arnaraldo, 13/03/2010 9.26:
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è una grandissima turing macina km, comoda in due, manutenzione pari a zero, qualsiasi marcia hai dentro apri e non ci sono problemi....
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è molto dolce nell'erogazione, rotonda e con la coppia sempre a disposizione da 0 a 14000 giri.
certo, se apri spinge e di bestia, ma progressiva e senza sorprese.
inadatta per la pista, nelle curve è goffa e pesante....
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Ne ho avute tre di quattro cilindri (altri tempi......).
Con loro ho attraversato tutta l'Europa, sono moto per lunghi viaggi, nessuna vibrazione, neppure a 1.500 giri, l'attraversamento dei centri urbani non richiede continui cambi di marcia: l'erogazione è fluida a qualsiasi regime. In autostrada si viaggia a medie sostenute in tutta scioltezza.
Per contro sono moto pesanti, l'erogazione è sempre fluida, ma la coppia è disponibile a regimi elevati, perciò nel misto o si tengono marce basse e un alto numero di giri, o si viene rapidamente seminati dalle bicilindriche
. Certo, quando un quattro cilindri entra in coppia (l'ultima aveva 130 cv) l'urlo del motore diventa rabbioso e la progressione si fa imperiosa, sensazioni entusiasmanti, ma a quel punto ci si ritrova in pochi metri a velocità assurde su un mezzo che non è esattamente un fuscello (e gli spazi di frenata ovviamente risentono della massa).
Insomma, sono moto da tenere in considerazione quando si hanno in vista viaggi che comprendano lunghi trasferimenti, non certo per un prevalente uso tra le curve.