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Scarico Zard per MTS1100: alcune domande!

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    al3z74
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    00 15/02/2017 11:54
    Buongiorno forum,

    sto valutando di installare lo scarico completo di Zard (omologato) sulla mia amata rossa (MTS 1100, del 2007).

    Ho letto tutti i thread ricercando il termine "zard" però
    vorrei farvi alcune domande e spero di poter avere una risposta:

    1. l'eliminazione del catalizzatore, di fatto rende la moto "fuorilegge" giusto? Esiste la minima probabilità di passare la revisione o dovrei ogni volta rimontare il collettore originale?

    2. l'installazione dello scarico completo (collettori + terminale) richiede la mappatura della centralina? Ho contattato Zard e mi dicono che il tutto è progettato per lavorare con la centralina originale. Qui però leggo di rimappe e varie. Se la risposta è sì, la centralina originale del MTS1100 è facilmente rimappabile?

    3. lo scarico in questione è un buon prodotto? a me piace moltissimo come resa estetica, però vorrei anche montare un prodotto di buona fattura.

    Grazie mille a tutti!

    Alessandro
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    edotto
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    00 15/02/2017 12:48
    Lo scarico della Zard è uno spettacolo, meglio del Termignoni. Nota negativa è che te lo fanno pagare tutto ed usato si fatica a trovarlo.

    Il discorso mappatura vale se lo scarico è aperto e se monti quindi un filtro aria racing...diversamente, con scarico omologato e filtro originale, come per qualsiasi moto, la mappatura rimane originale.

    Per esperienza ti posso dire che con lo scarico decat passi la revisione, almeno la mia l'ha passata.
    Non sei comunque in regola...
    [Modificato da edotto 15/02/2017 13:19]




    Edo
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    al3z74
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    00 16/02/2017 14:47
    Re:
    Grazie mille per le risposte!

    In effetti, immaginavo che la sostituzione del collettore potesse rappresentare un problema, dal punto di vista della legalità, però mi "rasserena" il fatto che la moto dovrebbe comunque passare la revisione. E che la mappatura non dovrà essere toccata.

    :-)


    edotto, 15/02/2017 12.48:

    Lo scarico della Zard è uno spettacolo, meglio del Termignoni. Nota negativa è che te lo fanno pagare tutto ed usato si fatica a trovarlo.

    Il discorso mappatura vale se lo scarico è aperto e se monti quindi un filtro aria racing...diversamente, con scarico omologato e filtro originale, come per qualsiasi moto, la mappatura rimane originale.

    Per esperienza ti posso dire che con lo scarico decat passi la revisione, almeno la mia l'ha passata.
    Non sei comunque in regola...




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    jammer1100
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    00 17/02/2017 16:14
    Il terminale Zard è molto bello, mentre i collettori Nokat non mi piacciono un gran ché..

    Magari non troppo, magari non scoppietterà in rilascio, ma se levi il catalizzatore la carburazione sarà inevitabilmente più magra... Per fare le cose fatte bene è necessario rimappare (o avere una centralina DP che elimini la lambda e permetta di "trimmare" ovvero intervenire manualmente sulla carburazione).
    Poi il fatto che i collettori abbiano la predisposizione per la lambda significa che possono funzionare benissimo anche senza spippolare con la centralina... ma il motore scalderà di più e non renderà al meglio...




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    multistrangola
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    00 17/02/2017 16:39
    Senza catalizzatore sei fuorilegge e passare la revisione dipende molto da chi te la fa...

    Non serve rimappare la centralina

    Lo scarico è un buon prodotto sotto il,profilo estetico e per il sound , l'incremento di prestazioni se c'è è minimo




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    al3z74
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    00 20/02/2017 08:32
    Re:
    ...io credevo che, tolto il catalizzatore, il motore scaldasse di meno (mi pareva di aver letto in qualche discussione qui).

    Non mi interessa tanto l'aumento prestazionale, la moto va già bene così.
    Vorrei rendere l'erogazione più lineare, sfruttabile a bassi giri (ora è nervosetta, strappa) e, se è possibile, far sì che scaldi di meno.

    Con uno scarico completo ciò è possibile?


    jammer1100, 17/02/2017 16.14:


    ... ma il motore scalderà di più e non renderà al meglio...




    [Modificato da al3z74 20/02/2017 08:33]
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    jammer1100
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    00 20/02/2017 10:29
    Re: Re:
    al3z74, 20/02/2017 08.32:


    Vorrei rendere l'erogazione più lineare, sfruttabile a bassi giri (ora è nervosetta, strappa) e, se è possibile, far sì che scaldi di meno.

    Con uno scarico completo ciò è possibile?





    levare il catalizzatore aiuta, ma non risolve il problema.
    Per ottenere le caratteristiche che vai cercando è necessario rimappare. Prima di fare ciò è bene aver ben chiaro quali sono le caratteristiche che uno predilige. Io ho 2 centraline una DP e una strada di Multigatto. Completamente differenti. la prima è una goduria dai 4000 ai 7000 rpm l'altra dai 2500 ai 5500...
    Se metti sotto inevitabilmente togli sopra...
    [Modificato da jammer1100 20/02/2017 10:35]




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    multigatto
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    00 20/02/2017 12:19
    Re: Re:
    al3z74, 20/02/2017 08.32:

    ...io credevo che, tolto il catalizzatore, il motore scaldasse di meno (mi pareva di aver letto in qualche discussione qui).

    Non mi interessa tanto l'aumento prestazionale, la moto va già bene così.
    Vorrei rendere l'erogazione più lineare, sfruttabile a bassi giri (ora è nervosetta, strappa) e, se è possibile, far sì che scaldi di meno.

    Con uno scarico completo ciò è possibile?


    jammer1100, 17/02/2017 16.14:


    ... ma il motore scalderà di più e non renderà al meglio...






    Senza intervenire sulla centralina, mi sembra abbastanza difficile che tu possa ottenere quello che cerchi.




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    al3z74
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    00 20/02/2017 13:09
    Re: Re: Re:
    multigatto, 20/02/2017 12.19:


    Senza intervenire sulla centralina, mi sembra abbastanza difficile che tu possa ottenere quello che cerchi.



    Quindi, affinché la moto diventi lineare e poco scorbutica in basso, oltre a montare scarico completo, dovrei rimappare la centralina.

    E qui (perdonate la mia ignoranza) la centralina originale del mts 1100 si può tranquillamente rimappare?
    Oppure occorre sostituire con una centralina ducati performance?

    (ho letto diversi thread...ma che confusione!)






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    multigatto
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    00 20/02/2017 14:04
    Re: Re: Re: Re:
    al3z74, 20/02/2017 13.09:

    multigatto, 20/02/2017 12.19:


    Senza intervenire sulla centralina, mi sembra abbastanza difficile che tu possa ottenere quello che cerchi.



    Quindi, affinché la moto diventi lineare e poco scorbutica in basso, oltre a montare scarico completo, dovrei rimappare la centralina.

    E qui (perdonate la mia ignoranza) la centralina originale del mts 1100 si può tranquillamente rimappare?
    Oppure occorre sostituire con una centralina ducati performance?

    (ho letto diversi thread...ma che confusione!)










    Qualsiasi centralina della famiglia iaw5am va bene. Quindi si può rimappare la tua oppure se vuoi tenere l'originale metterne ina già modificata




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    multimarco
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    00 20/02/2017 17:12
    Re: Re: Re: Re:
    al3z74, 20/02/2017 13.09:


    la moto diventi lineare e poco scorbutica in basso,



    E' una Ducati old style 2V puoi cambiare quello che vuoi ,il carattere è quello.
    Se la vuoi poco scorbutica in basso dovevi prendere una 4V
    Consolati ,la 1100 è meno scorbutica della 1000 [SM=x52781]

    Con il paracalore del collettore anteriore in carbonio scalda un pelo di meno [SM=x52774]

    Comunque le 1200 scaldano le 1000/1100 sono freschissime in confronto [SM=x52789]






    &
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    edotto
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    00 21/02/2017 11:15
    L'essere scorbutica fa parte del dna. [SM=x52773]




    Edo
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    multigatto
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    00 21/02/2017 11:50
    edotto, 21/02/2017 11.15:

    L'essere scorbutica fa parte del dna. [SM=x52773]




    Non è esattamente cosi.
    Accertato che sulle 1000 fino al 2005 era un problema di mappatura. Con nuove mappe dal 2005 è stato ridotto.
    Poi lavorando di fino [SM=x52782]




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    edotto
    Post: 442
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    00 21/02/2017 19:29
    multigatto, 21/02/2017 11:50:

    edotto, 21/02/2017 11.15:

    L'essere scorbutica fa parte del dna. [SM=x52773]




    Non è esattamente cosi.
    Accertato che sulle 1000 fino al 2005 era un problema di mappatura. Con nuove mappe dal 2005 è stato ridotto.
    Poi lavorando di fino [SM=x52782]



    La mia è del 2004. Super scorbutica. [SM=x52775]




    Edo
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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 21/02/2017 22:17
    Re:
    edotto, 21/02/2017 19.29:



    La mia è del 2004. Super scorbutica. [SM=x52775]



    Come volevasi dimostrare.

    Senza modifiche allo scarico, con il solo intervento in centralina diventa irriconoscibile !




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    edotto
    Post: 442
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    00 21/02/2017 22:31
    Re: Re:
    multigatto, 21/02/2017 22:17:

    edotto, 21/02/2017 19.29:



    La mia è del 2004. Super scorbutica. [SM=x52775]



    Come volevasi dimostrare.

    Senza modifiche allo scarico, con il solo intervento in centralina diventa irriconoscibile !



    A parte il fatto che mi piace così, la mia è decat ma credo con mappa originale, dici che solo rimappando sarebbe più lineare?




    Edo
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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 21/02/2017 22:36
    Re: Re: Re:
    edotto, 21/02/2017 22.31:



    A parte il fatto che mi piace così, la mia è decat ma credo con mappa originale, dici che solo rimappando sarebbe più lineare?



    No sarebbe !

    Sarà !

    Non parlo per sentito dire !






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    edotto
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    00 21/02/2017 22:57
    Re: Re: Re: Re:
    multigatto, 21/02/2017 22:36:

    edotto, 21/02/2017 22.31:



    A parte il fatto che mi piace così, la mia è decat ma credo con mappa originale, dici che solo rimappando sarebbe più lineare?



    No sarebbe !

    Sarà !

    Non parlo per sentito dire !





    Vabbè, ma non ti agitare...





    Edo
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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 21/02/2017 23:04
    Re: Re: Re: Re: Re:
    edotto, 21/02/2017 22.57:



    Vabbè, ma non ti agitare...





    In un forum agitarmi ?

    Non lo faccio al lavoro, figurati mentre gioco !





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    Pav82
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    00 22/02/2017 00:35
    Io avevo rimappato la 1100 con scarico mivv. Nonostante lo avessi montato con mappa originale e catalizzatore la moto faceva molti più scoppiettii e aveva perso in basso visto che avevo tolto i db killer. Dopo avere rimappato ho ottenuto una fluidità ai bassi notevole è un bel calcio ai medi corposo. Fidatevi, se volete fare andare bene la moto dovete rimappare! [SM=x52774]
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