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Spia MIL DVT S

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    Davide.Soravia
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    00 21/03/2019 09:50
    Ciao a tutti,

    DVT S '17 32000 km - circa un mesetto fa mentre mi immettevo in autostrada con accelerazione "allegra" mi si è accesa la spia MIL (in basso al centro, logo motore, colore arancione).

    Per un paio di secondi ho avvertito un calo di potenza e poi la moto ha ripreso ad andare normalmente.

    Portata dal concessionario per la diagnosi mi ha detto che era un errore registrato dalla centralina relativo alla fasatura variabile. In pratica era stato un disturbo/mancamento della comunicazione tra la fasatura e la centralina motore.

    Resettata spia ed errore sono tornato a casa sereno.

    Questa mattina durante una partenza abbastanza grintosa da semaforo e leggera impennatina la spia si è riaccesa. Questa volta nessun calo di potenza e la moto ha continuato a girar bene come se nulla fosse.

    Ho già avvisato il concessionario ma per ora non riesco a portargliela.
    Fosse un sensore che fa cattivo contatto succederebbe anche sullo sconnesso...non so cosa pensare...

    A qualcuno è già capitato?

    Su Ducatiforum UK (https://www.ducatiforum.co.uk/threads/engine-warning-light.40163/)
    un concessionario ha ipotizzato possa essere la batteria che ha carica bassa...e in effetti mi è successo ultimamente di far fatica ad accenderla perché impossibilitato a metterla sotto mantenitore.

    Vedremo...

    [Modificato da Davide.Soravia 21/03/2019 10:13]
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    multimarco
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    00 21/03/2019 11:31
    Mai succeso ,e con la DVT1200S ero arrivato a quei Km ,potrei fare alcune ipotesi...
    L'apertura dei condotti del DVT è controllata da elettrovalvole dalla centralina ,con il motore in moto l'energia la fornisce l'alternatore ,la batteria influisce poco ma ci può stare ,oppure si staranno grippando le eletrovalvole ,il peggio sarebbe se qualcosa avesse ostruito i condotti.


    Vado quasi OT [SM=x52777]
    Mi era successo con la Subaru ,si erano inchiodati i variatori di fase a causa dell'errato olio usato dal mecca durante i tagliandi...il quale poi ha negato spudoratamente [SM=x52796] ...ho cambiato poi mecca e marca

    [Modificato da multimarco 21/03/2019 11:39]




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    Davide.Soravia
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    00 21/03/2019 11:51
    Re:
    multimarco, 21/03/2019 11.31:

    Mai succeso ,e con la DVT1200S ero arrivato a quei Km ,potrei fare alcune ipotesi...
    L'apertura dei condotti del DVT è controllata da elettrovalvole dalla centralina ,con il motore in moto l'energia la fornisce l'alternatore ,la batteria influisce poco ma ci può stare...




    Infatti anche a me sembra strano che abbia a che fare con la carica della batteria...anche perché dovrebbe accendere la spia subito dopo l'accensione della moto (resa difficoltosa dalla scarsa carica della batteria) e non dopo 10 km come successo stamattina.

    Sto sentendo il meccanico..che tu conosci.
    Il Desmo Service l'ho fatto da loro.
    [Modificato da Davide.Soravia 21/03/2019 11:52]
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    multimarco
    Post: 29.847
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    00 21/03/2019 13:43
    Ok ,sentiamo cosa ti dicono.
    Magari è un cavo spelato [SM=x52777]




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    Tony®
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    00 06/04/2019 04:24
    Ciao Davide hai novità sulla spia accesa?
    sono curioso perchè un mesetto fa mi si era accesa ancha a me, pp2017 con 53000Km, portata in assistenza mi avevano detto che era un errore dalla centralina relativo alla fasatura variabile 🤔
    A me la spia si era accesa andando pianissimo, in prima o seconda senza accelerare e giocando con la frizione, praticamente a 10/15 Km/h, la moto anche con la spia accesa è sempre andata benissimo!
    da quando l'ho fatta resettare ci ho fatto sopra 500/600 km e non si è più accesa, sperando di non rivederla più 🤣😂
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    Franco bozzari
    Post: 254
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    Città: PALERMO
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    00 06/04/2019 20:09
    Ciao ragazzi fate controllare il cavo di massa se si e smollato,a me e successo dopo il serraggio non ho visto piu quella brutta spia😄
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    Davide.Soravia
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    00 07/04/2019 11:33
    Re:
    Tony, 06/04/2019 04.24:

    Ciao Davide hai novità sulla spia accesa?
    sono curioso perchè un mesetto fa mi si era accesa ancha a me, pp2017 con 53000Km, portata in assistenza mi avevano detto che era un errore dalla centralina relativo alla fasatura variabile 🤔
    A me la spia si era accesa andando pianissimo, in prima o seconda senza accelerare e giocando con la frizione, praticamente a 10/15 Km/h, la moto anche con la spia accesa è sempre andata benissimo!
    da quando l'ho fatta resettare ci ho fatto sopra 500/600 km e non si è più accesa, sperando di non rivederla più 🤣😂



    Ciao Tony,
    non ho ancora fatto in tempo a portarla dal concessionario. Nel frattempo si é spenta e riaccesa 3 volte.
    La prima volta ho stretto il cavo di massa della batteria (anche se già serrato) ed é sparito. Le altre due volte la spia si é spenta da sola.
    Mi si é accesa sempre in accelerazione ad alti giri o in impennata appena prima di metter la seconda (quindi giri allegri).
    Ora son due giorni che non si accende (la uso ogni giorno per casa lavoro 60 km tot., in attesa dello scooter).


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    Davide.Soravia
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    00 10/05/2019 16:30
    AGGIORNAMENTO
    Dopo 3 mesi in cui la spia motore si accende raggiunti i 7000 giri e si rispegne nel giro di 2 giorni, l'ho finalmente portata di nuovo dal meccanico.

    ERRORE COMUNICAZIONE SENSORE CAMMA FASATURA CILINDRO ORIZZONTALE

    Ieri me l'hanno resettato l'ennesima volta per vedere se tornava ma fatti 2 km eccolo li.

    Stasera la lascio al meccanico.
    Sperèm
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    multimarco
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    00 10/05/2019 17:12
    Avevano paura a cambiare prima il sensore [SM=x52789]
    Tanto le prove te le devi smazzare tu....




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    wvandelli
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    00 13/05/2019 17:03
    Re: AGGIORNAMENTO
    Davide.Soravia, 5/10/2019 4:30 PM:

    Dopo 3 mesi in cui la spia motore si accende raggiunti i 7000 giri e si rispegne nel giro di 2 giorni, l'ho finalmente portata di nuovo dal meccanico.

    ERRORE COMUNICAZIONE SENSORE CAMMA FASATURA CILINDRO ORIZZONTALE

    Ieri me l'hanno resettato l'ennesima volta per vedere se tornava ma fatti 2 km eccolo li.

    Stasera la lascio al meccanico.
    Sperèm




    Io ho avuto problemi simili. La mia spia pero' era sempre accesa e avevo un calo evidente di potenza ad alti regimi.

    Alla fine nel mio caso il cablaggio del sensore di fasatura sul cilindro orizzontale si era tagliato. Cablaggio riparato, tutto come nuovo da allora.



  • Marco.mo
    00 13/05/2019 19:31
    Purtroppo è una di quelle casistiche dalla risoluzione incerta, senza una evidente colpevolezza da correggere sta all'esperienza/sensibilità del tuo meccanico riuscire a trovare il colpevole, sfortunatamente da quando i mezzi stracolmano di apparecchiature elettroniche si moltiplicano anche le possibilità che qualche problema irrilevante scompagini tutto l'equilibrio, personalmente ti faccio un grosso in bocca al lupo!
    un po' di sano [SM=x52778] non guasterebbe
    tienici informati
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    Davide.Soravia
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    00 22/05/2019 10:00
    Risolto...
    Mi han sostituito il sensore che rileva velocità di rotazione dell'albero a camme del cilindro orizzontale.

    60€ sensore...80€ manodopera!

    Se avessi avuto il software per la diagnosi me lo sarei fatto io...pazienza.

    Ora va bene.

    Non credo che il problema sia nel cablaggio fisso che porta alla ECU perché avrebbe dato errore anche col sensore nuovo.

    Mi son fatto dare il sensore sostituito ed il cablaggio è intatto (esternamente).
    Immagino sia niente di più che un sensore ad effetto Hall che rileva gli impulsi di un dente metallico sull'albero a camme.

    Per curiosità lo porto in laboratorio in ditta per farlo testare.
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    multimarco
    Post: 29.847
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    00 22/05/2019 10:05
    Bene [SM=x52767] tutto risolto [SM=x52768]
    A me aveva dato noia il sensore dell'ABS post. sulla vecchia 1200S ma quello era un problema noto ,lì invece costava più il sensore della manodopera.....molto di più




    &
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    Davide.Soravia
    Post: 303
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    00 22/05/2019 10:23
    Re:
    multimarco, 22/05/2019 10.05:

    Bene [SM=x52767] tutto risolto [SM=x52768]
    A me aveva dato noia il sensore dell'ABS post. sulla vecchia 1200S ma quello era un problema noto ,lì invece costava più il sensore della manodopera.....molto di più



    Immagino! E li la sostituzione è ancora più comoda.

    Mi stupisco e inorridisco ogni volta che sento i prezzi dei ricambi ma vedo che è cosi dappertutto, anche nel mio settore (automotive).

    Una pompa lavavetro che viene montata sulle auto (su tre marchi tedeschi, uno italiano e uno francese) a noi costa 1 per produrla e la vendiamo al costruttore del sistema lavaggio a 3.

    Se tu vai dal ricambista ad acquistarla....costa 40!

    Dovevo fare il ricambista....







    [Modificato da Davide.Soravia 22/05/2019 10:23]
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    multimarco
    Post: 29.847
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    00 22/05/2019 10:29
    Re: Re:
    Davide.Soravia, 22/05/2019 10.23:



    Immagino! E li la sostituzione è ancora più comoda.

    Mi stupisco e inorridisco ogni volta che sento i prezzi dei ricambi ma vedo che è cosi dappertutto, anche nel mio settore (automotive).

    Una pompa lavavetro che viene montata sulle auto (su tre marchi tedeschi, uno italiano e uno francese) a noi costa 1 per produrla e la vendiamo al costruttore del sistema lavaggio a 3.

    Se tu vai dal ricambista ad acquistarla....costa 40!

    Dovevo fare il ricambista....




    La pensiamo uguale




    &