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consumo gomme

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    Upacill74
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    00 07/07/2017 07:19
    Ciao a tutti è normale che le mie gomme RoadSmart III si consumino in modo cosi anormale formando una V? mi è successo anche con le ST, la pressione è a 2,4/2.5 sbaglio qualcosa? /[IMG]http://i68.tinypic.com/33ojek7.jpg[/IMG]
    /[IMG]http://i66.tinypic.com/cm2ox.jpg[/IMG]
    /[IMG]http://i65.tinypic.com/161citk.jpg[/IMG]




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    multimarco
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    00 07/07/2017 08:38
    Io ho sempre consumato le gomme anteriori di moto e sputer a V ...prima di usare le multi 1200 ,con questa moto le consumo uniformemente anche se con la DVT tendo forse a tornare al passato rispetto alla 1200 2011.
    Comunque le Dunlop all'anteriore vanno messe a 2.2 [SM=x52774] a 2.4 con il passeggero.
    Dipende tanto dallo stile di guida e dalla taratura della forcella.

    Ovviamente con un manometro digitale o analogico a bagno di glicerina ,gli altri dopo 4 misurazioni si fanno gli affari loro [SM=x52774] [SM=x52793] [SM=x52779] [SM=x52779]




    &
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    nikkyo77
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    00 07/07/2017 09:36
    Quanti km ci hai fatto ?
    Il consumo a V direi che è normale, il centro lo consumi solo in frenata ma lo sforzo principale della gomme è durante la curva quindi sulla spalla
    [Modificato da nikkyo77 07/07/2017 09:39]
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    Upacill74
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    00 07/07/2017 10:02
    multimarco, 07/07/2017 08.38:


    Comunque le Dunlop all'anteriore vanno messe a 2.2 [SM=x52774] a 2.4 con il passeggero.
    Dipende tanto dallo stile di guida e dalla taratura della forcella.

    Ovviamente con un manometro digitale o analogico a bagno di glicerina ,gli altri dopo 4 misurazioni si fanno gli affari loro [SM=x52774] [SM=x52793] [SM=x52779] [SM=x52779]

    il 60% dei km li faccio con zavorra a seguito




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    Upacill74
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    00 07/07/2017 10:06
    nikkyo77, 07/07/2017 09.36:

    Quanti km ci hai fatto ?
    Il consumo a V direi che è normale, il centro lo consumi solo in frenata ma lo sforzo principale della gomme è durante la curva quindi sulla spalla

    7500km di cui forse 1000 di autostrade




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    nikkyo77
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    00 07/07/2017 10:43
    Re:
    Upacill74, 07/07/2017 10.06:

    7500km di cui forse 1000 di autostrade



    considerando i km direi che sei nella norma ! [SM=x52767]


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    multimarco
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    00 07/07/2017 11:02
    Se hai la multi base prova a smollare lievemente l'idraulica sia in compressione che estensione ,ovviamente nei limiti di tenuta.
    La S con le semiattive di base è morbida poi si indurisce se serve ,lo stresso le vecchie con le ohlins erano abbastanza morbide .
    Con l'M900 dopo aver montato le molle della hyperpro progressive dove il primo tratto di corsa erano morbide la moto ha cominciato a parità di uso e gomma ,ad avere un consumo omogeneo.

    Se hai una guida dove entri in curva inclinato pinzato si consuma di più sui lati.

    Comunque non è un consumo anomalo ,stai tranquillo [SM=x52770]




    &
  • Tommaso.1981
    00 07/07/2017 17:01
    le pressioni sono giuste, ma non sono consumate a V, sono proprio squadrate, evidentemente pieghi poco e sempre sullo stesso "arco" senza mai scendere molto.
    Infatti sui bordi se guardi bene hanno un'altra squadratura e non sono per nulla consumate...è solo un "difetto" di guida dovuto a una qualche caratteristica tua.

    P.S. io ho le stesse gomme, mi ci trovo benissimo e ti assicuro che si consumano uniformemente
    [Modificato da Tommaso.1981 07/07/2017 17:06]
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    nikkyo77
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    00 07/07/2017 20:12
    A me non sembrano per niente squadrate , metti una foto da davanti/ di lato , mi sembra che è arrivato abbastanza in giù con il consumo.
    Se inizi a curvare con il freno in mano è normale che l'anteriore soffra di un consumo accentuato sulla spalla.
    Hai notato cambiamenti nello sforzo di sterzo man mano che il consumo aumentava ?
  • Tommaso.1981
    00 07/07/2017 20:19
    Re:
    nikkyo77, 07/07/2017 20.12:

    A me non sembrano per niente squadrate , metti una foto da davanti/ di lato , mi sembra che è arrivato abbastanza in giù con il consumo.
    Se inizi a curvare con il freno in mano è normale che l'anteriore soffra di un consumo accentuato sulla spalla.
    Hai notato cambiamenti nello sforzo di sterzo man mano che il consumo aumentava ?




    guardale meglio, hanno una squadratura al centro e una a 2/3 verso il bordo...si nota anche una usura nettamente diversa dalle scanalature...è normale per chi piega poco (che comunque non è indice di guidare piano o male).


    Quella posteriore com'è messa?
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    bildo71
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    00 07/07/2017 21:16
    È normale. Io ci ho fatto 7000 km e il mio anteriore era peggio. Gomme che non mi hanno mai dato quel felling da dire........ Secondo me troppo dure di carcassa. Sostituite con treno di continental road attack 2 evo. Che dire: mi sembra di aver cambiato moto ........ tutto un'altro pianeta
  • Tommaso.1981
    00 07/07/2017 22:19
    mah io ho chiuso anteriore e posteriore al secondo giorno, mi danno una fiducia unica...le avevo anche sulla moto precedente, sempre avuto ottimo feeling dal primo km!
    Le gomme sono davvero una cosa personalissima! [SM=x52769]
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    nikkyo77
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    00 08/07/2017 16:44
    Tommaso.1981, 07/07/2017 22.19:

    mah io ho chiuso anteriore e posteriore al secondo giorno, mi danno una fiducia unica...le avevo anche sulla moto precedente, sempre avuto ottimo feeling dal primo km!
    Le gomme sono davvero una cosa personalissima! [SM=x52769]



    Infatti a me non sembravano gomme da uno che piega poco [SM=x52773]
    Entri con il freno in mano in curva ?
    È un brutto vizio che avevo anche io e che ormai mi sono tolto [SM=x52785]
    Con me sfondi una porta aperta, il feeling che trasmettono le dunlop è eccezionale, non ho mai montato le road smart perché troppo turistiche ma ne ho sentito sempre parlare bene [SM=x52767]
  • Tommaso.1981
    00 23/07/2017 17:28
    Queste sono le mie, ieri hanno fatto 7000 KM esatti, di cui circa 2000 di autostrada/tangenziali, per il resto curve tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Svizzera...circa 1500 km di curve in 2, il resto da solo
    Come vedi hanno una usura uniforme...come stile di guida amo guidare molto fluido e rotondo, senza accelerazioni e frenate brusche, ed in curva freno solo e soltanto per eventuali correzioni o imprevisti, altrimenti lascio la moto scorrere il più possibile.
    Come pressioni da solo o in coppia sono le stesse: 2.4/2.9 (confermato da più manometri)

    Sono davvero gomme meravigliose, con limiti di guida altissimi e affidabilità totale su asciutto freddo o caldo che sia, e pioggia...le avevo anche sulla moto precedente (speed triple), confermo sia l'usura che la qualità.
    Forse cambierò giusto per provare qualcosa di nuovo, ma sono davvero spettacolari!
    Comunque ognuno ha sensibilità, stile di guida egusti diversi, magari non fanno per te...rimane il fatto che la multistrada storicamente consuma la ruota anteriore a V alla maggioranza degli utenti
    [Modificato da Tommaso.1981 23/07/2017 17:34]
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    multimarco
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    00 24/07/2017 08:48
    Con moto con sospensioni normali consumo l'anteriore a V da quando ho le semiattive (vecchia 1200 con SCU compresa) ho smesso di farlo ,in pratica con la DVT si consumano leggermente di più sui fianchi ma poca cosa rispetto al passato quando le facevo a punta come te.




    &
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    Qqjanj
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    10 24/07/2017 11:20
    L'anteriore ha una carcassa più appuntita, proprio per agevolare la piega. Appena messe era impressionante quanto scendessero in piega velocemente. Credo che sia normale.

    A me non sono piaciute. Il posteriore spinnava spesso in accellerazione, l'anteriore non troppo comunicativo.. sono tornato alle M7rr

    Ogni scarrafone è bello a mamma sua.. [SM=x52769]
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    Upacill74
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    00 24/07/2017 13:06
    Grazie a tutti delle risposte, come detto da molti di voi ho il vizio di entrare in curva con il freno tirato [SM=x52771] ... vedrò di correggermi [SM=x52767] come gomma devo dire che fino a poco fa erano perfette , ora ho notato un calo di prestazioni solo sul bagnato , sull'asciutto perfette, infatti cambierò solo l'anteriore prima di cambiare carene [SM=x52774] [SM=x52774]




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    Marco bacci
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    00 26/07/2017 12:00
    prima di aprire topic doppi scrivo qua...
    ho ordinato le Dunlop sportsmart 3 per la mia dvt, ma al posteriore devo prendere la normale o la versione SP (che Dunlop dice per roadster leggere e moto sportive) ??? il gommista non mi ha detto nulla riguardo versioni diverse e penso mi metterà su la normale...




    La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio
  • Tommaso.1981
    00 26/07/2017 12:14
    Marco bacci, 26/07/2017 12.00:

    prima di aprire topic doppi scrivo qua...
    ho ordinato le Dunlop sportsmart 3 per la mia dvt, ma al posteriore devo prendere la normale o la versione SP (che Dunlop dice per roadster leggere e moto sportive) ??? il gommista non mi ha detto nulla riguardo versioni diverse e penso mi metterà su la normale...



    Io ho messo la normale essendo la moto piuttosto pesante...la SP ha una carcassa più morbida...dipende da cosa preferisci tu
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    Upacill74
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    00 26/07/2017 13:25
    Marco bacci, 26/07/2017 12.00:

    prima di aprire topic doppi scrivo qua...
    ho ordinato le Dunlop sportsmart 3 per la mia dvt, ma al posteriore devo prendere la normale o la versione SP (che Dunlop dice per roadster leggere e moto sportive) ??? il gommista non mi ha detto nulla riguardo versioni diverse e penso mi metterà su la normale...


    Normale la Dunlop per la Multistrada fa montare la normale la SP a forti sollecitazioni può cedere




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