acer1113, 04/01/2018 01.21:da quello che so io sono perfettamente plug and play fino alla mia 13-14, 99% anche per la tua dvt a questo punto per la tenuta del cerchio vai tranquillissimo sono dimensionati per resistere a sollecitazioni tremende (uso pista) in giretti con la morosa easy o da solo nessun problema
kiso72, 04/01/2018 23.25:Io monto un paio di cerchi della 1098. Peso circa il 30% in meno degli originali. La differenza è avvertibile in particolare nel misto, diventa più agile e veloce nei cambi di direzione. Ovvio che non diventa una Panigale, ma il miglioramento e’ tangibile. Poi da qui a spendere 2.000 euro solo per questo... de gustibus. Se l’obiettivo e’ perdere peso, questa e’ la modifica dal punto di vista dinamico più avvertibile. Quella statica più avvertibile, senza perdere l’omologazione, e’ la batteria al litio. Perdendo l’omologazione, l’eliminazione del boiler...
kiso72, 05/01/2018 09.50:Come accennato io monto i forgiati del 1098. Non ho esperienza diretta dei cerchi della Panigale S. Potrei sbagliarmi ma sembrano gli stessi montanti sul PP 2013 che ha un caro amico. Nel caso, lui mi diceva che aveva avvertito un buon miglioramento nell’agita’ passando dalla base alla PP e lo ascriveva ai cerchi. Al netto dell’aspetto estetico (quelli della Panigale sono davvero belli) a mio avviso ha senso il passaggio quando la differenza di peso e’ superiore al 20% (proprio per il rapporto 1:8 delle masse non sospese). Quindi, dal momento che gli originali (almeno della 2011) pesavano 9.360 gr con un 25% in meno guadagni circa 2 kg abbondanti (e quindi 16 kg circa in termini peso “dinamico”). Questi si sentono abbastanza sopratutto per la parte relativa alla ruota anteriore. Sul prezzo ... dipende da come sono messi. Non devono essere assolutamente danneggiati nelle parti strutturali. La verniciatura costa sui 150 euro (io l’ho fatta a polvere). Per finire se sei in cerca solo della leggerezza (come me) su Subito e sulla baia trovi dei marchesini della 1098 o della 1198 a meno ( io li ho pagati meno di 800).
nikkyo77, 05/01/2018 14.44:Aggiornamento: I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ? La scimmia sta salendo .....
kiso72, 05/01/2018 15.40: nikkyo77, 05/01/2018 14.44:Aggiornamento: I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ? La scimmia sta salendo ..... A mio avviso l’ordine di grandezza ci può stare (anche se 6.200 e’ davvero poco, fa conto che in magnesio i compe si aggirano sui 5.200 - 5.500 gr). I miei marchesini della 1098 verniciati a polvere doppio strato (considera almeno 150 gr in più) pesano 6.800gr (pesati personalmente, 3200 front e 3600 rear) Peraltro mi dicono che i cerchi della DVT siano un pochino più pesanti rispetto a quelli di serie della 2010 ... quindi nel tuo caso sarebbe ancora di più il vantaggio
nikkyo77, 05/01/2018 17.37:kiso72, 05/01/2018 15.40: nikkyo77, 05/01/2018 14.44:Aggiornamento: I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ? La scimmia sta salendo ..... A mio avviso l’ordine di grandezza ci può stare (anche se 6.200 e’ davvero poco, fa conto che in magnesio i compe si aggirano sui 5.200 - 5.500 gr). I miei marchesini della 1098 verniciati a polvere doppio strato (considera almeno 150 gr in più) pesano 6.800gr (pesati personalmente, 3200 front e 3600 rear) Peraltro mi dicono che i cerchi della DVT siano un pochino più pesanti rispetto a quelli di serie della 2010 ... quindi nel tuo caso sarebbe ancora di più il vantaggio Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ?
kiso72, 05/01/2018 23.26: nikkyo77, 05/01/2018 17.37: Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ? Se per significative, intendi effettive in termini di grammi in meno non so, occorre pesarli a parità di condizioni (cuscinetti ANT, flangia post, valvole)... L’esercizio forse e’ sterile, e molto probabilmente sarà a vantaggio di quelli della Panigale S per qualche etto (diciamo 300- 500 gr). Usando la regola dell’1:8, parliamo di 2-4 kg “dinamici”... probabilmente non avvertibili normalmente per strada (poi meglio non averli che averli ovviamente...). Detto questo, se sono tenuti bene (e quindi li devi solo montare) me li porterei a casa migliorando la dinamica e l’estitica della moto. Poi i cerchi hanno un bel vantaggio che a differenza delle altre personalizzazioni si vendono bene anche da usati...
nikkyo77, 05/01/2018 17.37: Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ?
nikkyo77, 1/8/2018 9:44 AM:kiso72, 05/01/2018 23.26: nikkyo77, 05/01/2018 17.37: Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ? Se per significative, intendi effettive in termini di grammi in meno non so, occorre pesarli a parità di condizioni (cuscinetti ANT, flangia post, valvole)... L’esercizio forse e’ sterile, e molto probabilmente sarà a vantaggio di quelli della Panigale S per qualche etto (diciamo 300- 500 gr). Usando la regola dell’1:8, parliamo di 2-4 kg “dinamici”... probabilmente non avvertibili normalmente per strada (poi meglio non averli che averli ovviamente...). Detto questo, se sono tenuti bene (e quindi li devi solo montare) me li porterei a casa migliorando la dinamica e l’estitica della moto. Poi i cerchi hanno un bel vantaggio che a differenza delle altre personalizzazioni si vendono bene anche da usati... Sei stato molto chiaro , grazie. Mi è venuto l'ultimo dubbio al riguardo dei cerchi del 1098, io ho i dischi da 330 necessitano qualche modifica perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che occorre spessorare/tornire perchè tra i 320 e i 330 cambia la posizione in senso assiale del disco.
umb34, 08/01/2018 13.30:siccome mi sono interessato anch'io al montaggio dei marchesini della panigale s sulla dvt, vi informo che l'anteriore è leggermente diverso per quanto riguarda l'offset dei dischi. Niente di impossibile ma occorre metterci mano...
nikkyo77, 08/01/2018 14.23: Ottima informazione, sai di preciso cosa bisogna fare ? Il mio meccanico mi aveva detto che si potevano montare senza problemi ....
acer1113, 09/01/2018 21.10:per info carico qui una foto che ho trovato sempre in giro nel forum, con la compatibilità dei cerchi ducati per la nostra 1200.