MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

frenata panico

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    chiccorider
    Post: 91
    Registrato il: 30/01/2016
    MULTIfriend
    00 26/08/2016 21:54
    Vi racconto la mia esperienza accudatami oggi:

    A causa di una macchina che faceva una inversione di marcia in una semicurva ho dovuto effettuare una frenta d'emergenza a 110 km/h.
    Strizzando con tutta la forza che avevo la leva del freno anteriore ho sentito la gomma davanti stridere ed ho sentito la gomma dietro si è alzata.
    Devo dire che mi è andata bene grazie ai freni, gomme nuove diablo III ed alle sospensioni elettroniche che mi hanno fatto stare in piedi.
    Con il mio vecchio vfr non sarei stato in piedi.
    Multi promossa a pieni voti!!!
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    Upacill74
    Post: 433
    Registrato il: 28/11/2015
    Città: PAVULLO NEL FRIGNANO
    MULTIfriend
    00 26/08/2016 22:32
    meno male grande Multi.. tutto quello che si racconta è un bene..... ma onestamente in quegli attimi quante madonne hai tirato a quel c*****ne....




    La Magia di un viaggio non è raggiungere la meta, ma godersi il cammino...

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    TizMts620
    Post: 108
    Registrato il: 19/08/2013
    Città: ROVEREDO IN PIANO
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    00 26/08/2016 23:09
    Ormai credo l'abs sulle moto sia da tenere veramente in considerazione..due volte un amica ha bloccato l'anteriore..una volte per una vettura che ha deciso a 90allora che doveva girare in quel preciso istante ha frenato in tempo anche perché era la seconda moto ma in quell'attimo che blocchi l'anteriore hai finito e quindi ha appoggiato sul fianco la "Gina"cbr600..seconda caduta rallentando prima di un semaforo, strade sporcare in quei pochi metri da fango ormai asciutto, in un attimo lei si é trovata senza moto sotto in sedere e la Gina in centro all'incrocio.
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    Pazuzu83
    Post: 408
    Registrato il: 11/01/2008
    Città: MILANO
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    00 27/08/2016 16:25
    E tanti dicono che l'abs non serve... [SM=x52779]
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    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
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    00 27/08/2016 19:31
    L'anno scorso a me e mia moglie ci ha salvato la pellaccia [SM=x52774] ...

    Senza quello ci saremmo stampati contro il culo di un'Audi che prima ci ha sorpassati e poi ha inchiodato [SM=x52796]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    chiccorider
    Post: 91
    Registrato il: 30/01/2016
    MULTIfriend
    00 27/08/2016 22:03
    Durante la frenata non ho sentito la leva pulsare per l'entrata dell' abs o forse in quei momenti pensavo di salvare la pellaccia..
    A chi si è trovato nelle mie stesse condizioni con l'entrata dell'abs si sentono queste pulsazioni?
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    diego_pretini
    Post: 405
    Registrato il: 12/11/2013
    Città: FOMBIO
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    00 27/08/2016 22:38
    Brutta esperienza fede.. Meglio sia andata bene
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    okyg
    Post: 444
    Registrato il: 24/08/2006
    Città: OSIMO
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    00 27/08/2016 23:14
    Re:
    chiccorider, 27/08/2016 22.03:

    Durante la frenata non ho sentito la leva pulsare per l'entrata dell' abs o forse in quei momenti pensavo di salvare la pellaccia..
    A chi si è trovato nelle mie stesse condizioni con l'entrata dell'abs si sentono queste pulsazioni?


    Sicuramente hai sentito qualcosa man non ci hai badato [SM=x52767]
    Occhi aperti, sempre [SM=x52767]
    A me certe volte, con frenate a limite, capita anche che di colpo il freno rilasci per poi rientrare subito, sempre con leva serrata a tutta forza [SM=x52767]






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    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
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    00 28/08/2016 08:54
    Re:
    chiccorider, 27/08/2016 22.03:

    Durante la frenata non ho sentito la leva pulsare per l'entrata dell' abs o forse in quei momenti pensavo di salvare la pellaccia..
    A chi si è trovato nelle mie stesse condizioni con l'entrata dell'abs si sentono queste pulsazioni?




    Si si sente sempre ,può capitare che fa solo 1 scatto e tu non ci fai caso ,oppure nel tuo caso non è intervenuto.
    A me sia con l'attuale che con la precedente si è inserito fortunatamente in situazioni in cui mai avrei immaginato ,grazie abs
    Quello della multi è tarato perfettamente escluderlo e da ignoranti




    &
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    Mascalzone Latino
    Post: 107
    Registrato il: 21/02/2011
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    00 29/08/2016 13:09
    Si sente si sente l'abs [SM=x52767] e con l'aiuto si San Brembo anche a me ha evitato un paio di volte brutte conclusioni.
    Per strada è una mano santa da avere assolutamente [SM=x52767]




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    Pazuzu83
    Post: 408
    Registrato il: 11/01/2008
    Città: MILANO
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    00 29/08/2016 13:43
    chiccorider, 26.08.2016 21:54:

    Vi racconto la mia esperienza accudatami oggi:

    A causa di una macchina che faceva una inversione di marcia in una semicurva ho dovuto effettuare una frenta d'emergenza a 110 km/h.
    Strizzando con tutta la forza che avevo la leva del freno anteriore ho sentito la gomma davanti stridere ed ho sentito la gomma dietro si è alzata.
    Devo dire che mi è andata bene grazie ai freni, gomme nuove diablo III ed alle sospensioni elettroniche che mi hanno fatto stare in piedi.
    Con il mio vecchio vfr non sarei stato in piedi.
    Multi promossa a pieni voti!!!



    A che livello lo hai l'ABS?
    [Modificato da Pazuzu83 29/08/2016 13:43]
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    chiccorider
    Post: 91
    Registrato il: 30/01/2016
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    00 29/08/2016 22:32
    Ero in mappatura sport, quindi con il livello meno invasivo
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    pippoMulti
    Post: 103
    Registrato il: 15/09/2015
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    00 01/09/2016 16:09
    io ho una 2010..dove l'abs non è "livellabile" ma solo on-off..
    devo dire che è parecchio fastidioso e secondo me interviene molto prima di quanto non dovrebbe..
    esiste un aggiornamento per poterlo impostare su valori da 1 a 8 come il dtc?
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    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
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    00 02/09/2016 08:46
    Sinceramente sulla mia vecchia 1200S del 2011 l'ABS è intervenuto 4 volte in 4 anni ,a volte dove non sembrava dovesse esserci il bisogno ma se non l'avesse fatto in un paio di occasioni sarei [SM=x52777] [SM=x52789] [SM=x52781]
    Strano che intervenga sempre.
    All'anteriore o al posteriore? perchè se inchiodi e alleggerisci troppo dietro è facile che si inserisce al posteriore.
    Se si inserisce troppo spesso e inutilmente all'anteriore è probabile che le gomme siano alla frutta o eccessivamente gonfie.

    Io non lo toglierei mai ,l'ABS sulle multi è la cosa che funziona meglio di tutto ,è tarato molto bene.




    &
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    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
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    00 02/09/2016 12:43
    Le moto attuali ha il cornering ABS che funziona a moto molto piegata, sul tubo ho visto le prove della Bosch appunto su Multistrada con cui hanno fatto la prova di frenata senza e con.

    Indipendentemente dal livello ABS selezionato, o funziona o non funziona! Nelle situazioni reali di guida su strada non è che una ruota può bloccarsi un pochino, un po', mediamente o tanto: o si blocca o non si blocca, non esiste la parola "quasi".




    Stefano
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    Rider9
    Post: 157
    Registrato il: 26/09/2010
    Città: VITTORIO VENETO
    MULTIfriend
    00 02/09/2016 18:25
    Successo anche a me 2 settimane fa. Esco da una curva cieca e cosa trovo? Un coj@ne che fa retro in piena curva uscendo da un parcheggio quindi con macchina di traverso alla strada. Tirato quello che potevo il freno davanti e alla fine mi sono fermato passando tra il ghiaino e la macchina. Ringraziando SanBrembo mi sono fermato. Lui invece noncurante della cosa, manco si è frmato a vedere se ero a posto ed è ripartito sulla strada in contromano proprio mentre sopraggiungeva un'auto dalla mia stessa direzione. MArmellata schivata per un pelo, 2 volte di seguito.
    PEr fortuna che c'è l'elettronica, un buon paio di gomme ed una moto che si fa gestire anche in queste occasioni.
    PEr la gentaglia che ha la patente...provo solo compassione e speranza..che se ne stiano a casa in pantofole a guardare la tv!!!!

    DesmoLampzz




    Marzio

    Ducati MTS 1200 S Touring Pack Rossa Saphira II
    Ducati MTS 1200 S Sport Nera - Saphira I
    Aprilia Caponord ETV1000 Nera
    Honda Transalp 650 Rossa
    Honda XLR 600
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    cip61
    Post: 270
    Registrato il: 13/07/2011
    Città: ASCOLI PICENO
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    00 02/09/2016 20:46
    Una domanda..... L'abs tarato allo stesso modo, reagisce in maniera diversa a secondo delle mappature??? Poiché oggi ero in urban (lo uso pochissimo) alla velocità di circa 50-60 km. ho frenato neanche in modo eccessivo e la ruota mi ha mollato un paio di volte, ho provato poi in mappa touring l'abs mi é sembrato molto meno invasivo.
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    Pazuzu83
    Post: 408
    Registrato il: 11/01/2008
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 02/09/2016 20:50
    Si ci sono regolazioni diverse.
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    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 02/09/2016 21:40
    Più che San Brembo bisogna dire San Bosch.

    ABS invasivi... con tutte le inchiodate fatte con le varie Ducati possedute, pista compresa, non ho mai bloccato la ruota davanti... e nemmeno con la BMW del lavoro che oltre all'ABS ha il servofreno (per chi non l'ha mai provato... fa terribilmente paura le prime volte) per quanto mi sia impegnato... mai entrato in funzione...




    Stefano
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    pippoMulti
    Post: 103
    Registrato il: 15/09/2015
    MULTIfriend
    00 02/09/2016 22:00
    se non si va proprio a passeggio, il posteriore ci va poco a farlo intervenire..
    io mi lamento dell'anteriore.. nelle frenate decise, mi alza la leva del freno, e arrivo lungo.... ma se provo ad escludere l'abs e provo a pinzare secco, di certo non si inchioda la ruota, ma mi si alza il culone.. quindi mi viene da pensare che sto abs intervenga troppo, direi in "anticipo", in "prevenzione"..e non in principio di bloccaggio..

    fosse settabile lo abbasserei, magari a valori alti è corretto che sia così
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