desmoradio, 01/02/2020 18.35:addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!
desmoradio, 01/02/2020 18.35:Io con la 950S e temperature intorno a 5 viaggio sui 60-65 gradi. Ho fatto il tagliando e il mecca ha detto che “l’olio e’ bianco, pieno di umidita’ “. Mi ha detto che altri mettono protezioni davanti al radiatore, che la temperatura dovrebbe stare piu’ su, addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!
Phrankie, 2/22/2020 8:28 AM: Secondo me più che la temperatura del refrigerante, la presenza di umidità nell'olio è dovuta ad un utilizzo della moto per brevi tratti. Molti motori Ducati sono soggetti a questo fenomeno se usati per brevi tragitti con temperature rigide. I vecchi desmodue ad aria lo facevano anche in estate se usati in città per pochi km. Tuttavia la mia 1260, anche se la uso con temperature molto rigide, non ha mai presentato questo fenomeno. Ma io non faccio brevi spostamenti. Come minimo un'ora di percorso. Pertanto anche con temperature refrigerante sui 60 gradi, l'olio riesce a raggiungere temperature di regime termico. Immagino almeno 80/90 gradi. Anche a me sembra fuori luogo fare scaldare il motore da fermo. Uno è una perdita di tempo assurda, due si scaldano principalmente le teste creando tensioni con il basamento, nulla di tragico ma son più i contro che i benefici. I motori moderni vanno scaldati sotto carico.