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Ondeggiamenti ad alta velocità

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    diego_pretini
    Post: 405
    Registrato il: 12/11/2013
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    00 13/04/2016 19:46
    Ondeggiamenti ad alta velocità
    Oggi dopo il primo tagliando ho provato ad allungare un po
    Oltre i 170 lo sterzo ondeggia abbastanza
    Che fare?
    Gomme m7rr
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    Andrea Sechi.2015
    Post: 133
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    00 13/04/2016 19:49
    Hai provato a smanettare sulle sospensioni?
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    Christianello
    Post: 1.960
    Registrato il: 10/12/2007
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    00 13/04/2016 20:03
    eri in curva?
    Se eri sul dritto non è normale. Ho provato anch'io e gli ondeggiamenti sono iniziai a velocità più elevate
    Tieni comunque presente che queste moto con ecursione forcella che hanno soffono di più l'alleggerimento dell'anteriore




    _____________________________________
    UNA 2 CILINDRI E' PER SEMPRE

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    diego_pretini
    Post: 405
    Registrato il: 12/11/2013
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    00 13/04/2016 20:09
    Ero sul dritto
    Certo che essendo alta un po ondeggia, ma è più marcato che con la 2013
    In sport con precarico dietro a 20 sembra un po meglio
    Nn so se indurendo davanti il precarico possa migliorare
    Domani indagò con superbike Milano, dove mi sono trovato davvero bene
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    diego_pretini
    Post: 405
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    00 13/04/2016 21:11
    Qno che ne sa di sospensioni mi può illuminare?
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    Post: 539
    Registrato il: 21/06/2014
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    00 13/04/2016 21:18
    Re:
    diego_pretini, 13/04/2016 21.11:

    Qno che ne sa di sospensioni mi può illuminare?




    Prova ad aumentare il pre all'anteriore di qualche giro... se l'hai di fabbrica è tutto aperto quindi molto molle alle alte velocità è normale che ondeggi. Prova un 3 giri da tutto aperto con le forche su standard in touring ed il pre al posteiore sui 14/15 e facci sapere [SM=x52767]




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    diego_pretini
    Post: 405
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    00 13/04/2016 21:29
    Il pre davanti e standar
    Posto che sono imbranatissimo.. Come si regola ? Giro in senso anti orario la "vite" nera sullo stelo dx della forcella? Con che chiave? C'è qche precauzione particolare?
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    Relich
    Post: 539
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    00 13/04/2016 21:45
    Re:
    diego_pretini, 13/04/2016 21.29:

    Il pre davanti e standar
    Posto che sono imbranatissimo.. Come si regola ? Giro in senso anti orario la "vite" nera sullo stelo dx della forcella? Con che chiave? C'è qche precauzione particolare?


    La chiave credo sia una 19" esagonale (io uso una bussola con cricchetto). 3 giri dal tutto aperto significa che devi girare il bullone 3 giri in senso orario (avviti) da tutto aperto, c'è la freccia che fà da riferimento sul bullone nero e sull'altro bullone a fianco.
    Precauzioni nessuna, se non ti trovi riduci o aumenti il precarico basta provare [SM=x52782] A sensazione capisci subito se la forca diventa troppo dura o se è ancora troppo molle [SM=x52782] .
    Ricorda in senso orario aumenti il precarico (avviti), anti orario (sviti) diminuisce il precarico della forca [SM=x52767]






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    diego_pretini
    Post: 405
    Registrato il: 12/11/2013
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    00 13/04/2016 21:48
    Grazie
    Confermi quindi che potrebbe essere quello?
    Si riesce ad agire sul precarico senza smontare nulla?
    [Modificato da diego_pretini 13/04/2016 21:51]
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    Relich
    Post: 539
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    00 13/04/2016 22:53
    Re:
    diego_pretini, 13/04/2016 21.48:

    Grazie
    Confermi quindi che potrebbe essere quello?
    Si riesce ad agire sul precarico senza smontare nulla?



    Che sia quello non ne sono certo ma di sicuro è da regolare in base al tuo peso a beneficio della stabilità!! Il tuo mecca potrebbe aiutarti [SM=x52767]
    Devi provare è l'unico modo, c'è chi ha lasciato standard e chi come me ha risolto la leggerezza dell'anteriore con la variazione del pre sull'anteriore (io ho anche messo l'ammo di sterzo a 245km/h non si muove ma questo serve per gli sbecchettamenti).
    Un'altra soluzione che suggerivano altri era di cambiare olio...qui non sò, non prendere come oro colato quello che schivo perchè ne sò un poco più di te [SM=x52779] Ti scrivo per esperienza sul campo e miriadi di prove e regolazioni che ho fatto provando e riprovando, per poi trovare un buon compromesso [SM=x52767]

    P.S.: Dipende molto dal tuo peso/altezza io sono un nano da giardino e peso 64kg [SM=x52781]




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    ingvix
    Post: 185
    Registrato il: 17/09/2014
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    00 14/04/2016 09:29
    domanda stupida.... Non avevi il bauletto vero??
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    chassid67
    Post: 1.098
    Registrato il: 17/10/2012
    Città: BOLOGNA
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    00 14/04/2016 09:36
    Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto
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    diego_pretini
    Post: 405
    Registrato il: 12/11/2013
    Città: FOMBIO
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    00 14/04/2016 09:59
    Niente bauletto
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    Stefano(1964)
    Post: 2.789
    Registrato il: 06/08/2011
    Città: MONZA
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    00 14/04/2016 12:31
    Re:
    chassid67, 14/04/2016 09.36:

    Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto




    Non vedo come questa Tua affermazione possa portare un contributo alla discussione...





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    Rug620
    Post: 5.130
    Registrato il: 28/04/2006
    Città: PIOMBINO
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    00 14/04/2016 14:00
    a me con il bmw F800GS ha iniziato a farlo dopo che ho cambiato le gomme, tra meccanici e ricerche internet ho trovato che
    1) potrebbe essere il bauletto (ma non è ne il mio ne il tuo caso)
    2) potrebbe essere un cerchio piegato
    3) potrebbero essere le gomme difettose (Molto probabile nel mio caso)

    Tu al tagliando hai cambiato le gomme?

    PS: falla vedere ad uno che ti fidi, non credo che sia una cosa che si riesce a risolvere da soli.
    Non tanto perla compessità dell'intervento, quanto per la complessità di individuare la causa el problema.




    [SM=x52783] Ciao, Rug620

    Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
    Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



    Add me to Skype
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    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
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    00 14/04/2016 14:05
    Re:
    chassid67, 14/04/2016 09.36:

    Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto



    Non ha senso ,lo può fare qualsiasi moto (genere/marca/cilindrata)
    La mia non lo fa [SM=x52778]





    &
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    Explolover
    Post: 59
    Registrato il: 23/09/2015
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 14/04/2016 15:46
    Potrebbe essere utile qualche informazione in più, ad esempio, hai un multi base o S? Quanto pesi e quanto sei alto? Hai controllato la pressione degli pneumatici? A velocità attorno ai 200 kmh anche tenere il cupolino più o meno alzato può cambiare radicalmente l'assetto della moto, la mia, ad esempio, con parabrezza abbassato e assetto leggermente raccolto sul serbatoio, va dritta e ben assettata come su un binario; alzando il plexiglass e il busto, si alleggerisce all'avantreno, anche se non più di tanto, e diventa molto più sensibile alle imperfezioni del manto stradale e alle scie aerodinamiche.




    Multistrada 1200S MY2015
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    bbbteam81
    Post: 29.385
    Registrato il: 25/04/2007
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    MULTIstaff | Moderatore
    00 14/04/2016 16:09
    Come dico sempre e come abbiamo già ampiamente discusso sul forum la Multi è innanzitutto una moto alta con grande escursione e a quelle velocità è normale che l'aria che entra sotto possa alleggerire l'avantreno [SM=x52774]
    Tutte le ultime Multi escono con regolazioni delle sospensioni che neanche all'asilo ergo una chiusura generale in base alle esigenze ridurrà il problema [SM=x52767]
    La posizione di guida molto influisce quindi come ha detto sopra Explolover fra alzare/abbassare busto e cupolino fa differenza [SM=x52774]

    Rivedi tutti questi aspetti e vedrai che la situazione migliorerà anche se non avrà mai la stabilità di una sportiva [SM=x52787] con la mia vecchia R6 al Mugello fino ai 260km/h filava dritta e tranquilla (sempre stando attenti a rimanere ben sdraiati sul serbatoio [SM=x52783] ) con la Multi ai 220km/h (che poi per la 1000 è il massimo [SM=x52770] ) sembra di stare sul tagada e le sensazioni non sono certo le stesse [SM=x52767]







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    chassid67
    Post: 1.098
    Registrato il: 17/10/2012
    Città: BOLOGNA
    MULTIfriend
    00 14/04/2016 18:31
    Re: Re:
    multimarco, 14/04/2016 14.05:

    chassid67, 14/04/2016 09.36:

    Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto



    Non ha senso ,lo può fare qualsiasi moto (genere/marca/cilindrata)
    La mia non lo fa [SM=x52778]

    Lo so bene, ma quando l'ho provata e riprovata, oltre al motore dormiente sui medi, ho notato tutte le volte una stabilità minore rispetto al 2012...



    [Modificato da chassid67 14/04/2016 18:32]
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    Relich
    Post: 539
    Registrato il: 21/06/2014
    Città: MILANO
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    00 14/04/2016 21:38
    Secondo me è solo una questioni di settaggi .... con l'elettronica ed il precarico tarato a seconda del peso/altezza risolvi tranquillamente come hanno risolto molti utenti qui [SM=x52774]
    Avevo le stesse sensazioni d'instabilità ed ondeggiamento risolti semplicemente provando i vari settaggi (è anche divertente cambia ogni volta il comportamento su strada [SM=x52782] )




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