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ENGINE ERROR su multi 1200 mod, 2013

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    iron.chief
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    00 02/09/2017 22:45
    Non ho trovato una discussione su questo argomento, inauguro io [SM=x52781]
    Voglio condividere la mia esperienza, magari può tornare comoda a qualcuno [SM=x52772]

    A inizio estate parto con la mia signora per un weekend in moto mediamente carico [SM=x52774]
    Si era nel primo weekend esageratamente caldo di giugno, in A4 alle 18 la temperatura segnava 34° [SM=x52777] [SM=x52793]

    Ad un certo punto dopo una 50na di km di autostrada mentre stavo sui 130 orari, mi si accende la spia motore e compare l'allarme ENGINE ERROR [SM=x52786]
    La moto continuava però ad andare come un violino [SM=x52788]
    Dopo qualche km uscendo dall'autostrada noto che la spia si è spenta e l'allarme scomparso. Penso ad un contatto balordo e non me ne curo.

    Poi dopo qualche km l'allarme compare di nuovo, non scomparirà più durante il weekend [SM=x52787]

    La moto però sembra andare normalmente, con il senno di poi avrei dovuto notare anche una certa riluttanza della moto ad uscire dai tornanti stretti per raggiungere l'agriturismo... ma essendo in due e carichi non ci ho fatto molto caso.

    Il giorno dopo accendo la moto e l'errore è sempre li bello in evidenza [SM=x52777] ma la moto sembra funzionare bene [SM=x52788]
    Decido di partire e fare il giro previsto con in resto del gruppo, i viaggia molto turistici quindi senza spremere la moto, problemi zero nonostante l'allarme.

    Il giorno dopo si rientra e magicamente l'allarme non si palesa [SM=x52782] bene decidiamo di fare il giro largo, ma proprio in cima ad un passo (Croce domini NB) la spia si accende e l'allarme si ripresenta ma, a differenza delle volte precedenti, stavolta la moto rifiuta l'apertura del gas e sembra perdere colpi [SM=x52787] come se arrivasse benzina sporca [SM=x52774]

    Arrivo a valle e mi imbuco in superstrada, il motore sembra andare bene solo attorno ai 4500 giri, mi metto in 5a ed arrivo a casa. [SM=x52782]


    IL problema viene individuato il giorno dopo dal meccanico collegando la diagnostica: sensore MAP del cilindro orizzontale partito [SM=x52777]
    Un pezzettino di plastica non più grande di una zolletta di zucchero che comunica alla centralina dati per l'iniezione della benzina.

    Costo dell'operazione 80 euro [SM=x52777]

    Fosse stato il cilindro verticale sarebbe stato un lavoro un po' più lungo [SM=x52787] pare si rompano nella quasi totalità dei casi i sensori del cilindro orizzontale..

    In pratica la moto andava bene solo attorno ai 4500 giri perché in quelle condizioni il rapporto aria benzina era gradito ai cilindri anche senza informazioni corrette dal sensore e conseguente ottimizzazione della centralina. [SM=x52774]

    Se vi compare lo stesso errore sappiate che non farete molti km senza problemi se il sensore è andato, meglio fare una sosta in un service, è un lavoro da 10 min [SM=x52769]


    #sapevatelo [SM=x52772]
    [Modificato da iron.chief 02/09/2017 22:46]




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    lucamolinari66
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    00 03/09/2017 08:40
    Buono a sapersi......
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    Michele.MULTIforum
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    00 04/09/2017 00:11
    grazie [SM=x52767]
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    multimarco
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    Città: USMATE VELATE
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    00 04/09/2017 11:17
    E' un segnale che devi cambiare moto [SM=x52779]




    &
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    MultiChime
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    00 04/09/2017 11:54
    Ciao,
    Quanti km ha la moto?
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    gepe66
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    Città: ISORELLA
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    00 04/09/2017 21:57
    Grazie per l'informazione sempre meglio essere preparati agli inconvenienti [SM=x52767]




    Si vis pacem parabellum
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    ulisse1200
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    00 12/09/2017 09:03
    Stamattina accendo la moto (my.2013-14) e compare la scritta engine error, siccome il motore gira bene, decido comunque di andare a lavoro ugualmente con la ducatona, dopo qualche km apparaentemente senza problemi, comincia a strappare e singhiozzare senza spegnersi, il motore perde moltissima potenza e gli ultimi centinaia di metri prima di arrivare in ufficio li faccio a stento. la moto ha 39200 km e questa è la sua prima magagna.
    Spero di arrivare (nonostante il problema) allo store oggi pomeriggio.
    [Modificato da ulisse1200 12/09/2017 09:04]
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    ulisse1200
    Post: 337
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    00 13/09/2017 09:28
    Aggiornamento:
    Ieri con molta fatica, tra uno strattone ed una perdita di potenza, sono riuscito a percorrere i 15 km che mi separano dall'officina Ducati; messa la moto sotto diagnosi, viene confermato il malfunzionamento del sensore del cilindro orizzontale, purtroppo il meccanico non lo aveva in casa perchè a suo dire, aveva sostituito il giorno prima lo stesso ad un'altra multi, pare che (complice il caldo di questa stagione estiva passata)ci sia stata "una moria di sensori pressione" [SM=x52770]
    Un saluto a tutti da Ulisse.
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    multangelo
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    00 21/09/2017 12:54
    Anche per me stessa cosa ma sono in garanzia ed è stato cambiato tutto anche se la moto apparentemente andava bene
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    iron.chief
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    Registrato il: 26/07/2005
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    00 26/10/2017 09:29
    Re:
    MultiChime, 04/09/2017 11.54:

    Ciao,
    Quanti km ha la moto?




    Sui 35.000 all'epoca del fattaccio [SM=x52774] [SM=x52772]