ANDREA.MULTIforum, 07/06/2016 11.25:
ora che ci penso sento una puzza di benza , che avverto gia in sella
torno da quel meccanico che mi ha sostituito la centralina Ducati performance,
e faccio regolare il CO . il tps cos'è ???
grazie
Confermo quello che ti hanno già detto i multiamici. Io ho provato 3 centraline: original, DP e Multigattosa.
L'unica su cui non si può far nulla è la prima.
Ti racconto la mia esperienza.
Centralina DP: era montata quando ho comprato la moto. Non mi ha fatto passare la revisione e consumava uno sfracelo (12/13 km/l). Mi sono documentato ed attrezzato (sensore gas, vacuometro e software). Ho trovato il CO a 8,7
e il sensore farfalla (tps) sballato a 4.5° al minimo. Riportato tutto a valori ottimali la moto è rinata: stop puzza allo scarico, consumi 19/20 km/l), erogazione molto meno scorbutica e, soprattutto, revisione passata. il concessionario Ducati che l'aveva montata si era limitato appunto a montarla, il resto... amen (vivi complimenti). Tra le altre cose, mi hanno pure avvertito che la revisione con la DP era impossibile da passare e che portandola a loro "AUHMMA AUHMMA" avrebbero infilato la sonda in una moto affianco con la centralina originale per bypassare il problema (vivissimi complimenti
).
Centralina di Multigatto: la mia attuale. Una bella sorpresa come erogazione, rotonda già a 3000 giri in 6a. Rispetto alla DP un po' meno brillante in alto (non si può avere tutto). Appena montata aveva bisogno di una ritoccata. I consumi erano sui 15/16 km/l e di nuovo un po' di puzza allo scarico. fatte le stesse regolazioni di cui sopra e la moto ora in autostrada mi viaggia tra i 21 e i 25 km/l...
Consiglio: io regolo il CO a 3 - 3.5. (il limite di legge è a 4) In queste condizioni la mia cartina al tornasole sono le candele: dopo un centinaio di km di percorrenza - per me - devono essere color nocciola chiaro.
[Modificato da jammer1100 07/06/2016 13:51]