bombato andava bene su moto sportive ma non su una ( anche o con velleità ) tourer: basta vedere per esmepio gs o rt o supertenerè o altro per capire che la forma deve essere squadrata e piana. Sarà un cesso ma cesso per cesso che almeno faccia il suo lavoro!! Invece scegliendo una forma bombata, anche con tutta la buona volontà o si fa una vela o non si ottiene granchè. Detto questo il givi ( euro 56!!!) è fatto bene e funziona da 8. Dico 8 perchè perch il 10 mi rifiuto di darlo a una cosa che mi deturpa la moto e non do 9 perchè i fenomeni avrebbero dovuto curvarlo anche ai lati laterali e non solo sopra. Strana scelta. Boh Comunque la situazione migliora nettamente. Il collo è rilassato ( per me essenziale ) le spalle sono coperte al 90%, pochi fruscii e poco rumore . La fidanzata entusiasta: prima il casco faceva da cuneo nell'aria e la poveretta aveva un flusso potente in mezzo agli occhi. Le spalle non coperte creavano una "bolla" tra me e lei di turbolenza. Ora tutto ok ( riusciamo anche a parlare con l'interfono in autostrada!!!). Certo non ci si può aspettare una protezione tipo rt ma direi che è paragonabile a un gs adv senza alette ( a un gs std con il parabrezza adv). In buona sostanza se uno non supera il 180 può prendere il DP maggiorato fumè ( splendido). Se uno supera allora il GIvi è una scelta obbligata.