Lelegs, per il cambio hai notato differenze proprio perché sono differenti e non paragonabili.
BMW monta uno ZF automatico (convertitore di coppia) che è attualmente il top tra i cambi, dalle logiche perfette e con un comportamento veramente eccellente e versatile.
Audi con il suo S-Tronic, monta un 7 rapporti della Borg Warner, questo è un doppia frizione, quindi erroneamente indicato come automatico, ma è un robotizzato doppia frizione. Quindi meccanico robotizzato.
Il fatto che questi cambi non abbiamo il pedale fisico della frizione trae in inganno e porta a generalizzare tutti come “automatico“ salvo poi alla prova dei fatti notare differenze sostanziali.
Se posso permettermi: meccanicamente e tecnologicamente BMW, se cerchi spazio (e solo questo) Audi.
Ma con i tuoi km di percorrenza annui, il cambio ZF di BMW ti accompagnerà in maniera più fedele e confortevole o sportiva alla bisogna, rispetto a quello Audi.
[Modificato da masxx75 18/02/2019 23:00]
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."