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Modifica per indicazione livello carburante e spia riserva 1000 DS

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    lefty78
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    00 14/03/2015 19:31
    Re: Re: Re:
    Vikingo., 14/03/2015 10:58:



    Vengono costruiti tramite rotazione dello stampo all'interno del quale viene versata la resina plastica.
    La forma della parte esterna è per forza di cose determinata dalla forma dello stampo, mentre la superficie interna risulta di forma, entro certi limiti, casuale.

    [SM=x52783]



    Ho rimontato il tutto ma potrò testarlo solo tra un pò..devo prima rimontare lo scarico e soprattutto assicurarla..da secco ho aggiunto un litro..spia accesa..due litri..spia accesa..al terzo litro spia già spenta..quindi forse qualcosina è migliorata ma al max saremo sull'ordine dei 30/40 km di autonomia..a meno che tutto non sia come prima..in definitiva mi conviene rabboccare ogni 200/250 km come facevo già prima..vabbè dai c'ho provato!! [SM=x52769] Ah rimontando gli innesti rapidi ho notato che il primo or in gomma di entrambi gli innesti è logoro..che tu sappia li vendono come ricambio??O al limite posso montare una guarnizione della stessa misura??


  • Vikingo.
    00 15/03/2015 11:10
    Re: Re: Re: Re:
    lefty78, 14/03/2015 19:31:


    Ah rimontando gli innesti rapidi ho notato che il primo or in gomma di entrambi gli innesti è logoro..che tu sappia li vendono come ricambio??





    No, vengono venduti i raccordi completi [SM=x52788] .
    Ma gli or li trovi in un negozio di componenti idraulici. Io li ho trovati presso un normale ricambista.

    [SM=x52783]
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    lefty78
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    00 15/03/2015 11:56
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Vikingo., 15/03/2015 11:10:



    No, vengono venduti i raccordi completi [SM=x52788] .
    Ma gli or li trovi in un negozio di componenti idraulici. Io li ho trovati presso un normale ricambista.

    [SM=x52783]



    ..mi pareva improbabile vendessero solo un misero or [SM=x52769] hai preso quelli resistenti alla benzina? Tempo fa su un'altra moto ho preso una guarnizione normale perchè il ricambista non aveva la misura esatta di quelle resistenti alla benzina..per tenere teneva..ma era una guarnizione montata sul tappo serbatoio..non in una zona "critica" come questa..


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    Dueruote_
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    00 01/04/2015 16:17
    Il potenziometro del galleggiante è lineare o logaritmico ?

    La mia ha il problema seguente e non ho idea se sia quello che hanno tutti. Faccio il pieno e dopo appena 8 litri segna già serbatoio vuoto. Quando mancano 10 litri (mi pare sia da 20 litri in totale) segna riserva. Entrambi gli indicatori sono ovviamente inutili. Ho notato anche che segna tutto pieno per un pezzo. In pratica è inutile. Segna pieno per 50Km e poi quando parte si svuote in altri 50Km.
    Il sistema comunque NON è ballerino. E' costante. Mi fermo sempre alla riserva (cosa facile, visto che consuma sempre come un TIR di maiali in salita sul Pordoi) e metto sempre la stessa quantità con lo scarto di meno di un litro. In pratica dovrei traslare la finestra di funzionamento.

    Approssimando mi dici che segna 10K quando è pieno e 100.3K quando è vuoto con riserva attorno a 91.8K.

    Premetto che il tuo sistema l'ho capito (sono perito elettronico) ed è geniale, ma io non ho il tempo per mettermici. Vorrei fare qualcosa di meno efficace, ma anche meno "time-consuming".

    Cosa ne penseresti se mettessi una resistenza da 820K in parallelo per limitare il massimo ed anche aumentare la sensibilità di circa il 12% verso il serbatoio vuoto e poi mettessi una 4K7 in serie... avrei 14.7K (la 820K è trascurabile) a serbatoio pieno e 94.07K a serbatoio vuoto. La parte che andrebbe da 91.7K a 100.3K non mi serve. Indica sempre tutto vuoto e riserva. Perdo un poco di precisione in alto (dipende se logaritmico come penso o lineare) e l'acquisto in basso. Non è preciso come il tuo... non è bello come il tuo... ma in cinque minuti aumento la precisione ed ottengo almeno una riserva più realistica.

    Cosa ne pensi ?

    Chiedo con umiltà davanti alla tua prestazione. Chiaramente col mio rudimentalissimo sistema... più abbassi la resistenza in parallelo e più alzi quelle in serie (per compensare)... maggiore precisione ottieni sul serbatoio quasi vuoti e minore verso il pieno.

    Altra domanda. Se metti due litri nel serbatoio ORIGINALE senza modifiche, vedi 100.3K come da vuoto oppure rileva una piccola differenza ?

    GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    [SM=x52767]
    [Modificato da Dueruote_ 01/04/2015 16:18]




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    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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  • Vikingo.
    00 01/04/2015 17:48
    Re:
    Dueruote_, 01/04/2015 16:17:

    Il potenziometro del galleggiante è lineare o logaritmico ?


    Cosa ne penseresti se mettessi una resistenza da 820K in parallelo per limitare il massimo ed anche aumentare la sensibilità di circa il 12% verso il serbatoio vuoto e poi mettessi una 4K7 in serie...


    Cosa ne pensi ?

    Se metti due litri nel serbatoio ORIGINALE senza modifiche, vedi 100.3K come da vuoto oppure rileva una piccola differenza ?





    Tutte domande alle quali non saprei risponderti se non facendo delle prove che non posso più fare (non ho più la moto [SM=x52792] ).

    L'unico consiglio che posso darti, visto che vuoi mettere la resistenza in parallelo, è quello di provare direttamente sullo sipnotto fuori dal serbatoio, infatti in questo caso, non è neppure necessario smontare la pompa. [SM=x52769]

    [SM=x52783]
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    Dueruote_
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    00 01/04/2015 22:57
    Era la mia idea. ...




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    Dueruote_
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    00 22/04/2015 09:46
    Ciao Vikingo !

    Sono dietro a fare qualche prova con le sole resistenze perché non avrei mai il tempo di fare tutto (anche se la tua idea mi piace). Attualmente sembra che io abbia trovato una discreta soluzione applicabile da tutti in cinque minuti, ma voglio migliorarla prima di metterla sul forum.
    Non ho il tempo (bimbe di 1 e 3 anni da seguire) di smontare il serbatoio per svuotarlo e fare prove... e non credo di poterlo svuotare da montato in alcun modo.
    Tu hai fatto misure intermedie di resistenza ?
    Mi sei stato MOLTO MOLTO utile per il momento. Sapere che sono circa 10K col pieno, 100.3K a vuoto e 91.7K per la riserva... mi ha aiutato.
    Adesso ho fatto 150Km circa. Stando ai miei soliti consumi dovrei avere bruciato circa 11 litri dei 20 disponibili. Il pieno non l'ho fatto all'orlo, quindi posso immaginare di avere messo solo 18-19 litri e che ne siano rimasti circa 7-8 nel serbatoio. Adesso misuro ben 99.9K !
    Questo conferma il legame assolutamente non lineare tra resistenza e litri nel serbatoio. Tu hai mai fatto prove con 2-3 litri o qualcosa in più ?

    Ho l'impressione che la sonda arrivi a fondo scala MOLTO prima che il serbatoio sia vuoto e che quindi segni 100.3K anche quando mancano, per fare un esempio, cinque litri.

    Può essere ?




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  • Vikingo.
    00 22/04/2015 17:43
    Re:
    Dueruote_, 22/04/2015 09:46:


    Ho l'impressione che la sonda arrivi a fondo scala MOLTO prima che il serbatoio sia vuoto e che quindi segni 100.3K anche quando mancano, per fare un esempio, cinque litri.

    Può essere ?




    Certo che sì, è proprio quello tutto il problema! Infatti è per quello che il nuovo sensore va posizionato più in basso nel serbatoio...

    Per fare le varie prove portati una tanichetta di benzina così puoi lavorare fino a serbatoio vuoto.

    [SM=x52783]
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    Dueruote_
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    00 23/04/2015 08:46
    Era anche il mio timore. Vedo che attorno a 130-140Km è arrivato a 99.9K e da quel momento non si è più mosso. Farò ancora 20-30Km e poi eseguirò una nuova misurazione per vedere se già a quel punto ero a fondo scala. In tal caso l'unica cosa che posso fare (poco, ma meglio di niente) è solo mettere una resistenza in parallelo in modo che la riserva scatti a 99.5K anzichè a 91.7K. Se viene confermato che gli ultimi 8-9 litri nemmeno vengono rilevati... l'unico metodo purtroppo è il tuo. Dico purtroppo perché io non ho il tempo di applicarlo.




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    Dueruote_
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    00 24/04/2015 09:35
    WOWOWOW !!!!!!!!!!!

    Funziona ed anche molto bene. Alla fine la sonda riesce a leggere qualcosa (il problema principale è l'eponenzialità tra resistenza e litri residui) sino a che mancano 4 litri. In pratica è possibile tarare la sonda affinchè vada in riserva in modo affidabile quando vogliamo che ci vada. La configurazione attuale è troppo tirata perchè quattro litri con i miei consumi mi sembrano pochi, ma il principio funziona. Devo solo calibrare meglio le resistenze. Ho anche cambiato la dinamica inserendo sia una resistenza serie sia una parallela. Il rischio è che non segni pieno quando il serbatoio è pieno, ma ha segnato comunque tutte le tacche quando l'ho riempito. Questo significa che posso spingermi oltre. Alla fine forse in 10 minuti scarsi questo maledetto sensore si sistema e non solo in termini di riserva... ma anche come affidabilità di segnalazione litri residui.

    In pratica avendo fatto molte prove su due pieni... ho notato quanto segue :

    Pieno : 10K
    Circa 11 litri residui : 91.7K
    Circa 6 litri residui : 99.9K
    Circa 4 litri residui : 100.2K
    Meno di 4 litri residui : 100.3K

    Si può notare come non sia affatto lineare il rapporto tra benzina e resistenza. Non ho ideas se sia dovuto alla sonda oppura alla conformazione del serbatoio (forse quest'ultima), ma questo è ciò che emerge. Si capisce come sia possibile DECIDERE tranquillamente quando fare accendere la spia della riserva. Basterebbe cambiare il firmware, ma siccome non è possibile... noi lo prendiamo in giro con delle resistenze. Non ci sono effetti collaterali e non è possibile rompere qualcosa.
    Attualmente per migliroare la dinamica ho messo una 4.7K in serie. Mi spiego. Più si abbassa la resistenza parallela e più precisa diventa la misura, ma non vuole dire che si può mettere bassa quanto si vuole. Il motivo è che comunque almeno a 92K deve arrivarci, al fine di fare scattare la riserva. Bisogna quindi compensare con una resistenza serie, la quale però non si può mettere a piacere... altrimenti poi il serbatoio segnerà metà quando è pieno.
    Ora devo scoprire per quale resistenza sparisce la prima tacca. Se sparisce a 20-30K... ho parecchio margine per muovermi. Secondo me, se capisco come avrà ragionato il responsabile del software, sarà una tacca per ogni 10K... quindi a 20K la prima tacca sparisce. Questo vorrebbe dire che sino ad una 9K in serie posso permettermi.
    Vediamo. Datemi qualche settimana (ho poco tempo) e trovo la soluzione valida come l'altra... ma che richieda 10 minuti e zero Euro.




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    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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    851desmo
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    00 02/05/2015 08:11
    Ho provato anch'io la realizazione della modifica e sembra funzionare. l'unica variante consiste nell'aver messo le resistenze nella guaina termoresisrente e non le ho annegate nella resina. Ho provato ad annegare la guaina nella benzina e non ho notato nessuna alterazione delle sue caratteristiche.
    Per il funzionamento ho notato una Cosa strana. Quando nel serbatoio ci sono circa 4lt, la spia è spenta, e ci sono 2 tacche, se accellero le tacche diventano 1 lampeggiante. È normale?
    Un ringraziamento all'ideatore.
  • Vikingo.
    00 02/05/2015 12:56
    Re:
    851desmo, 02/05/2015 08:11:

    ... se accellero le tacche diventano 1 lampeggiante. È normale?



    Quando lampeggia l'ultima tacca dovrebbe accendersi la spia della riserva. [SM=x52774]

    [SM=x52783]

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    851desmo
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    00 03/05/2015 09:34
    No la spia si accende dopo...
  • jokermanu
    00 14/02/2017 16:52
    ragazzi volevo accingermi alla modifica ma non si vedono più le foto purtroppo
  • Vikingo.
    00 14/02/2017 17:23
    Purtroppo non ho più le foto originali, perse per morte del computer sul quale erano immagazzinate [SM=x52789] .
    Spero che possano essere recuperate dal sito momentaneamente sospeso.

    [SM=x52783]
  • jokermanu
    00 14/02/2017 18:26
    Speriamo , sto sclerando a fare benzina quando vuole la moto per via della spia [SM=x52792]
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    simodesmodoc
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    00 12/03/2017 22:02
    Salve a tutti! Ho letto tutta la discussione e ho potuto capire che il 1100 monta un sensore in più che le 1000 non hanno. Io possiedo un 1100 anno 2009. Nella mia moto il problema non sembra affatto essere risolto però. La riserva si presenta presto insieme alla spia motore costantemente lampeggiante. Possibile che sulla mia non sia montato tale sensore aggiuntivo? Oppure questo problema è presente anche sulle 1100?
    Mi trovo ad aver tolto il serbatoio quindi approfitterei per un eventuale modifica.
    Grazie a tutti!!
  • Vikingo.
    00 13/03/2017 09:01
    Le 1100 sono tutte modificate.
    Se l'errore dell'indicatore è veramente eccessivo è possibile che il galleggiante o il sensore aggiunto siano difettosi.
    [SM=x52783]
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    simodesmodoc
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    00 13/03/2017 09:37
    Ciao Vikingo! Grazie dell'attenzione.
    Si una probabilissima causa può essere quello che dici (guasto sensore o galleggiante), visto che la strumentazione mi segna sempre la spia motore in concomitanza all'imprecisione dell'indicatore.
    L'unica cosa che posso fare a questo punto è sostituire entrambi vista la ostica procedura di smontaggio serbatoio..
    Auguro una multibuona giornata!! [SM=x52783]
  • Vikingo.
    00 13/03/2017 10:47
    Re:
    simodesmodoc, 13/03/2017 09.37:


    L'unica cosa che posso fare a questo punto è sostituire entrambi vista la ostica procedura di smontaggio serbatoio..
    [SM=x52783]



    Non ho idea del costo della sonda termica (quella aggiunta) quindi prova ad informarti perchè è più probabile si tratti del galleggiante.

    [SM=x52783]
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