È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Cavalletto male-detto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alex1976-76
    Post: 327
    Registrato il: 20/07/2018
    Città: LA SPEZIA
    MULTIfriend
    00 25/04/2020 16:35
    Ieri mentre mi recavo al lavoro sono sceso dalla moto e con la solita cautela di sempre la appoggio sul cavalletto. (ho un 1100 del 2007)
    Sento un colpo e la prendo al volo. Il perno anteriore del cavalletto si è spezzato e il posteriore era mollo. Appoggio la moto ad una ringhiera.
    Arrivato a casa comincio a smontare pedana e cavalletto.
    il perno davanti è venuto fuori dopo 20 minuti di scalpellamenti vari e creando i un quadro per una chiavetta da 8.
    La filettatura del perno superiore non tiene più bene. Il posteriore ok.
    Per recuperare il filetto del centrale serviva un elicoil.
    Scatta la modifica....
  • OFFLINE
    alex1976-76
    Post: 327
    Registrato il: 20/07/2018
    Città: LA SPEZIA
    MULTIfriend
    00 25/04/2020 16:45
    Ho fatto una staffa di 4 mm di spessore e filettato i fori.
    Prevede l eliminazione degli spessori e della staffa del cat.
    Ora il cavalletto si avvita prima nella staffa di ferro e poi nel carter di alluminio.

    Commento: cara ducati hai un bel motore, ma pensare che l alluminio del blocco regga tutto, non è cosa furba, 200 kg che fan leva sul carter motore! Ho trovato post di ducatisti a cui si è crepato.
  • OFFLINE
    Alexfrancia75
    Post: 16
    Registrato il: 02/04/2019
    Città: MONTECHIARUGOLO
    MULTIfriend
    00 25/04/2020 18:46
    l importante che non ti sia caduta.. domani lo controllo pure io

  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.854
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 26/04/2020 09:00
    Il motore è elemento stressato fin dalle vechhie SS750/900 infatti c'è collegato anche il forcellone quindi è calcolato per reggere ,poi come sempre c'è la legge di murphy [SM=x52777]




    &
  • OFFLINE
    Multirlanda
    Post: 347
    Registrato il: 16/06/2012
    MULTIfriend
    10 26/04/2020 11:01
    É una bella rogna quando succede. Alla mia vecchia 1000 avevo filettato il buco anteriore M12 e fatto fare un prigioniero che era metà M12 e metà M10 da mettere lì.
    Con questa soluzione il prigioniero rimane lì, e la staffa viene tenuta in posizione con dado e controdado (+ vite posteriore).

    Il motivo principale per scegliere questa soluzione era la poca fiducia nell'helicoil considerando la pressione che c'è su quei filetti.

    Appena ho preso la "nuova" 1100 ho sostituito la vite da25mm con una + lunga (il foro é di 35mm se ricordo bene) e ho messo une legatura di sicurezza come ho visto fare qui sul forum. Zero problemi.
    [Modificato da Multirlanda 26/04/2020 11:03]
  • OFFLINE
    giocolnet
    Post: 6.231
    Registrato il: 23/07/2006
    MULTIfriend
    00 26/04/2020 12:05
    Re:
    Multirlanda, 26.04.2020 11:01:

    ..... e ho messo une legatura di sicurezza come ho visto fare qui sul forum. Zero problemi.



    Ricordo dove l'hai vista ?




    .

    .
  • OFFLINE
    alex1976-76
    Post: 327
    Registrato il: 20/07/2018
    Città: LA SPEZIA
    MULTIfriend
    00 26/04/2020 19:28
    www.freeforumzone.com/x/d/10782069/-/discussione.aspx

    Questa è la legatura? Ok per non farli mollare, ma sono sempre 2 perni nell alluminio!
    con la staffa la forza si dovrebbe ripartire su tutti i perni!
  • OFFLINE
    Multirlanda
    Post: 347
    Registrato il: 16/06/2012
    MULTIfriend
    00 27/04/2020 18:41
    Re:
    alex1976-76, 26/04/2020 19:28:

    https://www.freeforumzone.com/x/d/10782069/-/discussione.aspx

    Questa è la legatura? Ok per non farli mollare, ma sono sempre 2 perni nell alluminio!
    con la staffa la forza si dovrebbe ripartire su tutti i perni!



    Assolutamente, la legatura é solo lí cosicché, se le vibrazioni allentassero le viti, almeno non partono del tutto mangiandosi filetto e potenzialmente crepando i carter.
    Gira e rigira é sempre meglio controllare se si mollano un paio di volte l'anno, perché la coppia di serraggio non é tanto alta (36Nm, mi pare?). É una di quelle cose che la controlli 100 volte ed é sempre perfetta, e la volta che non la controlli...patatrac
  • OFFLINE
    Ironmax.65
    Post: 35
    Registrato il: 29/10/2017
    Città: VILLA BARTOLOMEA
    MULTIfriend
    00 28/04/2020 00:13
    Avevo anch'io una piastra in acciaio tra motore e cavalletto (messa dal precedente proprietario).
    10000 km fa l'ho eliminata, ho messo gli elicoil e rimontato allo stato originale, finora non si è mosso niente.
    Penso sia molto importante montare le viti con il liquido previsto da Ducati (Adesivo strutturale permanente, io ne ho usato uno della Loctite, non ricordo il codice).




    Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski
  • OFFLINE
    alex1976-76
    Post: 327
    Registrato il: 20/07/2018
    Città: LA SPEZIA
    MULTIfriend
    00 28/04/2020 07:05
    La loctite non è una buona soluzione, l avevo usata anche io, il risultato è stato che quando si è rotto il perno ho tribolato parecchio per tirare via la parte che è rimasta dentro. E per fortuna battendo con uno scalpello l ho fatto venire fuori. L alternativa era il trapano e rifilettare.