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Scarico che tocca su ruota posteriore. Cercasi suggerimenti...

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    redert
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    00 28/05/2018 10:21
    Buongiorno ragazzi,
    un mio amico dopo aver provato la mia moto (multi 1100) se ne è innamorato e ha deciso di comprarne una identica con meno km.
    Per farvela breve, dopo una settimana, anche lui aveva la sua splendida multi 1100 con soli 15000 km (praticamente è nuova!!).
    Ora vengo al problema:
    Ieri siamo andati a far un giro insieme, lui era insieme alla moglie (non sono dei fuscelli!!!), e standogli dietro ho notato che la moto era molto bassa. L'ho fatto fermare immediatamente e ho precaricato al massimo il mono, ma anche in questo modo mi sono accorto che quando prende degli avvallamenti la ruota posteriore a volte arriva a toccare lo scarico!!! [SM=x52793] [SM=x52793]

    Ora secondo voi se agisce sul puntone, alzando la moto, potrebbe trovare una soluzione??
    Ho letto in giro della molla da 100 Nm, utile in queste occasioni, ma da quello che ho capito è compatibile solo per l'Ohlins, mentre la sua dovrebbe montare un Sachs.

    Avete qualche idea, suggerimento?
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    automedonte
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    00 28/05/2018 10:26
    ma non è che l'ammortizzatore è scarico o scoppiato?




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    redert
    Post: 769
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    Città: TIVOLI
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    00 28/05/2018 10:29
    Re:
    automedonte, 28/05/2018 10.26:

    ma non è che l'ammortizzatore è scarico o scoppiato?


    Purtroppo no, il problema è il peso.

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    bbbteam81
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    MULTIstaff | Moderatore
    10 28/05/2018 11:02
    Certo il puntone puoi alzarlo ma se esageri la moto diventa inguidabile e con l'anteriore che tende a chiudere [SM=x52787]
    Secondo me una bella revisione al mono e una molla più dura potrebbero risolvere il problema [SM=x52774]
    Magari anche sentendo un sospensionista [SM=x52767]






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    multimarco
    Post: 29.847
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 28/05/2018 11:05
    Cerca un sospensionista nei paraggi ,la molla con un K differente ci sarà anche se non è ohlins.
    E poi non basta caricare la molla ,se carichi tutta la molla poi bisogna adeguare anche l'idraulica [SM=x52774] sia in estensione che compressione.
    Il sasch della 1100 non lo conosco io avevo showa sulla 1000 e ohlins sulla 1100 ,so che il sasch della 1200base fa schifo [SM=x52770]




    &
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    redert
    Post: 769
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    00 28/05/2018 11:08
    Re:
    bbbteam81, 28/05/2018 11.02:

    Certo il puntone puoi alzarlo ma se esageri la moto diventa inguidabile e con l'anteriore che tende a chiudere [SM=x52787]
    Secondo me una bella revisione al mono e una molla più dura potrebbero risolvere il problema [SM=x52774]
    Magari anche sentendo un sospensionista [SM=x52767]


    La molla più dura sono d'accordo, la revisione è inutile credimi, solo lui credo che si aggiri sui 120 Kg, credo che sicuramente in totale siamo oltre i 210 Kg di carico.

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    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
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    10 28/05/2018 11:14
    Re: Re:
    redert, 28/05/2018 11.08:


    La molla più dura sono d'accordo, la revisione è inutile credimi, solo lui credo che si aggiri sui 120 Kg, credo che sicuramente in totale siamo oltre i 210 Kg di carico.





    Io peso più di lui e spesso ho guidato con zavorrina valige stracolme borsa da serbatoio e zaino...nessun problema di guida .

    Prima cosa va controllato il setting che sia quello standard. Se è tutto ok bisogna vedere l'ammortizzatore e a quel punto cercherei un ohlins mettendo una molla da 100




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    redert
    Post: 769
    Registrato il: 12/07/2006
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    00 28/05/2018 11:25
    Re: Re: Re:
    multistrangola, 28/05/2018 11.14:




    Io peso più di lui e spesso ho guidato con zavorrina valige stracolme borsa da serbatoio e zaino...nessun problema di guida .

    Prima cosa va controllato il setting che sia quello standard. Se è tutto ok bisogna vedere l'ammortizzatore e a quel punto cercherei un ohlins mettendo una molla da 100


    Andre' io ti conosco e fidati, in due non superi il peso del mio amico con la moglie (diciamo che mi sono tenuto stretto dicendo che siamo oltre i 210 Kg di carico). Con la spesa che ha avuto per l'acquisto tu capisci vorrebbe evitarne altre, e prendere un ohnlins con la molla da 100 Nm significherebbero altri 500 euro.
    Insomma l'intenzione per il momento era cercare di risolvere con poca spesa.

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    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: ROMA
    00 28/05/2018 16:16
    Re: Re: Re: Re:
    redert, 28/05/2018 11.25:


    Andre' io ti conosco e fidati, in due non superi il peso del mio amico con la moglie (diciamo che mi sono tenuto stretto dicendo che siamo oltre i 210 Kg di carico). Con la spesa che ha avuto per l'acquisto tu capisci vorrebbe evitarne altre, e prendere un ohnlins con la molla da 100 Nm significherebbero altri 500 euro.
    Insomma l'intenzione per il momento era cercare di risolvere con poca spesa.





    Il peso tra me zavorrina e bagagli fa un totale che supera di sicuro i 250kg

    Se l'altezza del punto è non è stata toccata è l'ammortizzatore fuori uso. Per cui lo deve per forza cambiare perché la revisione conviene solo su ohlins gli altri conviene sostituirli con un buon usato se non può arrivare ad un ohlins usato almeno in questo momento. Cmq in tanti anni non ho mai visto una ruota neanche avvicinarsi allo scarico...immaginiamoci toccare!




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    multimarco
    Post: 29.847
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
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    00 28/05/2018 16:37
    Re: Re: Re: Re: Re:
    multistrangola, 28/05/2018 16.16:




    Il peso tra me zavorrina e bagagli fa un totale che supera di sicuro i 250kg

    Se l'altezza del punto è non è stata toccata è l'ammortizzatore fuori uso. Per cui lo deve per forza cambiare perché la revisione conviene solo su ohlins gli altri conviene sostituirli con un buon usato se non può arrivare ad un ohlins usato almeno in questo momento. Cmq in tanti anni non ho mai visto una ruota neanche avvicinarsi allo scarico...immaginiamoci toccare!




    [SM=x52767]




    &
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    Pierluigi.Da Rolt
    Post: 147
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    00 28/05/2018 17:17
    Anche io ho qualche problemino con zavo"rrina" al seguito e, almeno sulla 1000 le ho provate tutte. ma da quello che leggo nel tuo post, il tuo amico ha trovato una S come la tua, se sono S montano ohlins, quindi. almeno secondo me, il problema non è insormontabile...... una bella molla da 100 e si risolve tutto.
    comunque penso anche che, nonostante il peso totale, se l mono và a pacco negli avvallamenti, forse ha qualche problema o forse, il tuo amico, ha tirato a morte solo il precarico senza toccare la regolazione del freno in compressione.
    se posso dire la mia, digli di non toccare l'assetto posteriore, provato sulla 1000 e poi, quando sei scarico....... bhè chiude in maniera inverosimile e rischi veramente di far danni da caduta [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]




    da 4.000 a 8.000 sempre aperto. OCIO AL BOTONZIN (Traduzione: Attenzione al bottoncino)
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    redert
    Post: 769
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    00 31/05/2018 10:06
    Re:
    Pierluigi.Da Rolt, 28/05/2018 17.17:

    Anche io ho qualche problemino con zavo"rrina" al seguito e, almeno sulla 1000 le ho provate tutte. ma da quello che leggo nel tuo post, il tuo amico ha trovato una S come la tua, se sono S montano ohlins, quindi. almeno secondo me, il problema non è insormontabile...... una bella molla da 100 e si risolve tutto.
    comunque penso anche che, nonostante il peso totale, se l mono và a pacco negli avvallamenti, forse ha qualche problema o forse, il tuo amico, ha tirato a morte solo il precarico senza toccare la regolazione del freno in compressione.
    se posso dire la mia, digli di non toccare l'assetto posteriore, provato sulla 1000 e poi, quando sei scarico....... bhè chiude in maniera inverosimile e rischi veramente di far danni da caduta [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]


    Pierluigi la moto non è una "S" quindi non monta le Ohlins.

    In questi giorni sta effettuando dei test agendo sul freno in compressione. Probabilmente anche se la moto a solo 15000 Km ed è praticamente nuovo, il gas e l'olio nel mono si saranno degradati. Se ho novità vi farò sapere. Grazie a tutti per i suggerimenti. [SM=x52767]

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    carlovi74
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    00 31/05/2018 10:27
    Anche con la mia 1100s ho toccato con lo scarico sul parafango.

    Avevo il mono senza olio dentro.
    Lo ho revisionato, ma alla fine ho dovuto sostituirlo.
    (c'è da dire che la mia moto ha 80000km)

    l'ohlins originale ha un prezzo fuori da ogni logica come ricambio (1200€ circa), ma l'officina dove sono andato mi ha messo l'ohlins della hyper 1100 a 600€ e adesso la moto va benissimo.
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    redert
    Post: 769
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    Città: TIVOLI
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    00 31/05/2018 10:34
    Re:
    carlovi74, 31/05/2018 10.27:

    Anche con la mia 1100s ho toccato con lo scarico sul parafango.

    Avevo il mono senza olio dentro.
    Lo ho revisionato, ma alla fine ho dovuto sostituirlo.
    (c'è da dire che la mia moto ha 80000km)

    l'ohlins originale ha un prezzo fuori da ogni logica come ricambio (1200€ circa), ma l'officina dove sono andato mi ha messo l'ohlins della hyper 1100 a 600€ e adesso la moto va benissimo.


    Anch'io sulla mia ho montato un ohlins che ho trovato su ebay da rigenerare ed effettivamente rispetto all'originale sashs è tutta un'altra storia.