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1260 s o bmw s 1000 xr?

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  • megaburnout77
    00 23/04/2020 15:50
    Cioè dici che ci sono step troppo elevati tra le regolazioni presenti?
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    multimarco
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    00 23/04/2020 16:13
    Re:
    tanaco, 23/04/2020 15:10:

    L'unica cosa che non mi fa impazzire di queste sospensioni è che entrando nel menu per regolare la differenza tra le diverse opzioni è un po troppo marcata e se si indurisce o ammorbidisce solamente di una impostazione risulta troppa differente tra anteriore e posteriore.
    Questo comporta l'obbligo di variare la taratura allo stesso modo davanti e dietro. Diversamente si sbilancia l'assetto.




    Certo devi mettere l'idraulica uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.




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    carlovi74
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    00 23/04/2020 18:05
    Le sospensioni "semiattive" si comportano come avete spiegato.
    Quelle ESA della bmw sono "attive" e si autoregolano come le semiattive, in più si accorgono da sole del carico della moto, cioè se si è da soli o in coppia o con la moto carica, cosa che sulla ducati devi impostare di volta in volta.

    Non so quali funzionino meglio avendo provato solo Ducati, ma non ho sentito parlare male di quelle della XR.

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    multitato
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    00 23/04/2020 21:50
    Re:
    carlovi74, 23/04/2020 18:05:

    Le sospensioni "semiattive" si comportano come avete spiegato.
    Quelle ESA della bmw sono "attive" e si autoregolano come le semiattive, in più si accorgono da sole del carico della moto, cioè se si è da soli o in coppia o con la moto carica, cosa che sulla ducati devi impostare di volta in volta.

    Non so quali funzionino meglio avendo provato solo Ducati, ma non ho sentito parlare male di quelle della XR.




    Si ma quelle che descrivi tu sono quelle del GS non della XR
    Sono invece presenti sulla nuova XR 2020

    [Modificato da multitato 23/04/2020 21:52]
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    tanaco
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    00 23/04/2020 22:13
    Re: Re:
    multimarco, 23/04/2020 16:13:




    Certo devi mettere l'idraulica uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.




    È appunto è una cosa che non mi piace. Tenendo tutto standard sia in sport che in Turing mi trovo con l'anteriore un po troppo libero e se metto in hard solo le forcelle sono troppo dure rispetto al mono. Se metto forcelle e mono in hard mi ritrovo nella situazione iniziale(forche un po libere) ma il tutto troppo rigido.
    Non è possibile differenziare in davanti dal dietro a livello di idraulica
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    tanaco
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    00 23/04/2020 22:13
    Re: Re:
    multimarco, 23/04/2020 16:13:




    Certo devi mettere l'idraulica uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.




    È appunto è una cosa che non mi piace. Tenendo tutto standard sia in sport che in Turing mi trovo con l'anteriore un po troppo libero e se metto in hard solo le forcelle sono troppo dure rispetto al mono. Se metto forcelle e mono in hard mi ritrovo nella situazione iniziale(forche un po libere) ma il tutto troppo rigido.
    Non è possibile differenziare in davanti dal dietro a livello di idraulica
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    carlovi74
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    00 24/04/2020 08:42
    ah, ho capito adesso che si parlava della XR vecchio modello. Come non detto.

    Per avere la forcella più rigida ti conviene darle più precarico manuale agendo sul dado e lasciarle bilanciate sull'elettronica.

    Normalmente Ducati consegna le sospensioni col precarico a zero o quasi, se gli dai 4-5 click dovrebbe migliorare.
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    multimarco
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    00 24/04/2020 08:48
    Re: Re: Re:
    tanaco, 23/04/2020 22:13:




    È appunto è una cosa che non mi piace. Tenendo tutto standard sia in sport che in Turing mi trovo con l'anteriore un po troppo libero e se metto in hard solo le forcelle sono troppo dure rispetto al mono. Se metto forcelle e mono in hard mi ritrovo nella situazione iniziale(forche un po libere) ma il tutto troppo rigido.
    Non è possibile differenziare in davanti dal dietro a livello di idraulica




    Ho già stressato il mecca che la forcella è troppo libera in estensione sulla 1260 rispetto alla precedente 1200 ,perchè se indurisci po si indurisce di conseguenza anche in compressione ,ma ha detto di non essere l'unico a segnalare questo e che non può fare niente perchè dipende dal software ,bisognerebbe castigare collaudatore e ing. del software [SM=x52780]




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    multimarco
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    00 24/04/2020 08:54
    Re:
    carlovi74, 24/04/2020 08:42:



    Per avere la forcella più rigida ti conviene darle più precarico manuale agendo sul dado e lasciarle bilanciate sull'elettronica.

    Normalmente Ducati consegna le sospensioni col precarico a zero o quasi, se gli dai 4-5 click dovrebbe migliorare.




    Il precarico è a 0 e alla molla gli dai i giri ,c'è l'indicatore ,i click li dai sull'idraulica della base non sulla S ,se carichi la molla sulle S devi poi indurire l'idraulica (che si indurisce uguale in estensione e compressione) altrimenti ritorna troppo veloce ,metti in sport che fai prima.




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  • megaburnout77
    00 24/04/2020 09:18
    Re: Re: Re: Re:
    multimarco, 24/04/2020 08:48:




    Ho già stressato il mecca che la forcella è troppo libera in estensione sulla 1260 rispetto alla precedente 1200 ,perchè se indurisci po si indurisce di conseguenza anche in compressione ,ma ha detto di non essere l'unico a segnalare questo e che non può fare niente perchè dipende dal software ,bisognerebbe castigare collaudatore e ing. del software [SM=x52780]

    Quindi non c'è la possibilità di regolare il freno in compressione o estensione singolarmente?
    Bisogna sempre fare tutto con l'elettronica? Sulla forca di destra non ci sono registri?
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    Blackdog60
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    00 24/04/2020 09:31
    Re: Re: Re: Re: Re:
    megaburnout77, 24/04/2020 09:18:

    Quindi non c'è la possibilità di regolare il freno in compressione o estensione singolarmente?
    Bisogna sempre fare tutto con l'elettronica? Sulla forca di destra non ci sono registri?

    Esatto.
    È l’altra faccia delle sospensioni della S.
    Complessivamente vanno bene e sono molto pratiche, soprattutto quando ti capita di affrontare tratti stradali dal fondo molto diverso, o dover adattare io precarico, ma sono meno “specialistiche” ed è difficile “cucirsele addosso”.




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
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    multimarco
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    00 24/04/2020 11:04
    Re: Re: Re: Re: Re:
    megaburnout77, 24/04/2020 09:18:

    Quindi non c'è la possibilità di regolare il freno in compressione o estensione singolarmente?
    Bisogna sempre fare tutto con l'elettronica? Sulla forca di destra non ci sono registri?



    Sullo stelo destro c'è solo la regolazione della molla ,sul sinistro c'è la regolazione idraulica elettronica mediante solenoide ,sulle prime multi con le ohlins c'erano dei motorini passo passo e potevi regolare tutto come con le normali ,ma io poi misi la centralina per renderle semiattive ed era molto meglio.
    L'elettronica ha 5 possibilità ,medium che è la standard ,soft e softer oppure hard e harder ,tutte regolano sia estensione che compressione in base all'algoritmo programmato ,poi ci sono i sensori su forcella e forcellone ,usa anche la piattaforma inerziaale dell'ABS e i parametri della centralina motore.
    Se dai la manata di gas chiude l'idraulica in compressione del mono ,se inchiodi al principio affonda ma poi indurisce ed arrivare a fine corsa è difficile (con la 1260 non ci sono mai arrivato per ora) ,quando arrivi pinzato in curva chiude l'idraulica poi man mano che fai la curva smolla ,una volta abituato non ti accorgi più (4 curve [SM=x52779] )
    Le semiattive sono comunque una figata e sono meglio delle normali (con le strade che ci sono ora) ,queste ultima vanno bene se vai in pista e hai bisogno di un settaggio fisso ,ma non è detto anche la panigale S ha le ohlins semiattive (ovviamente si comportano diversamente) la yamaha le aveva usate in SBK dopo 3 corse gliele hanno vietate [SM=x52770]

    Ma sopratutto sono comode ,carichi qualcuno fai click e si modificano ,metti le borse uguale ,cambi riding mode...cambia tutto e diventa un'altra moto ,ormai una multi senza non ha senso.





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    wmelefant
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    10 24/04/2020 11:40
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Blackdog60, 24/04/2020 09:31:

    Esatto.
    È l’altra faccia delle sospensioni della S.
    Complessivamente vanno bene e sono molto pratiche, soprattutto quando ti capita di affrontare tratti stradali dal fondo molto diverso, o dover adattare io precarico, ma sono meno “specialistiche” ed è difficile “cucirsele addosso”.



    Però la possibilità di entrare nel settaggio di ogni riding mode c'è, hai tre regolazione complete di base e poi puoi regolare separatamente forcella e mono con altri 5/6 regolazioni.
    Non sono separati estensione e compressione ma mi sembrano piu che sufficienti.
    Hai poi precarico forcella e il precarico del mono, tutto modificabile, mi sembra un bel ventaglio di regolazioni....

    Walter






    [Modificato da wmelefant 24/04/2020 12:14]
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    Blackdog60
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    00 24/04/2020 13:00
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    wmelefant, 24/04/2020 11:40:



    Però la possibilità di entrare nel settaggio di ogni riding mode c'è, hai tre regolazione complete di base e poi puoi regolare separatamente forcella e mono con altri 5/6 regolazioni.
    Non sono separati estensione e compressione ma mi sembrano piu che sufficienti.
    Hai poi precarico forcella e il precarico del mono, tutto modificabile, mi sembra un bel ventaglio di regolazioni....

    Walter







    Diciamo che per un’ampia maggioranza di usi e di utenti vanno benissimo.
    Mi riferivo a un’eventuale regolazione di fino per assecondare sensibilità o esigenze particolari.




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  • megaburnout77
    00 24/04/2020 20:49
    Cavolo mi pare che qui andiamo su livelli di sensibilità davvero elevati.. Io grattacieli le pedane con il Guzzi 850 T5, con il Bmw r 1200 rt ed anche col Gs.. Pur avendo la sensibilità di un ippopotamo con la scabbia.. Nel senso che se scendo dal MULTI e salgo sulla mia Tuono mi accorgo di una cosa sola : é più bassa! 🤣🤣
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    bildo71
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    00 25/04/2020 09:37
    Guarda anche la rivendibilita’: di xr usate nei conc bmw c’è ne sono una valanga xche è una moto che non ha mercato. Un mio amico la voleva cambiare con un gs e la conc bmw non glielo ritirava
  • megaburnout77
    00 25/04/2020 13:53
    Ma va? Assurdo!
    Comunque le quotazioni non è che crollano.. Anzi.. Pur essendoci buone offerte sul nuovo o km 0 non é che te le regalano in giro.
    Comunque mi stupisce una cosa : di xr ne trovi molte e la media dei km é in linea con gli anni della moto mentre di 1260 ne trovi tante con pochissimi km..
    Me lo spiegate?
    Moto con 6 o 7000 km, quindi non km 0 o test ride ma moto usate per un po e poi vendute...
    Essendo alla ricerca da circa un mese della moto nuova, grazie al periodo Covid19 posso fare ricerche molto approfondite in tutta calma e mi sono accorto di questa situazione..
    E questo è stato uno dei dubbi che mi sono posto per la scelta della nuova cavalcatura..
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    michele.Tommasini
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    00 27/04/2020 07:21
    provate entrambe personalmente non avrei dubbi nel scegliere Ducati perche' complessivamente piu' bella esteticamente e da guidare, se hai gia' avuto il pompone e ci fai montagna apprezzerai ai bassi e medi regimi la maggiore capacita' di tirarti fuori dalle curve. La castagna del 4 cilindri e' gasante ma devi sempre tenerlo allegro. Fatti una prova prima dell'acquisto. Dubbi sulla tenuta dell'usato della tedesca
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    olgoco
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    00 27/04/2020 08:04
    Ciao,io ho una 1200s delle primissime, me la godo ancora da matti, un po in tutte le salse, pur con i suoi limiti, anche se sono comunque da raggiungere.
    Detto questo, forse sono un po' di parte, ma non ci penserei un attimo, ingombri, cazzotti nella schiena gustosissimi, un po' di sportività che non guasta, multi ad occhi chiusi.
    Per altro, visto li recenti avvenimenti, per come la vedo io i tedeschi, come si sono tenuti i presidi sanitari che gli abbiamo domandato, gli avremmo pagato e loro avevano, ora si possono tenere pure le moto.
    Saluto tutti, sperando di vederci presto in giro.
  • megaburnout77
    00 27/04/2020 08:43
    🤩Mi sa che il pompone si avvicina sempre di più...
    Grazie a tutti!

    [Modificato da megaburnout77 27/04/2020 08:43]
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