Ordinata la scorsa la settimana la 1260s red con pacchetto touring e urban. Consegna prevista inizio aprile. Prima di decidere di acquistarla ho avuto la possibilità di provarla (da solo e con zavorrina). Ero indeciso tra la multistrada e la bmw gs 1200 rallye, ma alla fine la mia indole ducatista ha prevalso
.
Ecco le mie impressioni:
- posizione in sella: molto comoda sia da solo che in coppia (forse perché le ultime due moto che ho avuto sono state un Monster 1100 e un Monster 1200s...
); mi sono subito sentito a mio agio, anche perché toccavo perfettamente a terra (sono alto 1.80) e nelle manovre da fermo non sentivo il peso della moto (diversamente dalla bmw gs, che richiede un maggior sforzo);
- protezione dall'aria: buona; un po' di aria si sente sul casco anche con il cupolino posizionato al massimo (non ho fatto tratti di autostrada);
- guida: il motore secondo me è fantastico; rispetto a quello della Monster 1200s (del 2014) è molto meno scorbutico ai bassi e molto più lineare; ho notato che è praticamente assente l'effetto on/off dell'acceleratore elettronico, al quale invece mi ero dovuto abituare con la Monster 1200s; l'ho trovata abbastanza rapida nei cambi di direzione, nonostante l'interasse aumentato, e precisa a tenere le traiettorie impostate in curva; gli pneumatici, ai quali non sono abituato, garantiscono un'ottima tenuta di strada e mi hanno colpito; le sospensioni sono super... praticamente non si sentono i trasferimenti di carico in frenata sull'anteriore e la moto rimane sempre bilanciata, anche in accelerazione (la zavorrina ha trovato molto più comoda la multistrada, anche senza bauletto, rispetto alla bmw gs, con bauletto); il TFT si legge molto bene e i comandi mi sono sembrati intuitivi e facili da gestire, anche se ci sono innumerevoli configurazioni.
Concludo dicendo che non avrei mai pensato di passare dal monster al multistrada, ma, dopo averla provata, non ho avuto dubbi.
Spero di non aver scritto boiate, visto che non sono un tecnico...
Non vedo l'ora che arrivi...