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Temperatura acqua motore 1260

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    MultiCane
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    00 03/02/2020 08:14
    Re:
    desmoradio, 01/02/2020 18.35:

    addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!



    Più che altro che non serve a nulla: se la valvola termostatica è tarata ad aprirsi a 60°, anche se parti con l'acqua a 90° perchè l'hai scaldata da fermo, appena viaggi per qualche km a temp esterna di 5° ti trovi di nuovo con l'acqua a 60° perchè l'aria fredda raffredda il radiatore.
    Se fosse indispensabile avere l'acqua a 90° avrebbero montato un termostato da 90° [SM=x52783]




    Andrea
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    multimarco
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    00 03/02/2020 09:02
    Re:
    desmoradio, 01/02/2020 18.35:

    Io con la 950S e temperature intorno a 5 viaggio sui 60-65 gradi. Ho fatto il tagliando e il mecca ha detto che “l’olio e’ bianco, pieno di umidita’ “. Mi ha detto che altri mettono protezioni davanti al radiatore, che la temperatura dovrebbe stare piu’ su, addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!



    Cambia meccanico [SM=x52774]
    L'olio fa così se fai poca strada.
    Se la porti a 90° poi appena fai 2Km riscende a 62 quindi non ha senso dato che il termostato apre intorno ai 60 ,se proteggi il radiatore poi si sballa la carburazione perchè la temperatura dell'aria che aspira è troppo differente (ho già provato con le precedenti)
    Il tuo mecca ha nostalgia delle auto di 50anni fa [SM=x52777] [SM=x52774] [SM=x52779]






    &
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    Ettore1980
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    10 10/02/2020 18:28
    Valori di temperatura normalissimi
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    Phrankie
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    00 22/02/2020 08:28
    desmoradio, 01/02/2020 18.35:

    Io con la 950S e temperature intorno a 5 viaggio sui 60-65 gradi. Ho fatto il tagliando e il mecca ha detto che “l’olio e’ bianco, pieno di umidita’ “. Mi ha detto che altri mettono protezioni davanti al radiatore, che la temperatura dovrebbe stare piu’ su, addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!

    Secondo me più che la temperatura del refrigerante, la presenza di umidità nell'olio è dovuta ad un utilizzo della moto per brevi tratti.
    Molti motori Ducati sono soggetti a questo fenomeno se usati per brevi tragitti con temperature rigide. I vecchi desmodue ad aria lo facevano anche in estate se usati in città per pochi km.
    Tuttavia la mia 1260, anche se la uso con temperature molto rigide, non ha mai presentato questo fenomeno. Ma io non faccio brevi spostamenti. Come minimo un'ora di percorso. Pertanto anche con temperature refrigerante sui 60 gradi, l'olio riesce a raggiungere temperature di regime termico. Immagino almeno 80/90 gradi.
    Anche a me sembra fuori luogo fare scaldare il motore da fermo. Uno è una perdita di tempo assurda, due si scaldano principalmente le teste creando tensioni con il basamento, nulla di tragico ma son più i contro che i benefici. I motori moderni vanno scaldati sotto carico.
  • desmoradio
    00 22/02/2020 10:19
    Re:
    Phrankie, 2/22/2020 8:28 AM:

    Secondo me più che la temperatura del refrigerante, la presenza di umidità nell'olio è dovuta ad un utilizzo della moto per brevi tratti.
    Molti motori Ducati sono soggetti a questo fenomeno se usati per brevi tragitti con temperature rigide. I vecchi desmodue ad aria lo facevano anche in estate se usati in città per pochi km.
    Tuttavia la mia 1260, anche se la uso con temperature molto rigide, non ha mai presentato questo fenomeno. Ma io non faccio brevi spostamenti. Come minimo un'ora di percorso. Pertanto anche con temperature refrigerante sui 60 gradi, l'olio riesce a raggiungere temperature di regime termico. Immagino almeno 80/90 gradi.
    Anche a me sembra fuori luogo fare scaldare il motore da fermo. Uno è una perdita di tempo assurda, due si scaldano principalmente le teste creando tensioni con il basamento, nulla di tragico ma son più i contro che i benefici. I motori moderni vanno scaldati sotto carico.



    In realta' sono stato impreciso, il meccanico aveva detto di lasciarla andare su di temperatura prima di spegnere, quando il motore e' gia' caldo dopo il tragitto.
    Comunque hai ragione e' dovuto al tragitto breve. Non ho nessuna soluzione, magari la multi non e' proprio la piu' adatta per questo tipo di commuting giornaliero... ma a cuor non si comanda 😁😁😁

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