Mah! Ogni tanto leggo cose strane ... con l'ABS
mi trovo bene ...
non mi trovo bene ... guida sportiva ... guida turistica
Ragazzi
l'ABS sulla moto non serve per migliorare le prestazioni,
serve per non andare per terra in una manovra istintiva-panico !
Qui dentro c'è Amigu, e sicuramente qualche altro, che un mese fa ci ha raccontato che ha limitato i danni di un incidente grazie all'esperienza maturata in pista, ma la stragrande maggioranza degli utenti della moto ha capacità tecniche, soprattutto in caso di emergenza, ben inferiori agli automatismi dei moderni impianti ABS!
Compreso io, che da anni ce l'ho sulle BMW e, a memoria, almeno due volte mi hanno evitato una caduta: una
sul bagnato a Desenzano quando un ciclista mi ha tagliato la strada proprio davanti al naso e un'altra
sull'asciutto sulla circonvallazione di TV quando a un semaforo, ben piazzato
in curva , mi ero distratto un attimo e non avevo visto la coda delle auto ferme per il rosso.
Se poi vogliamo approfondire sulla guida veloce (
su strada) dico che se si viaggia entro limiti di ragionevolezza comunque fa meno danni una frenata allungata di due metri dall'ABS, che non una caduta per un bloccaggio inatteso. Se invece superiamo questi limiti, neanche San ABS può fare nulla.
Indubbiamente su una moto leggera (tipo Multi) la frenata e/o eventuali sbandate sono più controllabili che su una turismo (nella quale l'ABS è assolutamente necessario, dato che personalmente non mi ci vedo a correggere "sbandierate" dell'RT), ma tenerci, in caso di
pericolo, una chance in più, può solo che essere vantaggioso.
Ed aggiungo che pari importanza ed efficacia al fine della sicurezza ha anche il Traction Control: sempre al fine di
correggere errori (in questo caso "sgasate") del pilota.
Sarei curioso di chiedere a Dema che cosa ne pensa del DTC e a Mano se ritiene che un ABS, magari, gli avrebbe evitato di finire
sotto il SUV.
Quindi non facciamo seghe mentali e, se possibile, montiamo tutti gli accessori di sicurezza