Da diversi punti di vista la multi è stata rivoluzionaria più che innovativa per i tempi
Prima moto con manubri alti a dare un feeling sportivo
Prima moto a permettere di fare off road leggero, 15 giorni di vacanza con la signora e bagagli al seguito (divertendosi pure a guidare
) e, con un minimo set up e un pò di manetta, tempi in pista di tutto rispetto (Adria)
Sugli ultimi due punti sono abbastanza sicuro
Primo motore di serie al mondo con doppia accensione DS su una moto (sull'auto c'era già il Twin Spark Alfa
) insieme al Monster (mi pare)
)
Primo autoveicolo a montare un componente ottenuto con stampo rotazionale (serbatoio) per avere leggerezza, libertà di design e robustezza meccanica (elemento portante visto che ci si siede sul serbatoio).
All'epoca il direttore R&D Acerbis prese le specifiche ricevute da Ducati e, dopo aver dato del matto al designer, attraversò la strada per andare a bussare alla porta di Persico stampi che raccolse la sfida. Notare che questa tecnologia oggi la fa da padrone e i miei compaesani di Persico ci hanno fondato una azienda che produce macchine ad hoc
oltre che scafi in carbonio per la nautica race
Direi che per me basta così
PS: la multi è in testa al sondaggio
[Modificato da iron.chief 21/01/2018 11:22]