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620 non frena il posteriore

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    livemoto
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    00 16/08/2017 21:42
    620 non frena il posteriore
    Purtroppo sulla mia 620 non mi frena il disco posteriore. Non serve a molto nella guida anche se in teoria dovrebbe aiutare ad impostare le curve, comunque in due è molto utile per le frenate al limite e anche per quando ci si ferma, soprattutto in salita.
    Ho già cambiato pompa, pastiglie e tutto l'olio ma ancora non va.
    La cosa che mi da pensare è che il disco ha la pista frenante di colore non uniforme.
    A qualcuno è capitato lo stesso problema?




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
    Ducati Multistrada 620/Ducati Multistrada 1100 DS/Ducati ST3/Multistrada 1200 S Touring/SS900 I.E.

  • Vikingo.
    00 17/08/2017 09:41
    Re: 620 non frena il posteriore
    livemoto, 16/08/2017 21.42:


    A qualcuno è capitato lo stesso problema?




    A tutti, anche nella 1000/1100... [SM=x52785]

    [SM=x52783]
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    livemoto
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    00 18/08/2017 21:00
    Come avete risolto il problema?




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
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    nikkyo77
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    00 18/08/2017 21:03
    Re: Re: 620 non frena il posteriore
    Vikingo., 17/08/2017 09.41:

    livemoto, 16/08/2017 21.42:


    A qualcuno è capitato lo stesso problema?




    A tutti, anche nella 1000/1100... [SM=x52785]

    [SM=x52783]



    Pure la 1200 primi tipi [SM=x52770]
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    livemoto
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    00 18/08/2017 21:09
    Praticamente a mancherebbe di sostituire la pinza e la tubazione. Prima di fare questo, il dubbio che ho è che la pompa non sia idonea alla funzione che gli è richiesta. Chiedo dunque, a chi ha risolto il problema, dove ha trovato la soluzione




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    Mukkainsana
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    00 19/08/2017 11:06
    Avendo avuto la minimulti per 3 anni e oltre 20.000 km ed essendo un bel cinghiale, nonchè avendo viaggiato anche in 2 a pieno carico mi sentirei di escludere che l'impianto sia sottodimensionato.
    Più facilmente c'è un componente difettoso oppure lo spurgo non è stato fatto correttamente oppure entra aria da qualche parte.
    Poi se si fa un upgrade serio le cose non potranno che migliorare ma IMHO l'impianto di serie è adeguato tant'è che almeno sulla mia moto si poteva agevolmente bloccare la ruota posteriore [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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    livemoto
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    10 19/08/2017 16:02
    Grazie per le informazioni. Questa mattina ho provaro a ripulire la superficie della pista frenante del disco, appena posso proverò se è migliorato qualcosa.




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    paolograssp
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    00 26/06/2018 17:02
    Riuppo per chiedere un'info sul tema. L'altro giorno sul Cerreto, dopo parecchia strada in discesa, mi va a vuoto il freno posteriore: quando succede il disco è caldissimo. Può essere che vada in ebolizzione il liquido ed entri aria? In quel caso devo spurgare?
  • Maresciallo72
    00 26/06/2018 19:33
    Re:
    paolograssp, 26/06/2018 17.02:

    Riuppo per chiedere un'info sul tema. L'altro giorno sul Cerreto, dopo parecchia strada in discesa, mi va a vuoto il freno posteriore: quando succede il disco è caldissimo. Può essere che vada in ebolizzione il liquido ed entri aria? In quel caso devo spurgare?




    Se hai usato intensamente il freno posteriore durante la discesa, dai sintomi sembra un classico caso di "fading": il forte attrito ha surriscaldato il disco, ma anche le pastiglie, che trasmettono tale calore al liquido nei cilindretti. Specie se quest'ultimo é vecchio (probabilmente ha assorbito umidità ambientale nel tempo) e di basso indice DOT, inizia a bollire producendo un "embolo" di vapori. A differenza del liquido, i vapori sono comprimibili e quindi il pedale va a fondo senza esercitare più l'azione frenante primitiva; l'effetto é proprio quello di una bolla d'aria, ma in questo caso non resta che attendere il raffreddamento della pinza freno. Come rimedio, puoi sostituire il liquido del circuito con uno più performante, come un DOT 5.1 (ricorda che ha prestazioni superiori, ma é anche più igroscopico e va sostituito 1 volta all'anno). Visto poi che il "nostro" freno posteriore non é propriamente un...mulo, il consiglio é anche quello di cercare di affaticarlo il meno possibile!
    [SM=x52783]