minute83, 23/10/2018 14.44:Ciao! Provo a fare anch'io un'ipotesi: e se di due moto ne avessero fatta una? Moto A: 2010 (S o base, come riportato sul libretto), parecchio incidentata, ma con telaio e motore sani. Moto B: 2013 Pikes Peak, tutta sana ma rubata, con numeri di serie da far sparire. Risultato? Telaio, motore e libretto della moto A, tutto il resto della moto B.
Matteo392., 23/10/2018 11.10:Lato sinistro del motore
multitato, 24/10/2018 12.15: Ha vedere questa foto si vede che le fascette che tengo i tubi e i fili non sono originali e tagliate in modo approssimativo e gli stessi tubi e fili sembrano messi in modo più "disordinato" quindi sicuramente qualcosa hanno fatto!
Matteo392., 24/10/2018 19.14:Un tubo cambiato non indica di certo una moto incidentata, una moto che ha subito danni così ingenti da rendere necessario il cambio del 90% dei componenti riporterebbe danni anche al motore ed al telaio o per lo meno li avrebbe segnati Comunque nei prossimi giorni provo a passare in ducati
alex1976-76, 25/10/2018 07.12:È vero che con le auto fannoun sacco di porcate, ma con le moto la cosa è un po' più ristretta. Le ducati, e hanno il terribile difetto di utilizzare il motore come telaio, per attaccare la forcella posteriore. Risultato chein caso di incidente la moto si sppacca in due rompendo i carter motore(questo per urti posteriori o laterali). E tu hai il tuo motore con i numeri giusti. In caso di urto frontale inveece la forcella fa leva sul canotto e lo strappa dalle saldature. Puoi controllare che queste cose siano a posto. Se invece scivoli a parte le plastiche può essere che le forcelle sirovinino o prendano dei colpi che le rendono inutilizzabili. E secondo me è quello che è successo.
masxx75, 25/10/2018 08.49: Alex, quello che dici è corretto, infatti la moto è sicuramente un 2010 sia di telaio, di motore, che di immatricolazione. E' inspiegabile però perché tutto il resto sia di una 2013. Come possa convivere un'elettronica di un MY2013 con una precedente è davvero curioso. Supponiamo ad esempio che la centralina motore sia la sua del MY2010 e quindi riesca a gestire un singola candela, ma come fa ad interfacciarsi con il resto (quadro strumenti e sospensioni) che sono 2013? E quindi viceversa. Matteo fa bene a volerci vedere chiaro.
multimarco, 27/10/2018 20.54: La strumentazione 2010/2014 è la stessa ,l’hanno cambiata nel 2015 con la piattaforma inerziale e poi nel 2018 sempre per la piattaforma inerziale più evoluta Comunque il miscuglio rimane una faccenda da chiarire. Io ho avuto problemi con mezzi nuovi dai concessionari ,figuriamoci con gli usati cosa combinano
masxx75, 27/10/2018 23.09: Marco, la strumentazione non è la stessa, è simile. La 2010 fino al 2012 non poteva gestire livelli differenti di intervento ABS a seconda dei riding mode (prerogativa introdotta dal MY 13), quindi è identica esteticamente e forse di Hardware, ma sicuramente il Software almeno è differente. Inoltre altra differenza non citata negli altri interventi è la frenata combinata adottata dal MY ‘13, gestito dalla centralina ABS.
Matteo392., 01/11/2018 22.44:Allora, sono passato in ducati e quando hanno visto la moto la loro faccia più o meno è stata questa - >🤯🤯🤯 Penso che non ne verrò mai a capo, sicuramente più la guido più mi piace Ora unica cosa, essendo io un po' purista (soprattutto delle grafiche) mi dispiace avere le carene PP e non avere una vera e propria PP ma il "problema" si risolve facilmente diciamo