MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Africa Twin

  • Messaggi
  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 22/12/2015 22:36
    Re:
    multimarco, 09/12/2015 11:22:

    Continua a lasciarmi indifferente ,sia la nuova che la vecchia ,non ha carattere...un pò come i furgoni tutti bianchi ,li usi per lavorare e uno vale l'altro .








    scusate,
    anchio un a mts 1100 S "moto eccezzionale" che sono felice di avere.
    ma va detto anche che honda fece l'africa twin quando ducati faceva dei cessi galattici.
    Marco abbi pazienza, si vede che non sai neanche cos'è il fuoristrada altrimenti capiresti il concetto africa o comunque le enduro,
    e il perchè l'elettronica non serve a nulla mentre invece serve la ruota da 21".
    ripeto amo la multi, ma ho un passato da endurista di 25 anni e so cosa dico, fidati prova poi capirai.
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 22/12/2015 23:17
    a me piace molto l'africa twin e non mi dispiacerebbe averla, ma se dovessi scegliere prenderei qualsiasi "cesso galattico" che ducati ha fatto negli anni 90.
    851 ci vorranno 3 africa per comprarla
    888 non ho idea di quante africa ci vogliano
    916
    996
    monster

    non scherziamo dai!
    se non ti piacciono le ducati va bene , ma dire che sono cessi galattici mi sembra piu' un errore di scrittura che una pura affermazione.
  • OFFLINE
    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 23/12/2015 04:11
    Che dire, impossibile non condividere quanto dice aieie1971
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 23/12/2015 11:30
    Re: Re:
    max55063, 22/12/2015 22:36:







    scusate,
    anchio un a mts 1100 S "moto eccezzionale" che sono felice di avere.
    ma va detto anche che honda fece l'africa twin quando ducati faceva dei cessi galattici.
    Marco abbi pazienza, si vede che non sai neanche cos'è il fuoristrada altrimenti capiresti il concetto africa o comunque le enduro,
    e il perchè l'elettronica non serve a nulla mentre invece serve la ruota da 21".
    ripeto amo la multi, ma ho un passato da endurista di 25 anni e so cosa dico, fidati prova poi capirai.




    So a cosa serve la ruota da 21 in fuoristrada così come l'elettronica può dare fastidio.
    Il discorso è il solito ,chi la usa realmente per quello che serve ,l'1%
    Comunque a me ha sempre lasciato indifferente perchè il fuoristrada in moto non l'ho mai fatto ,ci sono andato solo in MTB e Jeep ,rimane comunque una moto da grandi spazi e io non abito in Africa per quello per me usarla qui è inutile.





    &
  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 23/12/2015 15:29
    Re: Re: Re:
    multimarco, 23/12/2015 11:30:




    So a cosa serve la ruota da 21 in fuoristrada così come l'elettronica può dare fastidio.
    Il discorso è il solito ,chi la usa realmente per quello che serve ,l'1%
    Comunque a me ha sempre lasciato indifferente perchè il fuoristrada in moto non l'ho mai fatto ,ci sono andato solo in MTB e Jeep ,rimane comunque una moto da grandi spazi e io non abito in Africa per quello per me usarla qui è inutile.





    che la si usi poco in off siamo d'accordo sono il primo a dirlo,
    ma obbiettivamente ha il suo perchè piu della multi "enduro"
    che comunque io trovo fantastica.
    come dicevo ho il MTS 1100 che è un gioiello, per il fuoristrada ho un beta rr,
    ma se uno vuole tenere una sola moto l'endurona può rispondere al requisito, poi non tutti vogliono 150 cv.
    per (cessi galattici) "magari ho esagerato", ma intendevo le turistiche non 851-888-916 bellissime sono d'accordo,
    ma x una ducati honda ha venduto 100 africa twin, e i clienti non erano tutti fessi e neanche erano Valentino.
    del resto proprio quì ci sono dei ex possessori di africa che possono testimoniare.
    è chiaro che oggi il mercato è piu vasto, allora una "dual" Africa o il Supertenere erano il massimo sul mercato x il turing. lasciamo perdere le sportive che sono un altro mondo.
    comunque pigliati una enduro vera e vai in off e scprirai un mondo,fidati non c'è 4x4 che tenga.
    ciao
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 24/12/2015 14:45
    Ormai con la mia schiena l'offroad me lo posso solo sognare e dalle mie parti è quasi impossibile praticarlo ,ormai ti asfaltano anche i percorsi da MTB nei boschi [SM=x52792] [SM=x52793] [SM=x52796]




    &
  • OFFLINE
    frank_64
    Post: 121
    Registrato il: 29/05/2010
    Città: FIRENZE
    MULTIfriend
    00 04/01/2016 00:12
    Re:
    multimarco, 09/12/2015 11:22:

    Continua a lasciarmi indifferente ,sia la nuova che la vecchia ,non ha carattere...un pò come i furgoni tutti bianchi ,li usi per lavorare e uno vale l'altro .





    [SM=x52767] Ottima sintesi ..... [SM=x52767]
  • OFFLINE
    Panso76
    Post: 167
    Registrato il: 12/12/2015
    Città: COGOLETO
    MULTIfriend
    00 04/01/2016 09:27
    a eicma l'ho guardata più e più volte e secondo me è uscita già vecchia... zero carattere e zero stile per quanto mi riguarda. Andrà sicuramente alla grande e ora mi direte che la moto va guidata e non guardata però a me piace guidarla ma anche l'occhio vuole la sua parte
  • OFFLINE
    giocolnet
    Post: 6.231
    Registrato il: 23/07/2006
    MULTIfriend
    00 04/01/2016 13:07
    A me piace come piaceva la vecchia.
    Ho avuto la mono XL600LM e l 'Africa 650, e mi piacevano.
    Comunque non vedo il problema se uno guida un'Africa anche solo su strada, con o senza elettronica. Basta che si diverta e gli piaccia la sua moto.
    A parte forse il discorso ABS, tutto il resto dell'elettronica è un optonal, chi la vuole e chi fa a meno.




    .

    .
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 09/01/2016 14:54
    Allora visto che vi piace tanto prendetevi il numero 1 del 2016 di Motociclismo dove c'è una leccata di 40 pagine dedicate allo scatolotto in questione ,dalla 650 all'attuale.

    E poi dicono che le riviste non sono pagate dalle case [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52788]




    &
  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 25/01/2016 22:52
    sabato scorso sono andato a provarla.
    signori,
    non ho letto nessuna delle 40 pagine di motociclismo,
    il giudizio si da dopo aver provato, non ho letto una miriade di opinioni a loro volta opinabili [SM=x52771] bene io vi posso dire PROVATELA.
    io ho la multi 1100 che amo, ho provato la 1200 fantastica,la Africona è diversa ma gran moto.
    di una leggerezza in movimento entusiasmante, avantreno che sembra sfiorare l'asfalto piega come vuoi tu senza alcuna tendenza ne a scendere ne a raddrizzare precisa e leggera e non diresti mai di avere un "21" davanti.
    motore con erogazione lineare non ci sono calci di coppia, pulita nel salire di giri a tutti i regimi, per qualcuno avrà poco carattere "forse", io ho spalancato il gas e la potenza c'è quanto basta e non è poca, se guardi il tachmetro ti accorgi che il motore ti ha spinto molto piu di quello che a sensazione diresti.
    il rombo dello scarico c'è e appaga anche la voglia di "sound da moto" ,
    ovvio non sono 150cv e oltre di un Ducatone ma sono piu che sufficenti.
    io sono un'endurista da off e prenderei quello meccanico "MA"
    il cambio a doppia frizione è un "gioiello",
    cambia in una frazione di secondo e piu scegli la mappatura "pepata" e piu cambia in modo sportivo, hai comunque in qualsiasi momento la possibilità di aumentare o scalare con le palettine sulla sinistra, e lui fa quello che vuoi.
    non pensavo che fosse così efficente "brava honda"
    bisogna però assuefarsi all'idea di non usare la frizione e il pedale,
    infatti in un tratto dove ho spinto un po, istintivamente cercavo col piede la leva [SM=x52779]
    comunque dimenticate la vecchia , la transalp e altro. V-STROM ecc. questa è un'altro pianeta e vale i soldi che costa.
    mio consiglio provatela! [SM=x52767]
    non fate paragoni però con una multi sono moto troppo diverse no si sarebbe obbiettivi.
    dopo averla provata sono sicuro che venderà molto e non perchè fa figo o moda come il GS, a mio modesto parere "è la vera endurona" [SM=x52767]
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 26/01/2016 10:09
    Mi piace tantissimo, la considero veramente una moto totale.




    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    rainbowsix
    Post: 2.059
    Registrato il: 20/11/2002
    Città: SARONNO
    MULTIfriend
    00 26/01/2016 10:52
    Re: sabato scorso sono andato a provarla.
    max55063, 25/01/2016 22:52:

    signori,
    non ho letto nessuna delle 40 pagine di motociclismo,
    il giudizio si da dopo aver provato, non ho letto una miriade di opinioni a loro volta opinabili [SM=x52771] bene io vi posso dire PROVATELA.
    io ho la multi 1100 che amo, ho provato la 1200 fantastica,la Africona è diversa ma gran moto.
    di una leggerezza in movimento entusiasmante, avantreno che sembra sfiorare l'asfalto piega come vuoi tu senza alcuna tendenza ne a scendere ne a raddrizzare precisa e leggera e non diresti mai di avere un "21" davanti.
    motore con erogazione lineare non ci sono calci di coppia, pulita nel salire di giri a tutti i regimi, per qualcuno avrà poco carattere "forse", io ho spalancato il gas e la potenza c'è quanto basta e non è poca, se guardi il tachmetro ti accorgi che il motore ti ha spinto molto piu di quello che a sensazione diresti.
    il rombo dello scarico c'è e appaga anche la voglia di "sound da moto" ,
    ovvio non sono 150cv e oltre di un Ducatone ma sono piu che sufficenti.
    io sono un'endurista da off e prenderei quello meccanico "MA"
    il cambio a doppia frizione è un "gioiello",
    cambia in una frazione di secondo e piu scegli la mappatura "pepata" e piu cambia in modo sportivo, hai comunque in qualsiasi momento la possibilità di aumentare o scalare con le palettine sulla sinistra, e lui fa quello che vuoi.
    non pensavo che fosse così efficente "brava honda"
    bisogna però assuefarsi all'idea di non usare la frizione e il pedale,
    infatti in un tratto dove ho spinto un po, istintivamente cercavo col piede la leva [SM=x52779]
    comunque dimenticate la vecchia , la transalp e altro. V-STROM ecc. questa è un'altro pianeta e vale i soldi che costa.
    mio consiglio provatela! [SM=x52767]
    non fate paragoni però con una multi sono moto troppo diverse no si sarebbe obbiettivi.
    dopo averla provata sono sicuro che venderà molto e non perchè fa figo o moda come il GS, a mio modesto parere "è la vera endurona" [SM=x52767]



    Non l'ho provata ma credo che il discorso che hai fatto sia giusto.

    Secondo me è un'ottima moto.

    Sai qual è il VERO PROBLEMA:

    Di moto non ce ne vorrebbe solo una o due ma almeno una dozzina!!!!

    E qui iniziano i problemi €€€€€€€€€€€€€€€€

    Se dovessi comprarmi un'unica altra moto non avrei dubbi: Ducati Multistrada DVT ESSE, ma se dovessi avere la scuderia dei miei sogni sicuramente includerei anche la nuova Africa...

    Saluti

    [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
  • OFFLINE
    Leniter
    Post: 4.506
    Registrato il: 05/11/2005
    Città: TREVISO
    MULTIfriend
    00 27/01/2016 13:12
    Finalmente l'offerta si fa interessante.
    Sono proprio curioso di vedere le vendite del GS nl 2016 "stretto" tra la MTSEnduro (dal lato sportivo) e la AT (dal lato enduristico).

    Anche se credo che, al di là delle "etichettature" (sport, enduro, crossover, ecc.) il successo di un moto lo faccia:
    1) il marchio
    2) l'estetica
    3) la facilità di guida
    4) il prezzo

    E l'Africa Twin ha tutte queste doti (che non hanno le varie VStrom, Versys, Caponord, Stelvio e varie KTM ...), per cui credo sarà un buon successo commerciale.

    IMHO è finalmente uscita quella moto che da tempo una parte di motociclisti (non amanti delle superpotenze e della supertecnologia) attendono:
    una bella moto con buona componentistica e con la formula (magica [SM=x52775] ) circa 100cv/200kg di peso (ho detto "circa").
    L'unico grande limite sono le misure dei cerchi/gomme che non potranno mai dare quella sportività estrema della MTS1000 o 1200.
    Ma se questo non è un presupposto imprescidibile, credo che per il gran turismo sia una moto ideale (e alla fine "in cima al passo" di sarà si e no mezzo minuto di differenza con una moto gommata sportiva.

    In conclusione: a me piace, attendo temperature miti per provarla [SM=x52767]






    "La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
    che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
  • OFFLINE
    Panso76
    Post: 167
    Registrato il: 12/12/2015
    Città: COGOLETO
    MULTIfriend
    00 27/01/2016 17:18
    Re:
    Leniter, 27/01/2016 13:12:

    Finalmente l'offerta si fa interessante.
    Sono proprio curioso di vedere le vendite del GS nl 2016 "stretto" tra la MTSEnduro (dal lato sportivo) e la AT (dal lato enduristico).

    Anche se credo che, al di là delle "etichettature" (sport, enduro, crossover, ecc.) il successo di un moto lo faccia:
    1) il marchio
    2) l'estetica
    3) la facilità di guida
    4) il prezzo

    E l'Africa Twin ha tutte queste doti (che non hanno le varie VStrom, Versys, Caponord, Stelvio e varie KTM ...), per cui credo sarà un buon successo commerciale.

    IMHO è finalmente uscita quella moto che da tempo una parte di motociclisti (non amanti delle superpotenze e della supertecnologia) attendono:
    una bella moto con buona componentistica e con la formula (magica [SM=x52775] ) circa 100cv/200kg di peso (ho detto "circa").
    L'unico grande limite sono le misure dei cerchi/gomme che non potranno mai dare quella sportività estrema della MTS1000 o 1200.
    Ma se questo non è un presupposto imprescidibile, credo che per il gran turismo sia una moto ideale (e alla fine "in cima al passo" di sarà si e no mezzo minuto di differenza con una moto gommata sportiva.

    In conclusione: a me piace, attendo temperature miti per provarla [SM=x52767]




    Secondo me il gs non soffrirà della concorrenza di nessuna delle due.... Anche se la clientela potrebbe sovrapporsi i giessisti rimangono una razza a se

  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 27/01/2016 22:25
    Re: Re:
    Panso76, 27/01/2016 17:18:



    Secondo me il gs non soffrirà della concorrenza di nessuna delle due.... Anche se la clientela potrebbe sovrapporsi i giessisti rimangono una razza a se




    si si che stiano pure una razza a se.
    [SM=x52783]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 28/01/2016 08:31
    Re:
    Leniter, 27/01/2016 13:12:



    Anche se credo che, al di là delle "etichettature" (sport, enduro, crossover, ecc.) il successo di un moto lo faccia:

    4) il prezzo




    Ecco mettiamo principalmente il punto 4 ,almeno al 90%
    Perchè altrimenti di Versys non ne avrebbero vendute neanche 1 [SM=x52774]
    L'africa Twin per certi versi costa come la multi1200S ,ovviamente paragonando i volumi e margini di guadagno.
    Quindi molti diranno ,sì bella ma costa troppo e aspetteranno come al solito di trovare l'usato nuovo regalato perchè loro sono belli.
    Ci hanno messo anni per farla uscire quindi andrà sicuramente bene ma per me rimane una cosa vintage ,forse di più dello scrambler nuovo ,sarà perchè ormai i motociclisti sono tutti vecchi bacucchi ,ora i ragazzini pensano solo al cellulare e a fumarsi il cervello.
    Le cause....i genitori ovviamente ,nel bene e nel male.



    Stamattina ho dato fondo al lato pessimistico [SM=x52779]

    Alla fine della fiera non la considererò mai una moto da comprare ,non mi piace il genere e il tipo di guida che ha con il ruotone da circo....come la multi1200enduro le guarderò passare.

    Però...mi piace il cambio ,avrebbero dovuto metterlo anche sulla 1200S [SM=x52781] assieme all'ignezione diretta [SM=x52772]







    &
  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 28/01/2016 21:23
    Re: Re:
    multimarco, 28/01/2016 08:31:



    Ecco mettiamo principalmente il punto 4 ,almeno al 90%
    Perchè altrimenti di Versys non ne avrebbero vendute neanche 1 [SM=x52774]
    L'africa Twin per certi versi costa come la multi1200S ,ovviamente paragonando i volumi e margini di guadagno.
    Quindi molti diranno ,sì bella ma costa troppo e aspetteranno come al solito di trovare l'usato nuovo regalato perchè loro sono belli.
    Ci hanno messo anni per farla uscire quindi andrà sicuramente bene ma per me rimane una cosa vintage ,forse di più dello scrambler nuovo ,sarà perchè ormai i motociclisti sono tutti vecchi bacucchi ,ora i ragazzini pensano solo al cellulare e a fumarsi il cervello.
    Le cause....i genitori ovviamente ,nel bene e nel male.



    Stamattina ho dato fondo al lato pessimistico [SM=x52779]

    Alla fine della fiera non la considererò mai una moto da comprare ,non mi piace il genere e il tipo di guida che ha con il ruotone da circo....come la multi1200enduro le guarderò passare.

    Però...mi piace il cambio ,avrebbero dovuto metterlo anche sulla 1200S [SM=x52781] assieme all'ignezione diretta





    Multimarco, abbiamo capito che non sei un'amante dell'enduro.
    che l'africa non ti piaccia ci può stare, ma non devi essere prevenuto sul 21 fidati
    di dove sei ? se vuoi ti faccio un corso di guida col il 21 appunto [SM=x52772]



  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 29/01/2016 08:16
    [SM=x52779]
    La regione è la stessa.
    Ho usato moto con l'anteriore più grande ma non mi piace.
    Anche il bicilindrico parallelo non mi pice preferisco il V ,certo sempre meglio un parallelo di un frullino...
    Al contrario delle auto non ho mai preso una moto jap e non penso lo farò mai fino a quando esisteranno le italiane e o europee.

    La Parigi-Dakar non esiste più ,dovrebbero cambiare nome alla moto [SM=x52771] in Sud America Twin [SM=x52779]





    &
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 29/01/2016 12:35
    se interessa un mio amico vende una moto col 23 davanti!!!
2