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Impostazioni sospensioni

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    l736k
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    00 16/04/2017 10:01
    Impostazioni sospensioni
    Ciao, premetto di non essee un esperto in assetti (anzi, non ne capisco proprio una cippa!!)

    La mia MTS è base purtroppo, quindi solo regolazioni manuali.

    Mi aspettavo di trovare nel libretto uso e manutenzione dei settaggi consigliati per le varie situazioni (es 1 persona o 2, con o senza bagagli, condizioni stradali, ecc) ma ahimè non è così. Esiste una qualche tabella in giro che mi possa indirizzare verso le giuste regolazioni?

    Grazie!! [SM=x52768]
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    giocolnet
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    00 16/04/2017 23:19
    Sul sito Ducati puoi scaricare il manuale per la Multi dell'anno giusto




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    multimarco
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    00 21/04/2017 16:56
    Sul manuale che se non hai trovi sul sito Ducati ci sono le impostazioni base di riferimento ,poi dipende dal tuo peso ,dai tuoi gusti ,dalle gomme che usi e dall'eventuale zavorra.
    Quindi regolala standard e poi apporta le modifiche che vuoi variando poco alla volta.
    Le regolazioni di altri non è detto che vadano bene per te.

    Io ho avuto solo 1200S (che ho comunque regolato a mio piacimento) ,però di solito di base hanno un'idraulica morbida ,in genere va chiuso un pelo il ritorno di forcella e mono ,in 2 poi mi pare che il mono lo devi caricare tutto o quasi.


    [Modificato da multimarco 21/04/2017 16:58]




    &
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    l736k
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    00 22/04/2017 13:56
    Il manuale ce l'ho, l'ho letto e non ha indicazioni di massima come invece ho trovato sui manuali di altre case. Riporta appunto le sole regolazioni di default.

    Purtroppo non avendo le competenze e la sensibilità per regolare un assetto, non credo riuscirò mai a metterla a punto.

    Per caricare il mono, intendi che bisogna agire sul manopolone nero più grande accessibile a mani nude o sulle vitine?

    Grazie intanto
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    max55063
    Post: 342
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    Città: SESTO CALENDE
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    00 22/04/2017 23:08
    Re:
    l736k, 22/04/2017 13.56:

    Il manuale ce l'ho, l'ho letto e non ha indicazioni di massima come invece ho trovato sui manuali di altre case. Riporta appunto le sole regolazioni di default.

    Purtroppo non avendo le competenze e la sensibilità per regolare un assetto, non credo riuscirò mai a metterla a punto.

    Per caricare il mono, intendi che bisogna agire sul manopolone nero più grande accessibile a mani nude o sulle vitine?

    Grazie intanto



    ciao ti rispondo io,
    si è il manopolone nero, serve a precaricare la molla.
    anchio ho una base, sul quale il mono è al minimo sindacale come prestazioni.
    comunque parti con le regolazioni default e come diceva Marco chiudi(avviti) il registro del rilascio(estensione)che vedi alla base del mono lato forcelloneperchè precaricando la molla essa in estensione avrà piu forza e quindi il freno idraulico va compensato chiudendo appunto il reg. di estensione.
    io in due per non farla sedere troppo ho dato 20 giri di manopolone.
    da solo 5 io peso 60kg se pesi di piu aumenta.
    la forcella da solo può andare anche senza precaricare, ma dipende come vai , se ci spari un po meglio precaricare un po così nella staccate un po sport affonda meno.il registro è l'esagono rosso, e conta i giri.
    se quando prendi piccoli avvallamenti ti sembra che il manubrio ritorna veloce chiudi qualche clik, fai non piu di due per volta e vedi l'effetto.quando non rincula piu sei a posto [SM=x52767]
    [Modificato da max55063 22/04/2017 23:12]
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    l736k
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    00 23/04/2017 19:43
    Grazie max!!

    L'altra cosa che proprio non capisco è come mai il valore di default del manopolone nel libretto di uso e manutenzione sia espresso in mm e non in giri!! Bah...
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    max55063
    Post: 342
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    Città: SESTO CALENDE
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    00 24/04/2017 09:46
    Re:
    l736k, 23/04/2017 19.43:

    Grazie max!!

    L'altra cosa che proprio non capisco è come mai il valore di default del manopolone nel libretto di uso e manutenzione sia espresso in mm e non in giri!! Bah...



    forse perchè è una regolazione che non è uguale per tutti.
    poi se guardi i mm del manopolone è una cosa, se guardi quelli della molla è un'altra quindi meglio non basarsi sui "mm"

    tu fregatene di come è espressa , conta i giri (sentirai una tacca girando) o guarda sul corpo del regolatore ci sono stampati degli indici e basati su un sistema,
    poi il carico della molla la senti un po a "culo" e di conseguenza regoli.
    ci sarebbe da parlare di "sag" ma è meglio lasciar perdere perchè è un discorso da fare su moto monoposto e senza continue variazioni di peso gravante sul mezzo.

    un fatto è certo, una molla progressiva avrebbe lavorato molto meglio di quella di serie.
    anch'io non capisco come un costruttore negli anni 2000 faccia ancora questi errori,
    le progressive le hanno inventate almeno da 100 anni.
    e non venga nessuno a raccontare che è questione di costi perchè una molla costa quanto un'altra,
    e se proprio, faremmo volentieri a meno dei "hand free" e blocca sterzo elettrico, che è una vera "sega mentale".
    questa moto la venderebbero comunque

    [Modificato da max55063 24/04/2017 09:59]
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    l736k
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    00 26/04/2017 06:50
    Confermo appieno max!!