È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Multistrada 1200 Enduro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    10 19/11/2015 02:40
    Lo trovo un bel mezzo... Raramente ho visto inserire in una moto un serbatoio da 30 lt così efficacemente... Se non avrà problemi di pescaggio devo stringere la mano ai designer. Spero vivamente che sarà un mezzo valido, sono molto contento quando le case escono dalla loro zona di comfort e allargano gli orizzonti [SM=x52768]
    A parte questo, io trovo molto sbagliato aver messo la parola enduro nel nome di questa moto, per 3 motivi:

    - non è una enduro. Mettere un 19 ad una moto non vuol dire farla diventare una enduro
    - ducati non ha esperienza nel segmento (qualunque esso sia, enduro o globetrotter con 19 pollici), mettere quella parola nel nome potrebbe far nascere delle aspettative che difficilmente saranno rispettate.
    - 19 pollici vuol dire "moto dalla guida più rotonda", cosa che alla multi è sempre mancata (per chi la cercava). A livello fuoristradistico il più grande limite della multi, se devo sceglierne uno, è il 190 dietro, un harakiri per vari motivi.

    Sono curioso di cosa diranno del baricentro complessivo della moto (secondo me alto per il fuoristrada) e di come andrà a pieno carico rispetto al GS, che in quel frangente non è raggiungibile, figuriamoci battibile [SM=x52770]
    [Modificato da (Neo9686) 19/11/2015 02:43]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 08:42
    Re:
    (Neo9686), 19/11/2015 02:40:

    Lo trovo un bel mezzo... Raramente ho visto inserire in una moto un serbatoio da 30 lt così efficacemente... Se non avrà problemi di pescaggio devo stringere la mano ai designer. Spero vivamente che sarà un mezzo valido, sono molto contento quando le case escono dalla loro zona di comfort e allargano gli orizzonti [SM=x52768]
    A parte questo, io trovo molto sbagliato aver messo la parola enduro nel nome di questa moto, per 3 motivi:

    - non è una enduro. Mettere un 19 ad una moto non vuol dire farla diventare una enduro
    - ducati non ha esperienza nel segmento (qualunque esso sia, enduro o globetrotter con 19 pollici), mettere quella parola nel nome potrebbe far nascere delle aspettative che difficilmente saranno rispettate.
    - 19 pollici vuol dire "moto dalla guida più rotonda", cosa che alla multi è sempre mancata (per chi la cercava). A livello fuoristradistico il più grande limite della multi, se devo sceglierne uno, è il 190 dietro, un harakiri per vari motivi.

    Sono curioso di cosa diranno del baricentro complessivo della moto (secondo me alto per il fuoristrada) e di come andrà a pieno carico rispetto al GS, che in quel frangente non è raggiungibile, figuriamoci battibile [SM=x52770]






    Infatti questa versione monta il 170 [SM=x52774]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 08:50
    Lo so Pacioccone, grazie [SM=x52769] , era per dire che in molti si concentrano troppo sulla presenza o meno del 19 quando il 170 dietro è quello che dà una grandissima mano in tal senso [SM=x52767]
    [Modificato da (Neo9686) 19/11/2015 08:51]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: ROMA
    00 19/11/2015 09:36
    Re:
    passoborgo, 18/11/2015 14:11:

    sta moto non la capisco...per far turismo a lungo raggio va molto meglio una gommata da 17"...x fare enduro?? ma chi fa enduro con un elefante??
    a sto punto, molto meglio questo [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778]




    io mi sono innamorato di questo attrezzo!!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52767]




  • OFFLINE
    andre GT
    Post: 897
    Registrato il: 02/09/2005
    Città: ALBA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 09:49
    Re: Re:
    pacioccone66, 19/11/2015 08:42:






    Infatti questa versione monta il 170 [SM=x52774]




    Se ho ben capito, credo che dietro la si possa scegliere sia con il 170/60 che con la consueta 190/55.
    Così come la si può scegliere sia con le gomme più tassellate o più stradali.

    Non so se la scelta di una o l'altra tipologia di gomme vincoli un posteriore piuttosto che l'altro, ma spero che mantenga la doppia omologazione.
    [Modificato da andre GT 19/11/2015 09:50]
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 09:55
    Se lo dici per quello che c'è scritto sul sito penso sia un refuso. Ducati ci casca sempre [SM=x52771]

    Con quel canale è impossibile montare il 190. Anche se mi ha molto incuriosito lo strano profilo del cerchio nel video della multi rossa sul circuito sterrato... Nelle foto non c'è quindi sarà stata una qualche prova? Anche io avevo pensato alla doppia omologazione [SM=x52769]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    Mukkainsana
    Post: 6.709
    Registrato il: 09/09/2011
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:00

    Intanto se dessero la doppia omologazione sarebbe bello, poi il cerchio te lo puoi sempre comprare [SM=x52774]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:05
    Ah si poco ma sicuro [SM=x52767] ... Ma ci spero poco, anche perché credo che sarebbe il primo abbinamento 120-19 e 190-17 della storia [SM=x52771] , credo poi che le gomme prodotte per entrambe le misure siano veramente poche, considerando che l'accoppiata standard con 170-17 con codice velocità W è stata "coperta" (ho fatto la battuta [SM=x52779] ) solo recentemente... Prima c'erano si e no 2 coperture.
    [Modificato da (Neo9686) 19/11/2015 10:06]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    Mukkainsana
    Post: 6.709
    Registrato il: 09/09/2011
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:09

    Ecco perchè del condizionale.
    Si possono sempre indicare due abbinamenti diversi come succedeva per gli antichi enduro/motard.
    Tipo il canonico 120+190 da 17 e poi la coppia con il 19 più stretta [SM=x52767]
    Sbattimento per l'ufficio tecnico e omologazioni ma non costa due lire la moto [SM=x52781]
    Un bel set di forgiati (che col bibraccio al posteriore non costano una follia) e oltre alla Multistrada hai due motelle diverse una per le sparate e l'altra per utilizzo a lungo raggio sterro compreso [SM=x52773]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:10
    Eccolo... Qualcuno sa darmi qualche info a riguardo?

    [URL=http://i64.tinypic.com/315y13c.jpg]FOTO 1

    EDIT: ehhhh se fosse come dici l'ho già comprata [SM=x52783]

    EDIT2: ne arriva un'altra, due minuti di pazienza ed edito... [URL=http://i68.tinypic.com/zldpa9.jpg]FOTO 2
    [Modificato da (Neo9686) 19/11/2015 10:20]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    andre GT
    Post: 897
    Registrato il: 02/09/2005
    Città: ALBA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:19
    Re:
    (Neo9686), 19/11/2015 09:55:

    Se lo dici per quello che c'è scritto sul sito penso sia un refuso. Ducati ci casca sempre [SM=x52771]

    Con quel canale è impossibile montare il 190. Anche se mi ha molto incuriosito lo strano profilo del cerchio nel video della multi rossa sul circuito sterrato... Nelle foto non c'è quindi sarà stata una qualche prova? Anche io avevo pensato alla doppia omologazione [SM=x52769]




    Credo di averlo letto forse proprio dal sito... se lo ritrovo ve lo posto.
    Effettivamente anche a me fa strano, per il canale del cerchio posteriore...
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:24
    Re: Re:
    andre GT, 19/11/2015 10:19:


    Credo di averlo letto forse proprio dal sito... se lo ritrovo ve lo posto.
    Effettivamente anche a me fa strano, per il canale del cerchio posteriore...



    Eccolo [SM=x52769] , ma da come è scritto e con quell'errore direi che è un refuso di un modello già usato per la "vecchia" multi (vecchia [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] )

    [URL=http://i68.tinypic.com/2njwo3o.jpg]SCREEN SITO DUCATI
    [Modificato da (Neo9686) 19/11/2015 10:25]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    andre GT
    Post: 897
    Registrato il: 02/09/2005
    Città: ALBA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:29
    Re: Re: Re:
    (Neo9686), 19/11/2015 10:24:



    Eccolo [SM=x52769] , ma da come è scritto e con quell'errore direi che è un refuso di un modello già usato per la "vecchia" multi (vecchia [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] )

    [URL=http://i68.tinypic.com/2njwo3o.jpg]SCREEN SITO DUCATI




    Effettivamente può anche essere un loro errore... anche perché è scritto tutto attaccato...
    Poi ho visto solo ora che il canale del cerchio è addirittura da 4,5", credevo almeno 5" o 5,5". Così sicuramente la 190/55 non ci sta!
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:32
    Se guardi il secondo screen direi che il 190 non ci sta proprio in nessun caso, sbatterebbe ovunque! Il bordino sul cerchio però mi incuriosisce... Serve a qualcosa di specifico che non so? Non so nemmeno se rimane sulle versioni in vendita onestamente.




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    Mukkainsana
    Post: 6.709
    Registrato il: 09/09/2011
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:34

    Credo sia per ancorare i raggi dato che con la soluzione interna al canale, nonostante l'esperienza pluriennale, KTM ha molti problemi di perdita aria.
    Inoltre non credo che negli store sarebbero pronti a gestirla, come la maggior parte di gommisti purtroppo. [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
  • OFFLINE
    UbyMaior
    Post: 567
    Registrato il: 30/06/2013
    Città: ANCONA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:38
    Sembra un po strettino....l'ideale per montare una qualifier II da 190 [SM=x52775]




    Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
  • OFFLINE
    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:42
    L'avevo ipotizzato, avendo un amico con 1190 che sta spesso a combattere con i raggi dei cerchi... Solo che non sapendo nulla al riguardo mi sembrava strano il fatto che i fori fossero così distanziati e disposti




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
  • OFFLINE
    passoborgo
    Post: 1.805
    Registrato il: 25/06/2004
    Città: RACCONIGI
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 10:55
    Re: Re:
    euke, 18/11/2015 14:46:



    E' perchè va meglio una da 17"?


    comfort di guida e prestazioni, feeling in entrata di curva sull'anteriore appoggio e tenuta maggiore sul posteriore.
    poi va beh, se per voi il turismo a lungo raggio vuol dire fango, guadi e dune, va benissimo una 19 tassellata e una gomma stretta dietro (poi va beh, una moto da 20mila euro di 250kg vuoi non scatafasciarla tutta??)....i GSSisti insegnano [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    ma sul serio tutto sto fervore per un roito come questo?? ah già, sulla 1200 ci sono più ex gssisti che multistradisti prima generazione [SM=x52780] [SM=x52778]
    un pachiederma ingombrante davanti, una ranocchietta striminzita dietro....nun se po guardà!!!
    ma a parte il gusto estetico personale, il comprensibile attacco diretto di ducati a bmw e ktm, non credevo sarebbe piaciuta QUI.








  • OFFLINE
    automedonte
    Post: 22.984
    Registrato il: 21/05/2004
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 11:28
    Re: Re: Re:
    passoborgo, 19/11/2015 10:55:


    comfort di guida e prestazioni, feeling in entrata di curva sull'anteriore appoggio e tenuta maggiore sul posteriore.
    poi va beh, se per voi il turismo a lungo raggio vuol dire fango, guadi e dune, va benissimo una 19 tassellata e una gomma stretta dietro (poi va beh, una moto da 20mila euro di 250kg vuoi non scatafasciarla tutta??)....i GSSisti insegnano [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    ma sul serio tutto sto fervore per un roito come questo?? ah già, sulla 1200 ci sono più ex gssisti che multistradisti prima generazione [SM=x52780] [SM=x52778]
    un pachiederma ingombrante davanti, una ranocchietta striminzita dietro....nun se po guardà!!!
    ma a parte il gusto estetico personale, il comprensibile attacco diretto di ducati a bmw e ktm, non credevo sarebbe piaciuta QUI.





    è una alternativa, solo una alternativa la Multi con cerchi da 17" e posteriore da 190 resta in produzione. Se non lo capisci è inutile che perdiamo tempo a discutere [SM=x52769]

    Tutte le marche, per quanto possibile, cercano di offrire una gamma variegata con piccole differenze tra un modello e l'altro in modo da economizzare i costi ed accontentare una clientela più ampia.

    Pensate solo a Bmw perchè avete un odio viscerale per quella marca ma è quello che fanno quasi tutte. Ducati non copia Bmw, fa quello che fanno tutte [SM=x52774]

    Ktm ha in produzione il 1190 adv in due versioni
    versione S con cerchio anteriore da 19, posteriore da 17, pneumatico da 170 e sospensioni elettroniche,
    versione R con anteriore da 21, posteriore da 18 pneumatico da 150 e sospensioni non elettroniche.
    Sembrano la stessa moto ma non lo sono [SM=x52767]

    La stessa identica operazione che sta facendo Ducati e non ci vedo nulla di strano [SM=x52772]





  • OFFLINE
    euke
    Post: 3.505
    Registrato il: 31/07/2002
    Città: PEDRENGO
    MULTIfriend
    00 19/11/2015 11:32
    Re: Re: Re:
    passoborgo, 19/11/2015 10:55:


    comfort di guida e prestazioni, feeling in entrata di curva sull'anteriore appoggio e tenuta maggiore sul posteriore.
    poi va beh, se per voi il turismo a lungo raggio vuol dire fango, guadi e dune, va benissimo una 19 tassellata e una gomma stretta dietro (poi va beh, una moto da 20mila euro di 250kg vuoi non scatafasciarla tutta??)....i GSSisti insegnano [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    ma sul serio tutto sto fervore per un roito come questo?? ah già, sulla 1200 ci sono più ex gssisti che multistradisti prima generazione [SM=x52780] [SM=x52778]
    un pachiederma ingombrante davanti, una ranocchietta striminzita dietro....nun se po guardà!!!
    ma a parte il gusto estetico personale, il comprensibile attacco diretto di ducati a bmw e ktm, non credevo sarebbe piaciuta QUI.







    Se parli di comfort di guida, mi spiace, ma è meglio il 19".
    Se parli di prestazioni, feeling in ingresso curva, tenuta sul posteriore, posso darti anche ragione ma non stiamo più parlando di turismo a lungo raggio ma sia più verso le sparate domenicali.
    E poi cosa c'entra essere giessisti con la semplice considerazione che sia davvero una bella moto e molto più aggrazziata e lineare della sorella stradale my 2015?
    Forse molti qua dentro le moto non le "sposano" ma le comprano per andarci in giro...

    E per inciso, ho la 1100S, è la seconda 1100 che ho avuto, non ho mai avuto nè bmw nè ktm.


    [Modificato da euke 19/11/2015 11:33]




5