carlovi74, 3/5/2020 8:24 AM:i rullini ruotano sul loro asse e sono solidali con la corona e il pignone quando ne vengono a contatto. Gli oring ci sono tra i rullini e i perni di giunzione della catena, questi oring sono sigillati e contengono il grasso. Durante la vita operativa gli oring si consumano e bisogna tirare la catena, a fine vita gli si rompono, il grasso esce e le maglie si grippano. Lubrificare a oring integri serve a gran poco, a oring rotti serve a nulla. Conosco gente che non lubrifica mai la catena e dura esattamente come quella che viene lubrificata con estrema cura (20-30000km). quindi è tutto un po' filosofia e quanto a uno piace prendersi cura della sua moto.
vet61, 01/04/2020 08:44:Uso sulla multistrada l’oliatore della scottoiler da 3 anni circa e lo trovo indispensabile. Lo montai in occasione del mio viaggio a capo nord nel 2017 e penso che se usi la moto anche per i viaggi e non solo per le uscite domenicali lo troverai utilissimo. Ci vuole un po’ di tempo per la giusta regolazione e per comodità ti consiglio quello elettronico con le regolazioni al manubrio
vet61, 01/04/2020 13:54:Vero, il problema resta la giusta regolazione
vet61, 01/04/2020 19:48:Quanto olio deve rilasciare al minuto, se segui le indicazioni di scotoiler rischi di sporcare la ruota posteriore e il parasassi . Ti dicevo di scegliere un tipo con la regolazione al manubrio perche' cosi' e' piu' comoda la regolazione del flusso mentre io devo alzare la sella e regolare la ghiera che si trova sul serbatoio dell'oliatore.Un accessorio comunque che non potrai piu' farne a meno.