OK.
Stamane sono andato a ritirare la moto per l'intervento del paraolio.
Tutto ok
.
Tornando ho fatto mente locale
su quanto detto dal mecca a proposito delle vibbre.
Mi sono detto : se, come dice lui, è un problema di accoppiamento cerchio - dischi - pastiglie forse può essere che i dischi non flottino bene sui nottolini che li fissano al cerchio.
Così ho spruzzato un poco di WD40 sui nottolini(poco stando attento a non inondare tutto) e ho smosso a mano il disco per farlo flottare....ci sono stato qualche minuto per essere sicuro che venisse via l'eventuale residuo di ferodo.
Poi ho lavato con lo sgrassante (chanteclair, e ho fatto qualche frenata con lo stesso ancora sopra) e ho sciaquato con abbondante acqua.
Non contento me ne sono andato su una strada poco frequentata ad asfalto ruvido e li ho provato i freni.
Lo confesso: un poco incacchiato, ci ho dato dentro!
Così mi sono accorto che frenata dopo frenata le vibbre sparivano e la moto frenava alla grande!.
Riesco a far alzare il posteriore senza troppo difficoltà....
e la moto non vibbra.....
Mi sono recato a casa e li ho fatto altre prove per essere sicuro che non fosse un fatto legato alla temperatura delle pastiglie....tutto OK
.
Non ci capisco più nulla
ma un fatto è certo: secondo me è un problema di accoppiamento pastiglie-dischi-cerchio.
Appena ho tempo smonto i dischi e faccio una bella pulita ai nottolini(leggera passata di carta abrasiva per ferro) per togliere eventuali residui di ferodo e verificare che non ci siano segni di usura che comprometterebbero il corretto floating del disco.
Ragazzi, per far andare bene le ducati bisogna maltrattarle
hi hi hi!
Saluti.
Claudio.
KTM Supermoto 990..."El Toro" !
Ex Multistrada 1000DS Rossa