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Attuatore frizione MTS620

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    mavvy620
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    00 15/03/2016 15:48
    Ciao a tutti. Mi sono accorto, a moto spenta, che tirando la leva della frizione sento solo la prima volta un "tac" dall'attuatore della frizione. Da quello che ho letto in giro bisogna lubrificare il pistone con sparay al silicone. Ci sono accorgimenti particolari da seguire per eseguire l'operazione? A questo punto potrebbe essere la spiegazione del sobbalzo a caldo della frizione in partenza...
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    Mukkainsana
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    00 16/03/2016 08:57

    Se il rumore lo senti solo la prima volta che azioni la frizione dopo aver lasciato ferma la moto per un periodo piuttosto lungo (diciamo almeno da un giorno all'altro) è normale, data la densità dell'olio e la presenza della frizione aptc.
    Difficilmente l'attuatore fa rumore, dato che alla peggio il pistone che non fa tenuta resta silenzioso ma non attiva più la frizione.
    Comunque dentro non ci va nulla in ogni caso, se fosse sporco va pulito con un pulitore freni come i cilindretti dei freni appunto [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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    mavvy620
    Post: 113
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    00 16/03/2016 14:44
    Re:
    Mukkainsana, 16/03/2016 08.57:


    Se il rumore lo senti solo la prima volta che azioni la frizione dopo aver lasciato ferma la moto per un periodo piuttosto lungo (diciamo almeno da un giorno all'altro) è normale, data la densità dell'olio e la presenza della frizione aptc.
    Difficilmente l'attuatore fa rumore, dato che alla peggio il pistone che non fa tenuta resta silenzioso ma non attiva più la frizione.
    Comunque dentro non ci va nulla in ogni caso, se fosse sporco va pulito con un pulitore freni come i cilindretti dei freni appunto [SM=x52767]



    Lo sento la prima volta effettivamente dopo qualche giorno che è ferma. Ma è possibile che a caldo possa impigrirsi e far attaccare la frizione di colpo verso la fine?


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    Mukkainsana
    Post: 6.709
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    00 16/03/2016 15:19

    Stiamo sempre parlando di un motore raffreddato ad aria e quindi l'olio a caldo è più caldo di una moto raffreddata ad acqua e perciò anche la frizione è più surriscaldata.
    Se fai molta città con la frizione in mano magari cambialo più spesso e usane uno buono (es. MOTUL 5100 costa poco ed è ottimo), inoltre ti consiglio di procurarti delle leve regolabili che aiutano a gestire meglio lo stacco.
    Inoltre se è molto che non lo fai sostituisci e spurga il liquido frizione [SM=x52767]
    [Modificato da Mukkainsana 16/03/2016 15:25]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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  • Vikingo.
    00 16/03/2016 16:52
    Re: Re:
    mavvy620, 16/03/2016 14.44:


    Ma è possibile che a caldo possa impigrirsi e far attaccare la frizione di colpo verso la fine?






    Quanti km ha la moto?
    Forse sono semplicemente i dischi da sostituire.

    [SM=x52783]
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    multicorsaro
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    00 16/03/2016 19:06
    il sobbalzo a caldo non credo sia collegato,la pigrizia a freddo invece è normale,ho la 620 [SM=x52775] da 10 anni e basta dare 2 o 3 pompate con la leva dopo ogni periodo di fermo.Comunque con le leve regolabili e l'attuatore CNC sono scomparsi anche i piccoli difetti (tipo l'ostico inserimento del folle da fermo) [SM=x52783]




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    tacchia@
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    Registrato il: 17/07/2008
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    00 17/03/2016 08:22
    da possessore di 620 con quasi 100.000 km confermo tutto e aggiungo che , nonostante la frizione datata e la guida prevalentemente urbana a Roma, basta la sostituzioine periodica del liquido frizione e ravvicinare i cambi olio motore per non avere nessun problema.

    [SM=x52783]





    ...siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo...
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    mavvy620
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    00 18/03/2016 15:21
    Grazie a tutti per le risposte. La moto ha 25000km, l'olio lo sostituisco ogni 5000km con del motul 7100 10w40, olio e spurgo frizione fatti questa estate. Per carità, la moto alla fine va bene ma portarla nel traffico è veramente fastidioso con questo problema. Attacca di colpo alla fine e solo partendo accelerando un pò di più diminuisce il problema del sobbalzo. Se poi è cosi che va la frizione di questa moto me ne farò una ragione, ma è veramente angosciante portarla sopratutto nel traffico... Oggi comuqnye pulisco l'attuatore e vediamo [SM=x52768]
    [Modificato da mavvy620 18/03/2016 15:22]
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    multicorsaro
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    00 18/03/2016 18:32
    no no no [SM=x52794] e ancora no,la 620 l'ho presa nel 2006 proprio per la frizza a bagno e morbidosa,stanco della tradizionale su SS
    Con l'attuatore cnc è una piuma,quindi qualcosa non va.Occhio che non sia regolata male la corsa della leva,cioè continui a spingere anche quando la rilasci completamente [SM=x52783]




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    mavvy620
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    00 23/03/2016 10:27
    Re:
    multicorsaro, 18/03/2016 18.32:

    no no no [SM=x52794] e ancora no,la 620 l'ho presa nel 2006 proprio per la frizza a bagno e morbidosa,stanco della tradizionale su SS
    Con l'attuatore cnc è una piuma,quindi qualcosa non va.Occhio che non sia regolata male la corsa della leva,cioè continui a spingere anche quando la rilasci completamente [SM=x52783]



    Grazie! Intanto ne ho approfittato ed ho pulito l'attuatore. L'unica regolazione della leva è la vite che spinge il pistoncino della pompa: ti riferisci a quella? Tra l'altro ha della colla [SM=x52787]

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    multicorsaro
    Post: 6.310
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    00 23/03/2016 18:47
    Re: Re:
    mavvy620, 23/03/2016 10.27:



    Grazie! Intanto ne ho approfittato ed ho pulito l'attuatore. L'unica regolazione della leva è la vite che spinge il pistoncino della pompa: ti riferisci a quella? Tra l'altro ha della colla [SM=x52787]





    quella! io ho montato leve regolabili,quelle in ergal colorato che si trovano ovunque (prese su ebay) [SM=x52783]




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    mavvy620
    Post: 113
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    00 30/03/2016 11:28
    Per il bazo in rilascio mi è stato detto che molto probabilmente sono le molle che non lavorano più bene, confermato dal fatto che sistematicamente lo fa a motore caldo. è plausibile secondo voi?
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    multicorsaro
    Post: 6.310
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    00 30/03/2016 19:20
    a me viene da pensare a dischi incollati... [SM=x52788]




  • Vikingo.
    00 30/03/2016 19:51
    Re:
    mavvy620, 30/03/2016 11.28:

    Per il bazo in rilascio mi è stato detto che molto probabilmente sono le molle che non lavorano più bene, confermato dal fatto che sistematicamente lo fa a motore caldo. è plausibile secondo voi?




    No, le molle, se sfibrate, fanno slittare la frizione.
    Io resto dell'idea che siano da controllare i dischi conduttori.

    [SM=x52783]
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    Lord Kasko
    Post: 22.334
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    00 31/03/2016 13:44
    Dico anch'io la mia.

    1) Sulla 620 l'attuatore non serve, te lo dico avendo fatto 89.000 con una 620 Dark in tutte le condizioni possibili. Gli ultimi 10.000 almeno li ho fatti avendo nel box l'attuatore CNC preso quando il forum ha fatto un gruppo d'acquisto e poi montato sulla 1100. Il montaggio l'ho fatto da solo, ci vogliono 10 minuti, qualcosa di più la prima volta magari (smontato e rimontato causa una guarnizione farlocca).

    2) Se proprio lo vuoi prendi un CNC, ottimo e costa molto meno dell'STM in più uno sconto come appartenente al forum te lo dovrebbero fare.

    3) La tua moto andrebbe vista da uno bravo. Ce ne sono molti, ovviamente, a me risulta che ci siano buone officine sia da te (Ducati Torino, se non è cambiata, è quella che ha scritto la mappatura che quasi tutti i preparatori usano, magari spacciandola per propria) che nei dintorni (Ducati Alessandria, che è a Casale Monferrato, l'officina autorizzata di Alessandria, Cabutti a Lequio Tanaro, ad Asti c'è Vigna da cui spesso acquisto ricambi ma non gli ho mai portato la moto né ne ho sentito parlare in bene o in male che sia, e a Borgo San Dalmazzo parlano bene di Mirko Moto). Ovviamente ce ne saranno altre che non conosco...




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    mavvy620
    Post: 113
    Registrato il: 29/06/2015
    Città: TORINO
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    00 09/05/2016 09:54
    Carissimi, ho cambiato dischi frizione e condotti (newfren) molle e piattelli (originali) e la moto è PERFETTA adesso!

    Lavoro fatto da me, entri in intimità con il mezzo ancor di più, speso 170€ di ricambi quindi anche il portafoglio ringrazia (e tanto)

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    desmofinland
    Post: 644
    Registrato il: 16/05/2008
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    00 09/05/2016 10:30
    Re:
    Lord Kasko, 31/03/2016 13.44:

    Dico anch'io la mia.

    1) Sulla 620 l'attuatore non serve, te lo dico avendo fatto 89.000 con una 620 Dark in tutte le condizioni possibili. Gli ultimi 10.000 almeno li ho fatti avendo nel box l'attuatore CNC preso quando il forum ha fatto un gruppo d'acquisto e poi montato sulla 1100. Il montaggio l'ho fatto da solo, ci vogliono 10 minuti, qualcosa di più la prima volta magari (smontato e rimontato causa una guarnizione farlocca).

    2) Se proprio lo vuoi prendi un CNC, ottimo e costa molto meno dell'STM in più uno sconto come appartenente al forum te lo dovrebbero fare.

    3) La tua moto andrebbe vista da uno bravo. Ce ne sono molti, ovviamente, a me risulta che ci siano buone officine sia da te (Ducati Torino, se non è cambiata, è quella che ha scritto la mappatura che quasi tutti i preparatori usano, magari spacciandola per propria) che nei dintorni (Ducati Alessandria, che è a Casale Monferrato, l'officina autorizzata di Alessandria, Cabutti a Lequio Tanaro, ad Asti c'è Vigna da cui spesso acquisto ricambi ma non gli ho mai portato la moto né ne ho sentito parlare in bene o in male che sia, e a Borgo San Dalmazzo parlano bene di Mirko Moto). Ovviamente ce ne saranno altre che non conosco...



    Interessante, devo acquistare un attuatore CNC per il mio 1100 ...parli di uno probabile sconto [SM=x52782] abbiamo un riferimento o basta scrivere a cncracing.it/it/contatti

    Grazie mille