È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

cambiereste la multi dvt per la ktm superduke 1290 r?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 13/10/2017 16:05
    multimarco, 13/10/2017 14.26:

    Se devo fare un uso prevalentemente sportivo non compro la multi e neanche la superDuke ,le moto sportive sono altre [SM=x52774]



    Straquoto, io ho guidato naked (Speed Triple) per anni, sono quindi un amante del genere, o almeno lo ero.
    Non sono sicuramente adatte ad un utilizzo sportivo "vero", cioè da pista.
    Nelle strade normali su percorsi guidati se la cavano, ma non vanno più forte di una supersportiva.
  • OFFLINE
    mikempower
    Post: 60
    Registrato il: 15/10/2002
    Città: COMO
    MULTIfriend
    00 13/10/2017 17:44
    Re:
    multimarco, 13/10/2017 14.26:

    Se devo fare un uso prevalentemente sportivo non compro la multi e neanche la superDuke ,le moto sportive sono altre [SM=x52774]



    dipende che uso sportivo intendi... perchè una Superduke,una tuono o una Mt10 non possono essere usate sportivamente con anche qualche bella sessione di pista? certo che se per sportive intendete solo la PAnigale o similia,allora è inutile discutere...Sicuramente la Multi è una moto che ti dà grandissime soddisfazioni e che puoi anche usare in maniera allegra,ma la sportività garantita da una naked come la Superduke è tutta un'altra cosa..


    [Modificato da mikempower 13/10/2017 20:19]





  • OFFLINE
    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 13/10/2017 22:15
    mikempower, 13/10/2017 17.44:

    multimarco, 13/10/2017 14.26:

    Se devo fare un uso prevalentemente sportivo non compro la multi e neanche la superDuke ,le moto sportive sono altre [SM=x52774]



    dipende che uso sportivo intendi... perchè una Superduke,una tuono o una Mt10 non possono essere usate sportivamente con anche qualche bella sessione di pista? certo che se per sportive intendete solo la PAnigale o similia,allora è inutile discutere...Sicuramente la Multi è una moto che ti dà grandissime soddisfazioni e che puoi anche usare in maniera allegra,ma la sportività garantita da una naked come la Superduke è tutta un'altra cosa..




    [SM=x52767]
    Per esperienza diretta ...
  • OFFLINE
    MultiAlex64
    Post: 350
    Registrato il: 14/07/2014
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 15/10/2017 20:50
    Re:
    multimarco, 13/10/2017 14.26:

    Se devo fare un uso prevalentemente sportivo non compro la multi e neanche la superDuke ,le moto sportive sono altre [SM=x52774]




    Beh anche quì si entra nel personale, ossia è vero che la supersportiva per antonomasia rappresenta la massima espressione del concetto di sportività, ma poi nell'uso che se ne fà coloro che le utilizzano in pista statisticamente sono veramente pochissimi, ovviamente non mi riferisco alle sporadiche pistate che si fanno ormai un pò con tutte le moto. Penso che il mercato della supersportiva è sempre comunque rivolto ad un utente che ne fà un'utilizzo prettamente stradale, altrimenti le sospensioni semiattive sulla Panigale non avrebbero senso e spiegazione e neanche il cruise control nell'Aprilia RSV4 . Personalmente la mia Panigale l'ho usata come un Gs, sembra assurdo ma è così, ci ho viaggiato all'estero e ho fatto uscite di oltre 600 km a botta. Il tutto vi dico che è fattibilissimo senza neanche tanto sforzo, questo perchè le supersportive di oggi sono diventate versatili nel loro utilizzo e comode (sempre per il concetto di supersportiva). La differenza stà nel cosa si cerca nell'utilizzo in termini di: sensazioni, prestazioni e comodità da una moto ....... e quì si apre una rosa di possibilità che sicuramente in passato non esisteva.
    La Multi è sportiva, protettiva, comoda, adatta a viaggiare carichi e in due.
    La Superduke è più sportiva, molto poco protettiva, meno comoda, meno adatta a viaggiare carichi e in due.
    La Panigale è supersportiva, protettiva, molto meno comoda (ma la posizione non carica sui reni e quindi affatichi avambracci, ma salvi reni e schiena), molto meno adatta a viaggiare carichi e in due.

    Ora personalmente vi dico le mie impressioni:

    Multi, nella guida sportiva ti diverti a non finire, facile intuitiva, permette veramente tanto, feeling di guida eccezzionale, e specialmente dopo 300 km di curve sei ancora fresco e ne vorresti ancora. Motore bello fluido e piacevole, non sembra ma rispetto al testastretta fa tanta strada, ottima anche per passeggiare e viaggiare anche in autostrada in due .

    SuperDuke, ....... senza compromessi, efficace e cattiva, motorone che spinge da morire sempre e a tutti i regimi, più del Multi, daltronde il Kappone è 1300 cc, il misto è il suo terreno di battaglia, ciclistica suprema, sospensioni un pò meno, posizione comoda ma più caricata in avanti, poco protettiva, le lunghe tratte autostradali non sono il suo forte, idem viaggi carichi e in due.

    Panigale, sei sulla Playstation, la sublimazione della guida, motore ..... stratosferico, ti spinge sempre sotto al sedere sin dai bassissimi giri, ti permette di affrontare curve a marce alte che comunque ti spara sempre fuori in maniera impressionante, ciclistica senza limiti, facile, agile, veloce e gira nei tornanti come un GS.
    Nel misto stretto le curve le imposti con gli occhi lei fa il resto. Quando la strada si apre e diventa veloce difficile spiegare la sensazione che trasmette. Comunque sembra un video gioco !! Scomoda (rispetto alle altre, ma comoda per una sportiva), scalda nel traffico da morire, da non usare in città, ottima protezione, inadatta a viaggi . Moto impegnativa !

    [Modificato da MultiAlex64 15/10/2017 21:03]




  • OFFLINE
    claudio.2016
    Post: 70
    Registrato il: 22/01/2016
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 16/10/2017 12:09

    i gusti sono gusti di certo molto bella anche la superduke, due concezioni diverse.
  • OFFLINE
    Cjo74
    Post: 450
    Registrato il: 10/10/2017
    Città: VILLAFRANCA DI VERONA
    MULTIfriend
    00 16/10/2017 23:35
    Io non la cambierei nemmeno se me la regalassero [SM=x52782]
  • OFFLINE
    Ducabat
    Post: 316
    Registrato il: 29/11/2015
    Città: INZAGO
    MULTIfriend
    00 17/10/2017 10:21
    Re: Re:
    MultiAlex64, 15/10/2017 20.50:



    Beh anche quì si entra nel personale, ossia è vero che la supersportiva per antonomasia rappresenta la massima espressione del concetto di sportività, ma poi nell'uso che se ne fà coloro che le utilizzano in pista statisticamente sono veramente pochissimi, ovviamente non mi riferisco alle sporadiche pistate che si fanno ormai un pò con tutte le moto. Penso che il mercato della supersportiva è sempre comunque rivolto ad un utente che ne fà un'utilizzo prettamente stradale, altrimenti le sospensioni semiattive sulla Panigale non avrebbero senso e spiegazione e neanche il cruise control nell'Aprilia RSV4 . Personalmente la mia Panigale l'ho usata come un Gs, sembra assurdo ma è così, ci ho viaggiato all'estero e ho fatto uscite di oltre 600 km a botta. Il tutto vi dico che è fattibilissimo senza neanche tanto sforzo, questo perchè le supersportive di oggi sono diventate versatili nel loro utilizzo e comode (sempre per il concetto di supersportiva). La differenza stà nel cosa si cerca nell'utilizzo in termini di: sensazioni, prestazioni e comodità da una moto ....... e quì si apre una rosa di possibilità che sicuramente in passato non esisteva.
    La Multi è sportiva, protettiva, comoda, adatta a viaggiare carichi e in due.
    La Superduke è più sportiva, molto poco protettiva, meno comoda, meno adatta a viaggiare carichi e in due.
    La Panigale è supersportiva, protettiva, molto meno comoda (ma la posizione non carica sui reni e quindi affatichi avambracci, ma salvi reni e schiena), molto meno adatta a viaggiare carichi e in due.

    Ora personalmente vi dico le mie impressioni:

    Multi, nella guida sportiva ti diverti a non finire, facile intuitiva, permette veramente tanto, feeling di guida eccezzionale, e specialmente dopo 300 km di curve sei ancora fresco e ne vorresti ancora. Motore bello fluido e piacevole, non sembra ma rispetto al testastretta fa tanta strada, ottima anche per passeggiare e viaggiare anche in autostrada in due .

    SuperDuke, ....... senza compromessi, efficace e cattiva, motorone che spinge da morire sempre e a tutti i regimi, più del Multi, daltronde il Kappone è 1300 cc, il misto è il suo terreno di battaglia, ciclistica suprema, sospensioni un pò meno, posizione comoda ma più caricata in avanti, poco protettiva, le lunghe tratte autostradali non sono il suo forte, idem viaggi carichi e in due.

    Panigale, sei sulla Playstation, la sublimazione della guida, motore ..... stratosferico, ti spinge sempre sotto al sedere sin dai bassissimi giri, ti permette di affrontare curve a marce alte che comunque ti spara sempre fuori in maniera impressionante, ciclistica senza limiti, facile, agile, veloce e gira nei tornanti come un GS.
    Nel misto stretto le curve le imposti con gli occhi lei fa il resto. Quando la strada si apre e diventa veloce difficile spiegare la sensazione che trasmette. Comunque sembra un video gioco !! Scomoda (rispetto alle altre, ma comoda per una sportiva), scalda nel traffico da morire, da non usare in città, ottima protezione, inadatta a viaggi . Moto impegnativa !




    Bella disamina del tutto. Sono d'accordo con tutto cio' [SM=x52767]
    Provo a portare cio che ho osservato nella mia cumpa.......
    Le Sduke R erano 2 una 2015 una 2016.......
    Sono state vendute..... sembrerebbe che a parte commenti da bar su che bestia fosse nella sostanza quando si usa non porta nessun vantaggio ne su strada tantomeno in pista.
    Il fatto che sia cosi potente su strada non aiuta nel misto nemmeno.... Voi mi insegnate che per fare curve a 60 / 100Kmh nn servono tutti quei cavalli.
    Per Noi umani non piloti alla fine arrivi sempre troppo forte sulla curva dopo e sei portato a frenare prima o più forte... io le ho provate entrambe e per la mia pochezza nn mi sembra superiore ne come telaio e neanche come sospensioni.
    Per me queste naked ed in particolare la K rimane una delle moto più inutili sul mercato IMHO naturalmente.
    Come già detto da Voi la mts è più sincera fruibile e divertente proprio perché più gestibile.
    Cmq non abbiate remore provatela pure tornerete ancora più felici sulla multi.
    Poi chiaro se proprio vi piace.....

    Lamps!




    **perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
3