Guido la mia Ducati Multi 2013 quasi esclusivamente per girare sulle Dolomiti.
Il problema ( che casino !) di doversi fermare prontamente in salita , si presenta di quando in quando...ma c'è salita e salita....
Con la moto di prima : 50 cavalli , monocilindrico , ed acceleratore tranquillo , mi arrangiavo abbastanza bene senza da sempre . Tre dita sulla leva del freno manubrio ( anteriore ) le altre due sull'acceleratore , non mettetevi a ridere per favore !
Non sono certo uno smanettone , ne un pilota , nonostante 60.000 Km fatto quasi interamente sulle Dolomiti.
PER0' CON LA MULTISTRADA , il giochino è impegnativo e rischioso , conoscete infatti la sensibilità dell'acceleratore e della cavalleria del mezzo. Mi sono trovato ad arrestarmi in salita sulla strada delle Tre Cime di Lavaredo , con pendenza mostruosa e fantozziana , ovviamente carico con consorte e valigeria ....
D'istinto fai come di consueto facevi con la amata monocilindrica....
Me la sono cavata benino stavolta....ringrazio ed omaggio il Santo di Padova a cui sono devoto e riconoscente.
Certo che avere uno stop automatico per la partenza in salita sarebbe meraviglioso....ed impagabile.
Certo , la soluzione sembra facile facile : piede sx a terra dopo aver innestato la prima marcia , piede dx sul pedale del freno , manine sulla frizione ed acceleratore...ma la moto pesa , la fermata può essere quasi improvvisa dopo un tornante...bisogna allenarsi per tempo.....vabbè saluti a voi.
La verità è che la verità cambia