È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Qual è stata la moto più innovativa del periodo 2002-2006?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    redert
    Post: 769
    Registrato il: 12/07/2006
    Città: TIVOLI
    MULTIfriend
    00 19/01/2018 08:54
    Su moto.it questo mese c'è un bel sondaggio, potete immaginare per quale moto ho votato [SM=x52783] [SM=x52783]

    www.moto.it/news/qual-e-stata-la-moto-piu-innovativa-del-periodo-2002-2...
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 19/01/2018 11:34
    La Multistrada fu sicuramente molto innovativa, sia come estetica sia come concetto di moto.

    La V-Rod fu una rivoluzione in casa Harley e anche se non ebbe molto successo anticipò di molti anni (forse troppi) il "nuovo corso" della HD che ha portato nel 2017 le ottime nuove Softail (ed in particolare la Fat Bob).

    La Griso anticipò tendenze stilistiche che ora vanno alla grande, un po' vuota però di contenuti tecnici.

    Se devo proprio scegliere la più innovativa di tutte allora scelgo la Aprilia SXV. Una moto così non si era mai vista, con quel motore bicilindrico progettato interamente all'interno.
  • OFFLINE
    DS-imo
    Post: 244
    Registrato il: 16/11/2014
    Città: PRATO
    MULTIfriend
    00 19/01/2018 11:54
    La multistrada 1000 e 1100 ha delle linee talmente particolari che non invecchierà mai, è unica, Oggi se la parcheggi accanto alle moto moderne non sfigura affatto. peso e motore giusti (certo una fluidità maggiore e un antisaltellamento la renderebbero perfetta). Solamente i fari e le luci con l'avvento dei led fanno trapelare l'età.
    Comunque anche la griso a me è sempre piaciuta molto, anche su di lei si vede la mano di un disegnatore coi controcoglioni.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.852
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 19/01/2018 14:27
    Re:
    DS-imo, 19/01/2018 11.54:

    (certo una fluidità maggiore e un antisaltellamento la renderebbero perfetta)



    La 1100S è già così ,è più fluida della 1000 e ha l'albero motore differente che le da poco freno motore.
    Se vuoi l'antisaltellamento ,i fari a led e fluida ....allora devi passare alla DVT1260 ,comunque già la DVT1200 è più bella da guidare delle 1000/1100 (che tra l'altro tendono di più al motard)

    Comunque ovviamente ho votato il pomodoro sorridente [SM=x52782] perchè oltre a essere di parte [SM=x52779] tra le moto indicate è quella più innovativa che ha dato inizio ad un nuovo segmento ora scopiazzato da tutti e male anche [SM=x52780]






    &
  • OFFLINE
    langefabio
    Post: 112
    Registrato il: 06/01/2006
    Città: CERIALE
    MULTIfriend
    00 20/01/2018 14:11
    Ovviamente anch'io ho votato per la Multistrada, ed ho notato che è in testa al sondaggio.
    [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 20/01/2018 19:07
    Votato per la Multistrada 1000 [SM=x52782]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    Rug620
    Post: 5.130
    Registrato il: 28/04/2006
    Città: PIOMBINO
    MULTIfriend
    00 20/01/2018 23:26
    Io invece ho votato per il brutto anatroccolo [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]




    [SM=x52783] Ciao, Rug620

    Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
    Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



    Add me to Skype
  • OFFLINE
    iron.chief
    Post: 27.188
    Registrato il: 26/07/2005
    Città: BERGAMO
    MULTIfriend
    00 21/01/2018 11:20
    Da diversi punti di vista la multi è stata rivoluzionaria più che innovativa per i tempi [SM=x52775] [SM=x52774]

    Prima moto con manubri alti a dare un feeling sportivo [SM=x52784] [SM=x52784]

    Prima moto a permettere di fare off road leggero, 15 giorni di vacanza con la signora e bagagli al seguito (divertendosi pure a guidare[SM=x52775] ) e, con un minimo set up e un pò di manetta, tempi in pista di tutto rispetto (Adria)
    Sugli ultimi due punti sono abbastanza sicuro [SM=x52779] [SM=x52784] [SM=x52773]

    Primo motore di serie al mondo con doppia accensione DS su una moto (sull'auto c'era già il Twin Spark Alfa [SM=x52775] ) insieme al Monster (mi pare) [SM=x52788])

    Primo autoveicolo a montare un componente ottenuto con stampo rotazionale (serbatoio) per avere leggerezza, libertà di design e robustezza meccanica (elemento portante visto che ci si siede sul serbatoio).
    All'epoca il direttore R&D Acerbis prese le specifiche ricevute da Ducati e, dopo aver dato del matto al designer, attraversò la strada per andare a bussare alla porta di Persico stampi che raccolse la sfida. Notare che questa tecnologia oggi la fa da padrone e i miei compaesani di Persico ci hanno fondato una azienda che produce macchine ad hoc [SM=x52774] [SM=x52773] oltre che scafi in carbonio per la nautica race [SM=x52784]


    Direi che per me basta così [SM=x52779] [SM=x52773] [SM=x52770] [SM=x52783]


    PS: la multi è in testa al sondaggio [SM=x52774]







    [Modificato da iron.chief 21/01/2018 11:22]




  • OFFLINE
    Ducatigno
    Post: 3.153
    Registrato il: 05/02/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 22/01/2018 16:34
    Multistrada 1000 senza pensarci. E' stata una moto di rottura un nuovo concetto di moto poi tutti hanno seguito il suo concept fino a snaturarlo (compreso la 1200)
  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.684
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 22/01/2018 18:53
    La Multi è stato l' inizio di una nuova era di motociclette e di conseguenza di andare in in moto e vivere la moto.
    E' stata la prima moto a coniugare posizione alta e prestazioni di un cewrto tipo. l' anello di congiunzione tra le specilistiche motard e le naked. Era una vera multistrada, dalla pista alla strada bianca.
    Adottava soluzioni tecniche particolari e molto ricercate dal punto di vista dell' industrializzazione (serbatoio e altro). Purtroppo non sempre impeccabili dal punto di vista qualitativo su tutti i componenti. Per non parlare della sua linea (bella o brutta non importa) ma senza tempo, totalmente al di fuori delle mode del momento. tra altri 20 anni sarà ancora attuale.
    se ne facessero una oggi uguale uguale, magari con alcuni particolari moderni come fari led e impianto elettrico e motore leggermente rivisto, come serie limitata special edition le finirebbero in 5 minuti




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • OFFLINE
    igoronice
    Post: 2.956
    Registrato il: 13/10/2008
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 22/01/2018 19:50
    Ho votato anche io!!!




    La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

    Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
  • OFFLINE
    rainbowsix
    Post: 2.057
    Registrato il: 20/11/2002
    Città: SARONNO
    MULTIfriend
    00 22/01/2018 20:01
    Insieme alla 999 che è stata la prima ha introdotto l'uso della linea CAN-BUS prima di uso esclusivo automobilistico...

  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 24/01/2018 12:52
    Mi avete convinto, ho votato anche io la Multi [SM=x52767] .