Nikoguarenti, 27/07/2010 13.39:
Probabilmente quello di Fino è tarato meglio, ti giuro che il nostro è un incubo, oramai anche io devo disinserirlo ogni volta che accendo la moto perchè è pericoloso, probabilmente è difettoso ma è veramente pericoloso, mi è capitato l'altro giorno di arrivare a una rotonda frenare e quando la moto è arrivata intorno ai 40 km/m l'abs ha completamente tolto i freni facendomi finire in mezzo alla rotonda dove per fortuna chi arrivava mi ha coperto di insulti ma ha fatto in tempo a frenare. Preciso che l'asfalto è bello e che non ci sono "schifezze scivolose" che possano aver richiesto l'intervento dell'abs in una frenata dolcissima.
che dire.....
premetto che non sono un .azz.. di tecnica dell'abs se non per sentito dire... ma l'impianto dovrebbe essere "abbastanza semplice"
non credo ci siano grandi possibilità di tarature nell'intervento del sistema... la ruota fonica rileva la velocità di rotazione e quando questo è bocclata (e non anche il veicolo) fa intervenire il sistema.... Io credo che il problema sia conseguente al facile bloccaggio della ruota (a raggi
) in funzione sia dell'impianto frenate, sia della pressione dello pneumatico, sia delle regolazioni delle forche, sia anche dello stile di guida, al carico che si da all'anteriore ed a come si tira leva.... Sia chiaro che non voglio insegnare nienete a nessuno ne tantomeno alludere ad errori altrui, però da quando ho questa moto faccio molta più attenzione alla frenata, la inizio sempre molto dolcemente carico la forcella e poi freno ... uso, specialmente ad andatuire bradipe, sempre anche il freno posteriore... cerco di evitare di guardare i posteriori delle signorine perchè ogni volta che lo faccio poi mi entra l'abs...
cmq io tengo:
l'anteriore a 2.2 bar (sportsmart dunlop)la moto è un po meno reattiva che non a 2.5 però mi da l'idea di essere più stabile e di ridurre appunto l'intervento dell'abs. la posteriore a 2.5
guido quando più è possibile caricato in avanti, perchè altrimenti l'anteriore lo sento troppo leggero, e cmq perchè ho sempre guidato così e mi viene naturale.
ho indurito la forcella di due cilc sia compressione che in estensione in su tutti i riding mode (escluso enduro) di un cilc comp. ed esten. del mono, il precarico, dove non era già al massimo, l'ho indurito di due tacche (1.80m x 100epochi Kg
)
lascio abs e dtc (quest'ultimo con le regolazinoi standard) sempre inseriti. L'abs nei giretti
, incluso il pre post e cavalcata dolomitica tutta, non mi ha mai messo in crisi.
fino