Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Benzina 100 ottani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 15/03/2016 10:26
    Sugli additivi ognuno può dire quello che vuole, però il discorso è che le sensazioni sono una cosa ma gli esiti delle prove al banco un'altra.
    Se ci fosse un test di questi... devo provare a cercare su Altroconsumo.

    Per i milioni di litri illegali concordo...




    Stefano
  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 15/03/2016 10:38
    www.butac.it/additivi-per-la-benzina/




    Stefano
  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 15/03/2016 10:53
    www.motoclub-tingavert.it/a238s.html

    Giusto per supportare la mia tesi che non servono e le sensazioni....




    Stefano
  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 15/03/2016 10:57
    Importantissimo questo passo... che dico sin dal primo messaggio...



    Due to selective perception and confirmation bias, the buyer of a device can perceive an improvement where none actually exists.

    A causa della percezione selettiva e del bias di conferma l’acquirente può percepire un miglioramento dove questo in realtà non c’è.




    Stefano
  • OFFLINE
    frenky1200
    Post: 1.418
    Registrato il: 08/12/2011
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 15/03/2016 11:03
    È esattamente quello che pensavo io riguardo i carburanti speciali...tutto il resto è effetto placebo, tipo la solita frase " sale più velocemente di giri" soprattutto associata a moto con 160 cv, voglio proprio sapere come si fa a notare che sale più velocemente di giri su una multi che è una scheggia già di suo




  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 15/03/2016 12:00
    Soprattutto dopo che MotoTecnica ha rilevato sulla Hyper una differenza di 2kW... che puoi già trovare tra moto dello stesso modello e stesso anno perché per quanto siano uguali... non saranno mai uguali... idem per condizioni di temperatura umidità pressione su normale circolazione stradale...




    Stefano
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.863
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    01 15/03/2016 12:05
    Placebo una cippa [SM=x52780]
    C'è chi si accorge che il mezzo non va più solo dopo che è esploso e lui è entrato in orbita geostazionaria [SM=x52779] [SM=x52778]




    &
  • OFFLINE
    Nestor7
    Post: 103
    Registrato il: 17/07/2013
    Città: ACQUAFONDATA
    MULTIfriend
    00 30/07/2016 11:01
    Nella dvt hanno aumentato a 12,5:1 il rapporto di compressione e inserito un sensore anti detonazione che la centralina Usa per gestire l'anticipo corretto in base al numero d'ottano della benzina. Quindi in teoria questo motore dovrebbe essere in grado di utilizzare benzine alto ottaniche meglio del precedente al fine di aumentare la potenza o in alternativa ridurre i consumi. Qualcuno sa di qualche test serio fatto con questo motore? A me a livello di sensazione con 100 ottani la moto sembra più regolare meno vibrazioni soprattutto a farfalla tutta aperta e sopra i 6k rpm.
  • OFFLINE
    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 30/07/2016 22:34
    La differenza si vede e si sente anche con il modello 2010. Non sono sensazioni (purtroppo, perche' la 100 costa un botto e dispiace rinunciare al miglioramento). Non nego che il DVT avendo un motore piu' evoluto possa sfruttare meglio il delta ottani
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.863
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 11:18
    Re:
    kiso72, 30/07/2016 22.34:

    La differenza si vede e si sente anche con il modello 2010. Non sono sensazioni (purtroppo, perche' la 100 costa un botto e dispiace rinunciare al miglioramento). Non nego che il DVT avendo un motore piu' evoluto possa sfruttare meglio il delta ottani




    Ieri ho fatto la VR100 a 1,479 ,il distributore più avanti aveva lo skifo a 95 a 1,48 ,ma la gente ha il paraocchi convergente.

    Non lo so quanto consuma con la 95 ,non l'ho mai messa nella DVT ,la misi una volta nella 2011 e [SM=x52786] pauraaaa! [SM=x52792] un vibratore che non andava una cippa [SM=x52789] ...la 95 è da PROIBIRE!

    Pensate che la benzina per i tagliaerba della Stihl ne ha 96 di ottani [SM=x52774]

    Comunque anni fa motociclismo fece una prova tra lo skifo e la V-Power con un SH e una multi1200 ,è risultato un consumo inferiore sopratutto sulla moto ,certo il costo esorbitante della V-Power non compensava il minor consumo ,ma volete metter non girare con un trattore che accelera fluidamente invece di vibrare non fluidamente...il confort non ha prezzo [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52783]

    Si dovrebbe fare una petizione per abolire la 95 ,ma non vedo speranza ,gli italiani sono abituati ai camioncini (diesel)
    [Modificato da multimarco 31/07/2016 11:20]




    &
  • OFFLINE
    NarNoNet
    Post: 2.747
    Registrato il: 30/12/2011
    Città: BERGAMO
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 13:55
    Re: Re:
    multimarco, 31/07/2016 11.18:




    Ieri ho fatto la VR100 a 1,479 ,il distributore più avanti aveva lo skifo a 95 a 1,48 ,ma la gente ha il paraocchi convergente.

    Non lo so quanto consuma con la 95 ,non l'ho mai messa nella DVT ,la misi una volta nella 2011 e [SM=x52786] pauraaaa! [SM=x52792] un vibratore che non andava una cippa [SM=x52789] ...la 95 è da PROIBIRE!

    Pensate che la benzina per i tagliaerba della Stihl ne ha 96 di ottani [SM=x52774]

    Comunque anni fa motociclismo fece una prova tra lo skifo e la V-Power con un SH e una multi1200 ,è risultato un consumo inferiore sopratutto sulla moto ,certo il costo esorbitante della V-Power non compensava il minor consumo ,ma volete metter non girare con un trattore che accelera fluidamente invece di vibrare non fluidamente...il confort non ha prezzo [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52783]

    Si dovrebbe fare una petizione per abolire la 95 ,ma non vedo speranza ,gli italiani sono abituati ai camioncini (diesel)




    Ciao Marco,
    mi sto convertendo pure io alla WR100.
    Se prima la usavo quando la trovavo in giro ora faccio qualche km in piu per fare la WR100.

    Da quando son tornato da Francia e Spagna che mettevo solo 98, mi sono abituato a mettere la WR100.

    Che poi non costa un botto come la vecchia SHELL V-POWER, ma costa "solo" 12 cent in più che la normale.
    Di norma la trovo a 1.549€ io [SM=x52767]

    Ciao





    -= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
    -= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 18:48
    La prova/confronto tra benzine SH/Multi era quella fatta a Balocco alla pista dell'Alfa Romeo? Se era quella l'ho vista ed è una farsa.
    Come ho già scritto la benzina 100ot è in via di estinzione e per il fatto che è invenduta i serbatoi di quel tipo di benzina si riempiono di deposito e di acqua: abbiamo fatto una verifica e su 20 litri di benza c'era mezzo litro di acqua.

    Allora negli USA cosa devono dire che hanno 3 benzine 87/92/95 ot?
    In Italia vanno coi camioncini diesel perché l'italiano guarda il portafogli...

    Quando venderanno anche in Italia la benza 98ot come in Svizzera al prezzo giusto ne riparleremo... [SM=x52767]




    Stefano
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.863
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 20:21
    Re:
    Pieretz, 31/07/2016 18.48:

    La prova/confronto tra benzine SH/Multi era quella fatta a Balocco alla pista dell'Alfa Romeo? Se era quella l'ho vista ed è una farsa.
    Come ho già scritto la benzina 100ot è in via di estinzione e per il fatto che è invenduta i serbatoi di quel tipo di benzina si riempiono di deposito e di acqua: abbiamo fatto una verifica e su 20 litri di benza c'era mezzo litro di acqua.

    Allora negli USA cosa devono dire che hanno 3 benzine 87/92/95 ot?
    In Italia vanno coi camioncini diesel perché l'italiano guarda il portafogli...

    Quando venderanno anche in Italia la benza 98ot come in Svizzera al prezzo giusto ne riparleremo... [SM=x52767]




    Bè se guardi il portafogli e non fai 20K all'anno e usi il diesel .....è come non aver guardato una cippa [SM=x52781]
    Sai quanti ne conosco che spendono una fortuna dal mecca per i camioncini [SM=x52770] con l'illusione che il pieno costa meno.

    La 95 fa veramente schifo ,sporca peggio del gasolio e non rende una fava [SM=x52774] ,rende meno della 100 annaquata [SM=x52772] ,fa talmente schifo che se la metto nell'auto va di meno che col GPL [SM=x52793]

    I distributori dietro casa spesso sono senza WR100 perchè la usano in tanti checchè se ne dica.

    Come dice qualcuno qui sono un talebano della 100Ot [SM=x52783]




    &
  • OFFLINE
    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 22:21
    Questi sono i due grafici di potenza di un BMW GS con benzina "normale" e con eni plus. La differenza e' evidente. Posso assicurare che la differenza si sente anche come fluidita' di marcia (purtroppo dalle mie parti la differenza di prezzo e' di 0,3 / litro abbondante, ogni pieno la differenza e' di oltre 6 euro).
  • OFFLINE
    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 22:24
  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 31/07/2016 22:57
    Mesi fa era stata postata (o avevo postato, non mi ricordo) la prova su diverse moto fatta da MotoTecnica, tra cui una Hyper 1100.
    Sarebbe interessante la prova con le benzine da F1... che quelle forse di ottani ne hanno almeno 120... e di impurità nemmeno l'ombra.
    Per quanto mi riguarda quando faccio benza all'aeroplanino la benza la filtro sempre e di merda a volte si vede... e in manutenzione è capitato di trovare carburatori sporchi nonostante la benza sia sempre stata filtrata e la motivazione è stata che da 2/3 anni hanno consentito a chi raffina di buttarci dentro tutto. Il problema è che la pompa del distributore di filtri non ne ha.




    Stefano
  • OFFLINE
    frankye80
    Post: 1.371
    Registrato il: 09/10/2013
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 02/08/2016 15:11
    Leggendo tutta sta roba mi è presa una paura folle.... [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]


    D'ora in poi andrò con il colino a fare benzina per filtrarla meglio! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778]




    http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.863
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 02/08/2016 18:20
    Se apri in 2 un filtro benzina che ha fatto 10K ti spaventi [SM=x52779]




    &
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 02/08/2016 19:04
    Re:
    multimarco, 02/08/2016 18.20:

    Se apri in 2 un filtro benzina che ha fatto 10K ti spaventi [SM=x52779]




    già [SM=x52789]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    Pieretz
    Post: 795
    Registrato il: 25/02/2016
    Città: POSTUA
    MULTIfriend
    00 03/08/2016 00:42
    frankye80, 02/08/2016 15.11:

    Leggendo tutta sta roba mi è presa una paura folle.... [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]


    D'ora in poi andrò con il colino a fare benzina per filtrarla meglio! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778]



    Ma sai... basta provare... non mi fermo a leggere quello che scrivono su forum e articoli vari... bastano 2 taniche, 1 imbuto e una pelle di daino come filtro... di foto ne potrei postare ogni volta che fo rifornimento al mio aereo...
    [Modificato da Pieretz 03/08/2016 00:44]




    Stefano
7