Ma scusa per che cosa? Starai scherzando
!
E' chiaro che avendo io scritto un report eccessivamente lungo, e forse un po' troppo contorto nei ragionamenti
, ho creato in voi molte perplessità e tanta confusione
.
Cercherò di essere più conciso e chiaro.
Con la modifica si ottiene proprio quello che hai detto adesso, le tacche scendono da tutte accese fino a
una quando nel serbatoio ci sono ancora circa 5 litri (a occhio
).
Poi, quando rimangono 3,5 litri, si
accende la spia della riserva.
Poichè l'accensione della spia dipende esclusivamente dal posizionamento del sensore reed aggiunto(con la relativa camera di calma), è chiaro che più questo è posizionato in basso nel serbatoio, più la quantità di benzina a disposizione per la riserva (da quando si accende la spia) è esigua.
Quindi per ottenere il
completo funzionamento del sistema, ovvero avere tutte le tacchette dell'indicatore e la spia riserva funzionanti, è assolutamente necessario effettuare
tutta la modifica.
Tatito ha effettuato
solo una parte della modifica, quella di aggiungere la famosa resistenza in parallelo.
Poichè nel suo post diceva di voler controllare quando si sarebbe accesa la spia della riserva, io l'ho avvertito che con
quella unica modifica la spia non si sarebbe mai accesa! e gli ho consigliato di portarsi la tanica di scorta.
Sono io che ti chiedo scusa (e non solo a te
) per non essermi spiegato con sufficiente chiarezza.
Aggiungo un consiglio: Se dovessi rifare ora l'impianto creerei una "camera di calma" ancora più lenta, in pratica con uno svuotamento di circa 2 minuti invece di uno solo.
Comunque ribadisco che con la modifica completa
tutte le indicazioni di livello e riserva funzionano.