MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Nuova Multi V4 ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 20/12/2020 16:56
    Il fatto è che le mode passano, e dopo qualche anno anche gli stilemi migliori invecchiano.

    Prendiamo il caso della 916, una moto rivoluzionaria ed oggettivamente bellissima per i suoi tempi. Lanciò la moda degli scarichi sottosella, che imperversarono per quasi 15 anni.

    Ma poi furono sostituiti dagli scarichi bassi (anche sulla Multistrada).

    Ora stanno passando anche quelli, complice un certo ritorno all'estetica classica.

    Anche il monobraccio è diventando inflazionato, lo montano un sacco di moto.

    La coda sfuggente verso l'alto pure.
  • OFFLINE
    Phrankie
    Post: 559
    Registrato il: 06/01/2018
    Città: VENEZIA
    MULTIfriend
    00 20/12/2020 17:39
    Antani70, 20/12/2020 16:56:

    Il fatto è che le mode passano, e dopo qualche anno anche gli stilemi migliori invecchiano.

    Prendiamo il caso della 916, una moto rivoluzionaria ed oggettivamente bellissima per i suoi tempi. Lanciò la moda degli scarichi sottosella, che imperversarono per quasi 15 anni.

    Ma poi furono sostituiti dagli scarichi bassi (anche sulla Multistrada).

    Ora stanno passando anche quelli, complice un certo ritorno all'estetica classica.

    Anche il monobraccio è diventando inflazionato, lo montano un sacco di moto.

    La coda sfuggente verso l'alto pure.

    Gli scarichi sotto sella sono stati sacrificati sull'altare della centralizzazione delle masse.
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 20/12/2020 18:17
    si, le mode passano ma la gs1200 negli anni e' cambiata mantenendo intatto il suo stile e originalita', sempre leader di vendite.
    auguri Ducati, vediamo se basteranno il radar e i 170 cv a trasformare la v4 in una globetrotter, che poi sara' la stessa Ducati che quando ti ritirera' l'usato di due anni ti dira' che 30000km sono troppi !!
    mah
    [Modificato da aieie1971 20/12/2020 18:18]
  • OFFLINE
    angel 66
    Post: 750
    Registrato il: 16/02/2015
    Città: RAVENNA
    MULTIfriend
    00 20/12/2020 18:20
    Gli scarichi alti sono solo belli da vedere... ho avuto moto con scarichi alti mai più!! Con l'andare del tempo ti trovi il vestiario impostato dagli aromi di scarico 😡 ( ai tempi ho avuto delle hornet) 😬. Prendi per esempio la motard a me piaceva con lo scarico sul lato destro , ora l'hanno rimesso sotto il codone per me inguardabile 😬
    [Modificato da angel 66 20/12/2020 18:22]
  • OFFLINE
    Phrankie
    Post: 559
    Registrato il: 06/01/2018
    Città: VENEZIA
    MULTIfriend
    00 20/12/2020 19:33
    aieie1971, 20/12/2020 18:17:

    si, le mode passano ma la gs1200 negli anni e' cambiata mantenendo intatto il suo stile e originalita', sempre leader di vendite.
    auguri Ducati, vediamo se basteranno il radar e i 170 cv a trasformare la v4 in una globetrotter, che poi sara' la stessa Ducati che quando ti ritirera' l'usato di due anni ti dira' che 30000km sono troppi !!
    mah

    No dai, non è solo radar e cavalleria.
    Questa moto l'hanno studiata bene sotto tanti punti di vista.
    Che poi non piaccia è lecito, ma l'impegno per renderla una viaggiatrice c'è stato.
    Per ora riviste e siti di settore l'hanno promossa. Pure Motociclismo che in passato era stata inspiegabilmente dura con la Multistrada...
    E chissà che non vinca l'Alpen Master 2021 😛
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 20/12/2020 23:44
    estetica a parte sara' sicuramente un ottima moto, ma per viaggiare secondo me non serve quel motore che fra l'altro e' tutt'altro che parco nei consumi.
    si, dicono tutti sia una gran moto, pero' un tester mi ha lasciato perplesso, ha escluso l'elettronica e la moto e' risultata inguidabile, con la mappa piu' leggera ed elettronica inserita moto perfetta. ripeto secondo me la gs1250 puo' dormire sonni tranquilli.











  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 00:54
    Re: Re:
    Antani70, 20/12/2020 14:02:



    Ho l'impressione che tu non abbia presente i prezzi dell'Africa Twin, che con le valigie viene 24k.


    Dici....premetto che non conosco il listino honda....ma un mio caro amico senza dare nulla indietro ha portato a casa l'africa full a 16000...sono solo 8 mila in meno.
    La sadv a 18000 la portavi a casa....
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 01:03
    Ragazzi io non critico l'idea...mi sono già cosparso il capo di cenere 😁ma solo il fatto che a parità di obiettivi bastava poco a farla oggettivamente più bella!!!!!
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 09:21
    Re: Re: Re:
    Nicolo71, 21/12/2020 00:54:

    Dici....premetto che non conosco il listino honda....ma un mio caro amico senza dare nulla indietro ha portato a casa l'africa full a 16000...sono solo 8 mila in meno.
    La sadv a 18000 la portavi a casa....

    Il configuratore Honda è online, prova a confrontare le moto a parità di allestimenti.

    Magari quando incontri il tuo amico chiedigli perché non si è comprato la Multi 950 invece dell'AT, che forse risparmiava qualcosa.
  • OFFLINE
    Nicolo71
    Post: 726
    Registrato il: 21/09/2018
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 10:33
    Re: Re: Re: Re:
    Antani70, 21/12/2020 09:21:

    Il configuratore Honda è online, prova a confrontare le moto a parità di allestimenti.

    Magari quando incontri il tuo amico chiedigli perché non si è comprato la Multi 950 invece dell'AT, che forse risparmiava qualcosa.

    Ti posso confermare che con 16000 euro ha preso quello che con la 1260 spendevi 22...il resto non so.
    Parliamo anche di moto inconfrontabili...dai un po' in tutto
  • OFFLINE
    multitato
    Post: 876
    Registrato il: 21/09/2008
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 10:54
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Nicolo71, 21/12/2020 10:33:

    Ti posso confermare che con 16000 euro ha preso quello che con la 1260 spendevi 22...il resto non so.
    Parliamo anche di moto inconfrontabili...dai un po' in tutto




    Secondo me il tuo amico ha preso la AT modello base allestita,
    La AT adventure sport con sospensioni elettroniche parte da 18500 poi devi allestirla e si arriva a 21! Preventivo alla mano!
  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 12:02
    aieie1971, 20/12/2020 23:44:

    estetica a parte sara' sicuramente un ottima moto, ma per viaggiare secondo me non serve quel motore che fra l'altro e' tutt'altro che parco nei consumi.
    si, dicono tutti sia una gran moto, pero' un tester mi ha lasciato perplesso, ha escluso l'elettronica e la moto e' risultata inguidabile, con la mappa piu' leggera ed elettronica inserita moto perfetta. ripeto secondo me la gs1250 puo' dormire sonni tranquilli.












    Dopo averlo provato devo dire che invece per viaggiare mi pare il motore ideale. Grande riserva di potenza, lineare, quasi automobilistico. Secondo me a gas costante e ad andature ragionevoli non consumerà nemmeno troppo.




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 12:26
    Re:
    Blackdog60, 21/12/2020 12:02:

    Dopo averlo provato devo dire che invece per viaggiare mi pare il motore ideale. Grande riserva di potenza, lineare, quasi automobilistico. Secondo me a gas costante e ad andature ragionevoli non consumerà nemmeno troppo.




    non lo metto in dubbio che vada bene anzi ne sono proprio sicuro, ma questo motore per fare tanti km non mi convince. un esempio la storia dei due cilindri che vengono disattivati in centro urbano per far si che il motore non scaldi troppo deriva dalle v4 stradali che diventavano dei forni, anche l'elettronica sulle stradali sta dando i suoi primi frutti in negativo. i bmw gs recenti dei miei amici sono tutti oltre i 100000km e sono perfetti, la v4 con 100000km proprio non ce la vedo, ma mi sbagliero' [SM=x52767]



  • OFFLINE
    Phrankie
    Post: 559
    Registrato il: 06/01/2018
    Città: VENEZIA
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 12:46
    Re: Re:
    aieie1971, 21/12/2020 12:26:




    non lo metto in dubbio che vada bene anzi ne sono proprio sicuro, ma questo motore per fare tanti km non mi convince. un esempio la storia dei due cilindri che vengono disattivati in centro urbano per far si che il motore non scaldi troppo deriva dalle v4 stradali che diventavano dei forni, anche l'elettronica sulle stradali sta dando i suoi primi frutti in negativo. i bmw gs recenti dei miei amici sono tutti oltre i 100000km e sono perfetti, la v4 con 100000km proprio non ce la vedo, ma mi sbagliero' [SM=x52767]







    Beh... l'affidabilità è tutta da verificare, però hanno fatto milioni di cicli per la nuova distribuzione da 60k km di verifica gioco valvole, con annesse analisi strutturali con le migliori tecnologie.
    Inoltre tutte le moto in prova di durata hanno percorso almeno 120.000 km. Perciò due service importanti.
    Poi mettiamo che già col V2 100.000 km sono alla portata, vedi le strumentazioni cambiate sulle 1200 testastretta 11° dove non segna più i km oltre quella soglia. Conosco chi ha venduto una 1200 del 2010 con 150.000 km ancora perfettamente marciante. Io penso che oramai sia solo una forma mentis errata che una Ducati non può fare chilometri.

    La vera discriminante secondo me saranno i consumi e il comfort rispetto al mostro sacro che è il GS oppure la concorrenza più agguerrita (vedi KTM)

    In ogni caso, l'unica cosa che non è andata persa è l'anima sportiva. Chi proviene da altri marchi e l'ha provata è rimasto molto impressionato da questo punto di vista... sarà difficile fare l'economy run nel misto con questa moto... anche per quello consumerà più delle altre 😝
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 13:16
    Secondo me il consumo su una moto del genere è un aspetto secondario. Chiaro che il GS consuma meno, però ha anche 35 cv in meno!

    Chi spende 25k per una moto penso che possa permettersi qualche centinaio di euro all'anno in più in benzina, a fronte di prestazioni superiori.

    Per quanto riguarda l'affidabilità del motore, credo che ormai con gli standard e i materiali moderni di problemi non ce ne siano. A me fa paura l'elettronica, che è molto sofisticata e anche nuova!



  • OFFLINE
    Happyer71
    Post: 167
    Registrato il: 06/01/2013
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 13:36
    Con l' euro 5 il sound è terribilmente tappato.
    In questo video ( youtu.be/vnxVlTfOtRc) al minuto 42.23 si sente chiaramente come anche con la acrapovich (omologata) il rumore sia estremamente basso.
    Stessa esperienza l'ho avuta provando la. Xr mille euro 5 che rispetto la euro 4 sembra una moto elettrica.
    Io guido ascoltando il motore. Del contagiri non me ne faccio nulla!
    Se manca il sound per me cade tutta l'emozione il piacere del borbottio in rilascio della mia ex multistrada con il terminioni ( omologato) rendeva appassionante ogni sgasata...
    Insomma stanno facendo di tutto per spegnere la passione motociclistica, radar sensori cruise adattivi e cazzatine varie, io voglio una moto non una berlina da 30mila euro su due ruote!!... tra qualche hanno saremo qui a discutere sul nuovo monopattino elettrico, e sarà meglio ducati o bmw?? 🙈
  • goodchina
    00 21/12/2020 13:40
    Visto i problemi che hanno avuto nelle serie precedenti hanno cambiato anche i fornitori ma L elettronica è una brutta bestia!bmw è una sicurezza su molti aspetti tra cui la valutazione dell usato quando superi i 40000km (per esperienza personale)
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 14:05
    Re:
    goodchina, 21/12/2020 13:40:

    Visto i problemi che hanno avuto nelle serie precedenti hanno cambiato anche i fornitori ma L elettronica è una brutta bestia!bmw è una sicurezza su molti aspetti tra cui la valutazione dell usato quando superi i 40000km (per esperienza personale)



    condivido pienamente! [SM=x52769]

    ho tanti amici che hanno il gs e tutti viaggiano parecchio, detto da loro non saranno i 35 cv in piu' che li convinceranno a lasciare la moto!
    per il gs avere 100000km e' la normalita', ducati a 50000km e' lo stesso store che ti dira' che e' invendibile!
    riguardo ai consumi, non e' una questione di soldi, ma di serenita', chi viaggia molto vuole trottare senza l'ansia del rifornimento.
    riguardo l'elettronica ho gia' letto sulle stradali v4 le prime vicissitudini con ducati e sembrano cose gia' lette.


  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 14:19
    Re: Re: Re:
    Nicolo71, 21/12/2020 00:54:

    Dici....premetto che non conosco il listino honda....ma un mio caro amico senza dare nulla indietro ha portato a casa l'africa full a 16000...sono solo 8 mila in meno.
    La sadv a 18000 la portavi a casa....




    Quel bidone del secco dell’Africa twin non lo voglio neanche gratis




    &
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 21/12/2020 14:25
    Re:
    Antani70, 21/12/2020 13:16:

    Secondo me il consumo su una moto del genere è un aspetto secondario.






    Ma anche no1
    Non mi mancano i soldi per il pieno ,tra l’altro io uso esclusivamente 100Ot ovunque ,ma un’attuale motore moderno DEVE consumare meno.
    E poi non ho voglia di fermarmi ogni 5min o impazzire per cercare il distributore , a occhio berrà come la prima 1200 una spugna ,spero però un pelo meno [SM=x52789] [SM=x52781]




    &
119