Ciao a tutti ragazzi,
ecco come promesso un piccolo howto riguardante la riparazione effettuata alla strumentazione della moto:
Spero possa tornare utile...
se al multistaff servisse ho anche il pdf/doc da inserire sul sito...
A presto!
Premessa e considerazioni preliminari:
L’operazione è tecnicamente semplice, occorrono esclusivamente una discreta manualità ed estrema delicatezza nell’eseguire le operazioni indicate.
E’ comunque un’operazione che potrebbe se eseguita male, compromettere in modo definitivo la strumentazione e rendere quindi inservibile la moto sino alla sostituzione della stessa da parte di un Ducati service con relativa ri-programmazione con chiave rossa...ecc... della memoria interna, ( ed ovvio significativo dispendio di denaro). Pensateci bene prima di iniziare!
Prima di eventualmente eseguire tali operazioni assicuratevi che il danno hardware esista davvero e non si tratti solo di un falso contatto sul connettore (retro strumentazione) o similari.
Molto spesso infatti, infiltrazioni di acqua o sollecitazioni meccaniche (vibrazioni) possono essere
La causa di problemi similari la cui risoluzione spesso è molto piu’ semplice ed immediata.
(sostituzione del cavo/connettore centralina strumentazione o utilizzo di spray pulisci contatti).
Nel mio caso il contatto strisciante dell’LCD ha smesso di funzionare correttamente per cause ancora ignote e la strumentazione sarebbe stata altrimenti da sostituire integralmente.
La seguente procedura è valida, se una delle due componenti (superiore ed inferiore)che compone la strumentazione è da sostituire.
Se il guasto riguardasse come nel mio caso la componente superiore (la maggior parte dei casi penso), seguendo passo passo l’howto, spero risolverete il problema, altrimenti, avendo cambiato l’elettronica dovrete al termine di tutte le operazioni riprogrammare la vostra strumentazione tramite procedura standard di ripristino come nel caso di sostituzione totale della strumentazione da parte di un Ducati service (che personalmente non conosco ma so essere fattibile).
Il difetto che affliggeva la mia strumentazione consisteva in un mal funzionamento sistematico del display LCD tutto. Non solo i 4 LCD a 7 segmenti del tachimetro, ma tutto il display appariva mal leggibile (come se esistesse un semplice falso contatto, ma così non era).
Ho smontato e rimontato pulendo e “deossidando” in ogni modo la circuiteria interna, senza però avere il minimo miglioramento né peggioramento. Il mio display era decisamente danneggiato.
Ovviamente avevo due strumentazioni e ho dovuto per forza di cose “sacrificare” plastiche e componenti di una per capire come fosse realizzata a livell costruttivo e di serraggi.
Solo dopo queste verifiche ho potuto procedere sull’altra senza danneggiarla.
Spero che voi non dobbiate fare lo stesso dopo questo piccolo howto...
Strumenti/attrezzi necessari per eseguire l’operazione:
N° 1 chiave a tubo da 8
N° 2 cacciavite a taglio medio piccoli
N° 1 cacciavite a stella piccolo
N°1 paio di pinze a becco o pinzette piccole
Scolla tutto ( è in un contenitore tipo attak, lo potete reperire in un qualsiasi ferramenta)
Spray pulisci contatti
N° 2 strumentazioni (la propria aihmè difettosa ed un’altra magari guasta anch’essa, ma che non presenti gli stessi problemi ovviamente).
Prima di iniziare:
Vi domanderete:
ma dove trovo una strumentazione rotta con cui effettuare le operazioni di trapianto?
Con un po’ di fortuna è semplice... Ebay, forum o similari:
Sotto consiglio di un paio di Multifriends, sono andato direttamente su
www.ebay.de
(neanche troppo speranzoso di trovare il ricambio che stavo cercando).
Monitorando per qualche settimana la rete ho trovato un ragazzo tedesco multi-munito, il quale aveva una strumentazione danneggiata che aveva sostituito con una nuova.
Aveva inserito un’asta su Ebay per vendere la vecchia strumentazione, l’ho contattato, gli ho chiesto se avesse potuto spedire in Italia e ho quindi partecipato all’asta aggiudicandomi l’oggetto (per circa 40 euro se non sbaglio).
Una volta arrivata a casa ho subito verificato quale fosse il difetto.... NON era l’LCD...:
Ovviamente collegandola alla mia moto non potevo di certo accendere il motore (a causa della diversa codifica), ma il display funzionava alla perfezione, come tutti i led.
Fantastico... poteva così iniziare il tentativo di recupero della mia strumentazione certo dell’ormai irrecuperabilità della mia attuale.
Operazioni e descrizione dettagliata:
Bene, se avete deciso di iniziare dopo aver fatto tutte le operazioni preliminari e sotto la totale vostra responsabilità, armatevi di pazienza ed eseguite come precedentemente detto tutto con estrema calma e delicatezza.
Smontate la vostra strumentazione dal telaietto reggi strumentazione.
Vi occorrerà la chiave a tubo da 8.
Le viti sul retro della strumentazione sono 3.
Girando il manubrio della moto e facendo attenzione a non rigare il cupolino non avrete alcun problema...
Con delicatezza, e aiutandovi con un cacciavite scollegate il connettore multi-polare che porta alimentazione e segnali al dispositivo. Vi rimarrà la strumentazione in mano.
La strumentazione non ha viti di serraggio, ma solo una struttura in plastica ad incastro.
Attenzione quando la aprite. Utilizzate il cacciavite come in figura stando molto attenti a fare solo un movimento di distacco dalla plastica inferiore, senza fare leva sulla stessa.
Ripetete operazione in due o tre punti:
Anche dal lato opposto per delicatamente dividere le due parti tenute solo da questi “gancetti” in plastica.
Non vi dovrebbe rimanere della plastica rotta in mano...
Ottimo, dovreste essere in una situazione del tipo:
Ancora un passo molto delicato, consiste nel rimuovere la lancetta del contagiri.
Purtroppo, questa operazione è indispensabile per separare la parte superiore della strumentazione da quella inferiore e poter effettuare la sostituzione del modulo danneggiato.
Iniziate con togliete il coperchietto di plastica indicato:
Non abbiate timore, fate con delicatezza leva sullo stesso e sfilatelo lentamente facendo attenzione a non danneggiare la lancetta:
Così:
Bene, segnatevi con estrema precisione il punto in cui si trova la lancetta ora, per poi poterla riposizionare esattamente in fase di riassemblaggio senza errori...
Perfetto, sentitevi degli atleti odierni, perché ora dovrete utilizzare la chimica... prendete lo scolla tutto (l’anti-attak per intenderci).
Versatene non più di una o due gocce per non rovinare l’elettronica e le plastiche (ingranaggi piccolissimi del contagiri in plastica ) sottostanti.
La lancetta è incollata, non esiste altro modo per procedere senza rovinarla irrimediabilmente. Versate la goccia proprio in questo punto.
Attendete 4 o 5 secondi, magicamente la lancetta si scollerà senza opporre la minima resistenza
(il solvente è incredibile, pur non rovinando la plastica annienta totalmente l’effetto delle più forti colle).
Il risultato dovrebbe essere questo:
La spina del contagiri è ora libera. Il più è decisamente fatto.
Non rimane che svitare le due viti indicate con le dita, poste sul retro della strumentazione con un cacciavite e croce piccolo:
Ora, sempre con l’aiuto di un cacciavite a taglio, con molta delicatezza liberate dai gancetti in plastica indicati nella figura sottostante (solo a pressione, occhio a non romperli sono importantissimi) la parte superiore da quella inferiore.
Benone, ci siamo quasi.
Dovete sempre con l’aiuto di un cacciavite staccare ora la molletta pressa-contatti indicata qui sotto.
È molto semplice, la funzione è quella di tenere in pressione uno dei contatti striscianti tra le due parti... procedete qui senza timore.
Perfetto, senza paura...
Il risultato è il seguente...
Ci siamo.
Con delicatezza separate orale due parti che compongono la vostra strumentazione.
Nulla dovrebbe esserci ad impedire che si distacchino con tranquillità e senza alcuno sforzo.
Occhio a non perdere nulla... dovreste essere n questa situazione:
Qui sotto il secondo contatto strisciante dell’LCD.
Ed il piccolo attuatore che crea gli spostamenti della lancetta del contagiri....
Non rimane altro adesso che eseguire la stessa identica procedura sulla nostra strumentazione originale, ottenendo lo stesso identico risultato.
Nel mio caso, la parte sostituita è stata questa:
Pulite alla fine perfettamente la circuiteria elettronica della strumentazione che andrete a ripristinare (parte sottostante) con dello spray pulisci contatti/elimina umidità (potete reperirlo in un qualunque negozio di elettronica) e lasciatelo agire per qualche minuto.
Occhio agli integrati, sono saldati SMD e sono estremamente delicati.
Ri-assemblando poi tutto eseguendo passo-passo le operazioni indicate in senso inverso otterrete il risultato di una nuova strumentazione perfettamente funzionante ed avrete risparmiato un bel po’ di soldini.
Mi raccomando... fate con calma e non scordatevi assolutamente nulla!
La molletta, la lancetta nella posizione precedentemente memorizzata ed il coperchietto nero....
Le due vitine Occhio!
Per ultima cosa, pulite a fondo (solo con acqua e sapone la plastica esterna superiore) e con uno straccetto la maschera bianca del contagiri e del display.
Sarebbe un peccato doverla riaprire (come successo a me) dopo essersi rei conto che all’interno erano rimaste alcune “ditate”
.
Il risultato finale dovrebbe essere questo:
O almeno spero!
P.S.
Prendendo spunto dal test conoscitivo eseguito sulla strumentazione “cavia”, ecco cosa
NON deve succedere durante lo smontaggio del sistema:
Qui, nella prima fase si sono rotte le plastiche... brutta cosa, già non possiamo definire la strumentazione propriamente stagna, figuriamoci con le plastiche rotte....
Qui invece non sapevo ancora che ciò che teneva la lancetta del contagiri fosse colla...
Ora lo so...
Fortunatamente sulla mia strumentazione non è accaduto questo...
Tutto è bene quel che finisce bene....
Aldo
[Modificato da Aldino76 14/09/2008 18:39]