a detta di un amico di cui mi fido molto vanno molto bene, questo il suo giudizio
:
Premessa, non avevo mai usato gomme Continental su moto da strada, conosco bene il prodotto eccellente per le supermoto, il Contiattack SM e quelle di primo equipaggiamento del KTM ADV R.
Cercavo una gomma più svelta dei consueti Racetc K3 che monto sul HP2 ed ero orientato sui D212 GP racer, poi parlando con gli amici del team che sono forniti da Continental ho deciso di provare le Conti Raceattack competition endurance.
Le gomme sono state sviluppate per le gare di endurance, ma sono omologate e adatte all'impiego in strada, monomescola(finalmente) con tutte le tecnologie di cui si fregiano i pneumatici alto di gamma di Continental.
Come sono...più strette degli analoghi Metzeller o Pirelli, con un fianco molto vrerticale rispetto al bordo del cerchio, più "appuntite" ma molto regolari nell'arco di sviluppo della spalla, il rapporto pieno-vuoti degrada verso la spalla dove diventa a tutti gli effetti una slick, apparentemente c'è più gomma rispetto a Metzeller prima di arrivare alle spie.
Molto bilanciate, hanno richiesto 5gr in meno di Metzeller che hanno un bilanciamento già ottimo.
Prezzo 250€ montate....230€ perché ne ho presi due treni,
Come vanno...impressionanti! impressionanti nei primi km, tutta la vecchia bidentina, perché abituato alla guida "muscolare" dei K3 con queste è sufficiente molto molto meno per chiudere la curva. impressionati poi per la velocità di ingresso, senza essere "nervosa" come con i Dunlop, e per il grip offerto che ti stampa un sorriso da orecchio ad orecchio.
Pagano un po' di kickback, più sulle buche, specie quelle da delaminazione dell'asfalto che sulle giunture.
La gomma ha lavorato bene, meglio del K3 complice, forse, anche l'aver rifatto l'assetto della moto.
Riaggiornerò questa pagina al momento del cambio per capire quanto si discosta il consumo "reale" da quello promesso da Continental...3000km.