Loki1000DS, 25/05/2016 11.51:Caio a tutti , dopo aver posto la domanda sul forum ho avuto la necessità di sostituire la batteria in fretta quindi sono andato dal mio rifornista ( faccio il meccanico ) e ho acquistato una unibat a 60 euro . Una volta montata ho la moto ha presentato dopo poche settimane problemi di accessione , ciclo molto lungo e spesso non si accendeva del tutto , ho quindi sostituito di nuovo la batteria pensando non desse il giusto spunto , ho richiesto in Ducati il codice batteria originale della casa , che risulta essere una yuasa , procurata dal ricambiata ( 80€) la moto ha comunque mantenuto i suoi problemi ... Ho sostituito il teleruttote ma nulla controllato i fusibili e che i contatti sulla scheda porta fusibili fossero ok ma nulla; prima di cimentarmi nella sostituzione del tasto avviamento ( per il multi 1000ds e elettronico quindi non un semplice contatto ) spesa abbastanza sostenuta , ho dato un ultimo controllo generale a tutto l'impianto elettrico fortunatamente ho trovato la causa , un cavo di massa spezzato ( al interno della guaina ) causa fascetta troppo tirata.... Ora la moto è perfetta
edotto, 04/08/2018 18.11:Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione. A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V. Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere. Voi che dite, sto tranquillo?
multigatto, 04/08/2018 20.15: Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria. Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale. Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
multigatto, 8/4/2018 8:15 PM:edotto, 04/08/2018 18.11:Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione. A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V. Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere. Voi che dite, sto tranquillo? Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria. Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale. Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
multigatto, 8/5/2018 4:33 PM:Batteria quasi andata.
edotto, 05/08/2018 17.04: Capito. Doveva rimanere comunque sopra i 12V...lo sospettavo...
edotto, 11/08/2018 11.12:Montata stamattina la nuova batteria Yuasa. Già in fase di accensione si nota la differenza rispetto alla vecchia, molto più aggressiva. Al test con il multimetro rilevati 12,30V di minimo in fase di spunto. Direi ottimo!
multigatto, 8/12/2018 4:09 PM:edotto, 11/08/2018 11.12:Montata stamattina la nuova batteria Yuasa. Già in fase di accensione si nota la differenza rispetto alla vecchia, molto più aggressiva. Al test con il multimetro rilevati 12,30V di minimo in fase di spunto. Direi ottimo!