MULTIALE79, 05/11/2021 12:01:
Buongiorno, in occasione del primo tagliando ho fatto montare il completo Akra, la ragione principale è che la moto scalda in una maniera paurosa, ancora peggio con le valigie montate in quanto si forma una bolla d'aria bollente che con temperature vicine ai 30 gradi rende la moto praticamente invivibile e inutilizzabile, anche in marcia, per pilota e passeggero. Volevo confrontarmi con qualcun'altro che avesse montato lo scarico, quindi vi elenco le mie impressioni:
PREGI:
- il peso si è ridotto e si sente abbastanza nell'uso della moto
- il motore è un po più pronto (ma continuo a preferire la cattiveria del bicilindrico)
- esteticamente è più bello dell'originale, anche se alla fine sembra lo stesso scarico solo più rifinito.
DIFETTI:
- il calore mi pare uguale a prima, anche se dovrei provarla con temperature più alte delle attuali
- il rumore è insostenibile, in anni e anni di scarichi sostituiti questa è la prima volta che mi lamento del rumore eccessivo, ma è uno scarico non omologato quindi non mi posso lamentare più di tanto. Il suono non è neanche un granchè, con il casco, in marcia somiglia molto ad un GS con l'Akrapovic.
- vibrazioni! questa è la nota più dolente, vibrazioni ad alta frequenza su pedane pilota, manubrio, parabrezza, strumentazione, pedana destra del passeggero, maniglie del passeggero e bauletto (non vi dico cos'ha patito la zavorrina). Nel viaggio di rientro dalla concessionaria mi si addormentavano i piedi.
- lo scarico interferisce con il tallone del piede destro quando si guida sulle punte (per me sempre), interferisce parecchio ed è molto fastidioso nella guida.
Gli ultimi due problemi sono stati naturalmente segnalati alla concessionaria e sono in attesa di riscontro (oltre al saltellamento e vibrazione della ruota anteriore già segnalato da molti), comunque sia non intendo tenerlo e sicuramente ripristinerò l'originale.
Il peso ne guadagna sicuramente (anche quello del portafogli
) ,già solo il terminale akra pesa meno dell'originale (l'ho messo solo per quello),e il tallone se sto sulle punte lo tocca lo stesso.
Per renderla più briosa basta abbassare il DCT
poi però occhio al gas
, con i livelli DTC abbassati in basso è quasi come il 1260 ,se li abbassi tanto però fa un pò di on-off ;come motore non mi dispiace ,non è come un 4 in linea cioè un frullino ,mi da fastidio solo il consumo eccessivo rispetto alle DVT1200/1260
Per le vibrazioni non so ,o l'hanno montato male o qualcosa va in risonanza....tanto sarebbe da usare in pista e lì non ci fai caso.
Per il caldo concordo ,la sella andava bene ieri con 12° quando passi i 23° diventa insopportabile per i miei gusti ma ho parlato con gente che ha l'XR e il K e dice che è peggio
Avrebbero dovuto fare le selle raffreddabili ,la sella riscaldabile è una presa per il
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