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SCARICO AKRA COMPLETO

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    MULTIALE79
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    00 05/11/2021 12:01
    Buongiorno, in occasione del primo tagliando ho fatto montare il completo Akra, la ragione principale è che la moto scalda in una maniera paurosa, ancora peggio con le valigie montate in quanto si forma una bolla d'aria bollente che con temperature vicine ai 30 gradi rende la moto praticamente invivibile e inutilizzabile, anche in marcia, per pilota e passeggero. Volevo confrontarmi con qualcun'altro che avesse montato lo scarico, quindi vi elenco le mie impressioni:

    PREGI:
    - il peso si è ridotto e si sente abbastanza nell'uso della moto
    - il motore è un po più pronto (ma continuo a preferire la cattiveria del bicilindrico)
    - esteticamente è più bello dell'originale, anche se alla fine sembra lo stesso scarico solo più rifinito.

    DIFETTI:
    - il calore mi pare uguale a prima, anche se dovrei provarla con temperature più alte delle attuali
    - il rumore è insostenibile, in anni e anni di scarichi sostituiti questa è la prima volta che mi lamento del rumore eccessivo, ma è uno scarico non omologato quindi non mi posso lamentare più di tanto. Il suono non è neanche un granchè, con il casco, in marcia somiglia molto ad un GS con l'Akrapovic.
    - vibrazioni! questa è la nota più dolente, vibrazioni ad alta frequenza su pedane pilota, manubrio, parabrezza, strumentazione, pedana destra del passeggero, maniglie del passeggero e bauletto (non vi dico cos'ha patito la zavorrina). Nel viaggio di rientro dalla concessionaria mi si addormentavano i piedi.
    - lo scarico interferisce con il tallone del piede destro quando si guida sulle punte (per me sempre), interferisce parecchio ed è molto fastidioso nella guida.

    Gli ultimi due problemi sono stati naturalmente segnalati alla concessionaria e sono in attesa di riscontro (oltre al saltellamento e vibrazione della ruota anteriore già segnalato da molti), comunque sia non intendo tenerlo e sicuramente ripristinerò l'originale.

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    andrea-multiforum
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    00 08/11/2021 09:42
    non ho lo scarico completo quindi non posso esserti di aiuto, però mi viene da pensare che per le vibrazioni forse non hanno rimontato bene qualcosa?
    per quanto riguarda il calore io ho tutto originale e non ho assolutamente problemi, prima avevo la bmw s1000xr e quando si andava piano la ventola sparava aria calda sullo stinco ed era insopportabile. Con questa sono veramente conto da questo punto di vista, ho sentito anche qualche altro lamentarsi di questo problema, quindi o è una cosa molto soggettiva o alcune moto non sono schermate correttamente, però penso più alla prima ipotesi.
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    multimarco
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    00 08/11/2021 11:40
    Re:
    MULTIALE79, 05/11/2021 12:01:

    Buongiorno, in occasione del primo tagliando ho fatto montare il completo Akra, la ragione principale è che la moto scalda in una maniera paurosa, ancora peggio con le valigie montate in quanto si forma una bolla d'aria bollente che con temperature vicine ai 30 gradi rende la moto praticamente invivibile e inutilizzabile, anche in marcia, per pilota e passeggero. Volevo confrontarmi con qualcun'altro che avesse montato lo scarico, quindi vi elenco le mie impressioni:

    PREGI:
    - il peso si è ridotto e si sente abbastanza nell'uso della moto
    - il motore è un po più pronto (ma continuo a preferire la cattiveria del bicilindrico)
    - esteticamente è più bello dell'originale, anche se alla fine sembra lo stesso scarico solo più rifinito.

    DIFETTI:
    - il calore mi pare uguale a prima, anche se dovrei provarla con temperature più alte delle attuali
    - il rumore è insostenibile, in anni e anni di scarichi sostituiti questa è la prima volta che mi lamento del rumore eccessivo, ma è uno scarico non omologato quindi non mi posso lamentare più di tanto. Il suono non è neanche un granchè, con il casco, in marcia somiglia molto ad un GS con l'Akrapovic.
    - vibrazioni! questa è la nota più dolente, vibrazioni ad alta frequenza su pedane pilota, manubrio, parabrezza, strumentazione, pedana destra del passeggero, maniglie del passeggero e bauletto (non vi dico cos'ha patito la zavorrina). Nel viaggio di rientro dalla concessionaria mi si addormentavano i piedi.
    - lo scarico interferisce con il tallone del piede destro quando si guida sulle punte (per me sempre), interferisce parecchio ed è molto fastidioso nella guida.

    Gli ultimi due problemi sono stati naturalmente segnalati alla concessionaria e sono in attesa di riscontro (oltre al saltellamento e vibrazione della ruota anteriore già segnalato da molti), comunque sia non intendo tenerlo e sicuramente ripristinerò l'originale.




    Il peso ne guadagna sicuramente (anche quello del portafogli [SM=x52781] ) ,già solo il terminale akra pesa meno dell'originale (l'ho messo solo per quello),e il tallone se sto sulle punte lo tocca lo stesso.
    Per renderla più briosa basta abbassare il DCT [SM=x52774] poi però occhio al gas [SM=x52781] , con i livelli DTC abbassati in basso è quasi come il 1260 ,se li abbassi tanto però fa un pò di on-off ;come motore non mi dispiace ,non è come un 4 in linea cioè un frullino ,mi da fastidio solo il consumo eccessivo rispetto alle DVT1200/1260
    Per le vibrazioni non so ,o l'hanno montato male o qualcosa va in risonanza....tanto sarebbe da usare in pista e lì non ci fai caso.
    Per il caldo concordo ,la sella andava bene ieri con 12° quando passi i 23° diventa insopportabile per i miei gusti ma ho parlato con gente che ha l'XR e il K e dice che è peggio [SM=x52786]
    Avrebbero dovuto fare le selle raffreddabili ,la sella riscaldabile è una presa per il [SM=x52778]






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    MULTIALE79
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    00 08/11/2021 18:56
    Re:
    andrea-multiforum, 08/11/2021 09:42:

    non ho lo scarico completo quindi non posso esserti di aiuto, però mi viene da pensare che per le vibrazioni forse non hanno rimontato bene qualcosa?
    per quanto riguarda il calore io ho tutto originale e non ho assolutamente problemi, prima avevo la bmw s1000xr e quando si andava piano la ventola sparava aria calda sullo stinco ed era insopportabile. Con questa sono veramente conto da questo punto di vista, ho sentito anche qualche altro lamentarsi di questo problema, quindi o è una cosa molto soggettiva o alcune moto non sono schermate correttamente, però penso più alla prima ipotesi.



    Non saprei, non è che ci sia poi così tanto da rimontare...magari è più questione della mappa abbinata che non dello scarico in se.

    Il calore io lo trovo insopportabile, in estate ti fa fare la sauna nel vero senso della parola, tutta la zona dal serbatoio indietro diventa bollente, si crea come una bolla d'aria calda, nella zona delle sedute, amplificata dal fatto che la moto è molto protettiva e il calore non viene smaltito.


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    MULTIALE79
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    00 08/11/2021 19:04
    Re: Re:
    multimarco, 08/11/2021 11:40:



    Il peso ne guadagna sicuramente (anche quello del portafogli [SM=x52781] ) ,già solo il terminale akra pesa meno dell'originale (l'ho messo solo per quello),e il tallone se sto sulle punte lo tocca lo stesso.
    Per renderla più briosa basta abbassare il DCT [SM=x52774] poi però occhio al gas [SM=x52781] , con i livelli DTC abbassati in basso è quasi come il 1260 ,se li abbassi tanto però fa un pò di on-off ;come motore non mi dispiace ,non è come un 4 in linea cioè un frullino ,mi da fastidio solo il consumo eccessivo rispetto alle DVT1200/1260
    Per le vibrazioni non so ,o l'hanno montato male o qualcosa va in risonanza....tanto sarebbe da usare in pista e lì non ci fai caso.
    Per il caldo concordo ,la sella andava bene ieri con 12° quando passi i 23° diventa insopportabile per i miei gusti ma ho parlato con gente che ha l'XR e il K e dice che è peggio [SM=x52786]
    Avrebbero dovuto fare le selle raffreddabili ,la sella riscaldabile è una presa per il [SM=x52778]





    Il fatto del tallone è una cosa fastidiosissima, mi vincola troppo i movimenti.
    Non credo sia una questione di DTC, non credo neanche mi sia mai entrato in funzione, comunque farò una prova.
    I consumi sinceramente non mi interessano, non sono una cosa che guardo su una moto.
    Non saprei neanche per il 1260, mai provato, però mi tengo ancora stretto il mio 1200s 2011 (molto più divertente) che credo sopravvivrà al V4


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    multimarco
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    00 09/11/2021 08:25
    L'avevo anch'io il 1200Sport del 2011 e sinceramente preferisco tutte le successive.
    Il DTC quando si inserisce difficilmente si accendono le spie ,però interviene lo stesso sporcando l'erogazione in accelerazione ,per provare abbassalo anche solo di un punto e usala come se non l'avessi fatto e vedrai che accelera meglio ,sulla 1200 del 2011 non l'ho mai toccato neanche cambiando i tipi di gomma ,non sapevo neanche che c'era mentre sulle successive è diventato invadente sopratutto sulla prima DVT1200.
    Il consumo in se non infastidisce più di tanto ,la prima 1200 beveva di più ,quello che mi da fastidio è che pur avendo il serbatoio più grande ti devi fermare prima a far benzina ( 50Km ....con 2l in più [SM=x52793] ) e i distributori con la Super (quella vera) scarseggiano
    [Modificato da multimarco 09/11/2021 08:28]




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    rainbowsix
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    00 10/11/2021 15:43
    Se metti gli additivi seri puoi far rifornimento anche con la 95.

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    multimarco
    Post: 29.867
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    00 10/11/2021 16:00
    Re:
    rainbowsix, 10/11/2021 15:43:

    Se metti gli additivi seri puoi far rifornimento anche con la 95.




    Lo so ma è una menata portarseli dietro.




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    Nicolo71
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    00 11/11/2021 13:31
    rainbowsix, 10/11/2021 15:43:

    Se metti gli additivi seri puoi far rifornimento anche con la 95.


    Ma sono il solo che ha sempree da sempre usato solo la 95?

    A proposito dell' Akra completo , lasciando perdere gli aspetti positivi e negativi , personalmente trovo faccia troppo rumore...dalle mie parti ti fermerrebbero in garage.
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    MULTIALE79
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    00 11/11/2021 15:15
    Re:
    Nicolo71, 11/11/2021 13:31:

    Ma sono il solo che ha sempree da sempre usato solo la 95?

    A proposito dell' Akra completo , lasciando perdere gli aspetti positivi e negativi , personalmente trovo faccia troppo rumore...dalle mie parti ti fermerrebbero in garage.




    Non è quella la mia preoccupazione ma il fatto che il rumore sia proprio fastidioso
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    multimarco
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    00 11/11/2021 16:17
    Infatti quelli con l'harley hanno le orecchie impanate altrimenti come resisti [SM=x52770] al rumore ,perchè diciamolo solo 1 su 1000 la tiene originale.
    Andare in giro con un 4 in linea o col T-Max invece è come avere sempre un moscone nelle orecchie anche se originale.
    Meno male che la multi fa un rumore differente altrimenti non so quanto avrei resistito.....a dir la verità la V4 manco si sente anche con il silenziatore dell'akra ma va bene così anche se mi piaceva di più il termi della 1260 come rumore....oops suono [SM=x52779]




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    peppemultistrada
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    00 14/01/2022 01:06
    Se decidi di vendere lo scarico completo avvisami che lo prendo io
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    rainbowsix
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    00 14/01/2022 14:11
    Sulla mia multi vintage-milf ho il multiscarico senza DBK e fa un suono civilissimo.

    Sull'XADV ho il full Akrapovic con DBK e fa un suono civilissimo.

    Dipende molto dalla moto, sulla nuova multi se l'avessi, metterei l'Akra completo lasciando i DBK e credo che il suono sia accettabile.

    Mio caro amico con Akra completo su Panigale V4 è del tutto nella norma.
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    Nicolo71
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    00 15/01/2022 01:10
    rainbowsix, 14/01/2022 14:11:

    Sulla mia multi vintage-milf ho il multiscarico senza DBK e fa un suono civilissimo.

    Sull'XADV ho il full Akrapovic con DBK e fa un suono civilissimo.

    Dipende molto dalla moto, sulla nuova multi se l'avessi, metterei l'Akra completo lasciando i DBK e credo che il suono sia accettabile.

    Mio caro amico con Akra completo su Panigale V4 è del tutto nella norma.

    Mi chiedevo cosa intendessi per tutto nella norma , poi ho capito quando sono arrivato a panigale....😀
    Il mio vicino di casa ha la panigale v4 , con gli akra , quando la mette in moto fuori fal box , nella mia cucina con le finestre chiuse sembra di essere nel box del team aruba 😁
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    rainbowsix
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    00 15/01/2022 08:55
    I DBK li devi lasciare!

    Altrimenti si scatena l'inferno...😈
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    MULTIALE79
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    00 25/01/2022 13:19
    Re:
    rainbowsix, 15/01/2022 08:55:

    I DBK li devi lasciare!

    Altrimenti si scatena l'inferno...😈




    Non ci sono db killer.
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    nikkyo77
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    00 25/01/2022 14:52
    Re: Re:
    MULTIALE79, 25/01/2022 13:19:




    Non ci sono db killer.



    Da quel che so io il db killer è sotto tra collettori e terminale, non si può montare e smontare agevolmente come nel termignoni delle 1200/1260 però c'è e dicono che senza sia improponibile
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    MULTIALE79
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    00 31/01/2022 19:36
    Re: Re: Re:
    nikkyo77, 25/01/2022 14:52:



    Da quel che so io il db killer è sotto tra collettori e terminale, non si può montare e smontare agevolmente come nel termignoni delle 1200/1260 però c'è e dicono che senza sia improponibile




    Conosci qualcun'altro che lo monta?
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    nikkyo77
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    00 01/02/2022 14:04
    Re: Re: Re: Re:
    MULTIALE79, 31/01/2022 19:36:




    Conosci qualcun'altro che lo monta?




    Purtroppo no, attualmente non mi risulta sia disponibile, dovrebbero arrivare a metà marzo, avevo intenzione di montarlo ma una spesa imprevista ( macchina nuova ) mi farà desistere per un po' .... forse 😁