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Spiegazione soluzione semplice sensore benzina

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    Dueruote_
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    00 20/05/2015 09:02
    Ultima prova. Se la 1.8Mega è ancora troppo rischiosa... vai di qualcosa tra 2.2Mega e 2.5Mega. Ultima prova, poi direi che sei a posto.




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    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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    mao1968
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    00 20/05/2015 11:22
    Ho provato con la resistenza da 1,8M ho atteso l'accensione della spia e mi sono fermato a fare rifornimento, 17,8 lt all'orlo. Considerato che il serbatoio contiene 20 lt sono un po troppo a rischio. Non ricordo quanti km ho percorso ma non era comunque ciò che mi interessava verificare.
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    Pastors
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    00 20/05/2015 11:49
    Dueruote_, 20/05/2015 09:02:

    Ultima prova. Se la 1.8Mega è ancora troppo rischiosa... vai di qualcosa tra 2.2Mega e 2.5Mega. Ultima prova, poi direi che sei a posto.




    non basterebbe una 2.0?





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    Dueruote_
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    00 20/05/2015 16:07
    Secondo me se con la 1.8 Mega si è troppo a rischio... la 2 Mega è troppo vicina e cambia troppo poco.




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    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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    icemanone
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    00 20/05/2015 18:58
    Fidatevi di marco. Quando sono passaro da 1.2Mohm a 1.8Mohm anche a me sembrava tantissimo ed è variato poco. Se dice che ci vuole tra 2.2 e 2.5Mohm è così.
    ND. Il serbatoio è 19lt, non 20lt, quindi 17.8 (così come i miei 17.4) lasciano veramente troppa poca riserva
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    lollosauro
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    00 25/05/2015 15:41
    Scusate la mia ignoranza in materia elettrica ma....
    Aggiungendo una resistenza non si ritarda solo la lettura della sonda originale? Che comunque gli ultimi litri non può legerli comunque vista la sua posizione? !
    Sicuramente ho detto una caxxata [SM=x52770]
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    Dueruote_
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    00 27/05/2015 10:08
    Re:
    lollosauro, 25/05/2015 15:41:

    Scusate la mia ignoranza in materia elettrica ma....
    Aggiungendo una resistenza non si ritarda solo la lettura della sonda originale? Che comunque gli ultimi litri non può legerli comunque vista la sua posizione? !
    Sicuramente ho detto una caxxata [SM=x52770]




    Non si introduce un ritardo. Si cambia il valore massimo (quello minimo quasi non ne risente) a cui la resistenza della sonda può arrivare. Hai ragione sul fatto che tutto ciò che accade quando la sonda arriva a fine corsa non viene cambiato. Non c'è differenza di lettura, proprio per il fine corsa, quindi non ci sono variazioni con o senza resistenza.
    Cambiamo solo l'ultima parte della lettura. Se la tua moto entra in riserva quando la sonda è arrivata praticamente in fondo, non c'è nulla che possa essere migliorato con una resistenza. Solo la modifica di Vikingo sarà funzionante. Se, come nel mio caso, quando la spia della riserva viene accesa ci sono ancora 10K di sonda utilizzabili... quei 10K possono essere recuperati con la resistenza.




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    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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    icemanone
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    00 29/05/2015 10:43
    ultime news...2.2Mohm
    Eccomi col resoconto dell' ultima prova.
    Ho montato la 2.2 Mohm

    Con percorrenza 95km ero a metà serbatoio. Poco dopo, a quai 100km, la tacca di mezzo è sparita.


    A 152km abbiamo la prima accensione aporadica della spia.


    A 190 abbiamo l' accensione della della spia fissa..


    Per sicurezza percorro altri 10km prima di rifornire per assicurarmi che la spia fosse accesa in modo permanente


    Sono entrati 14lt


    CONCLUSIONI
    potrebbe già andar bene così ma per una ulteriore precisione (magari con l' accensione della spia con 15/16lt consumati) ci vorrebbe una 2Mohm.
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    =fungo83=
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    00 29/05/2015 13:22

    quindi scusatemi ma sono un po una capra in materia,
    da quello che ho capito non tutte le multi sono uguali?



  • Vikingo.
    00 29/05/2015 13:37
    Re:
    =fungo83=, 29/05/2015 13:22:


    quindi scusatemi ma sono un po una capra in materia,
    da quello che ho capito non tutte le multi sono uguali?







    E' probabile che, per quanto riguarda la componente elettronica (cruscotto), tutte le multi siano identiche, scontate le inevitabili tolleranze dei componenti elettronici.

    Quello che con molta probabilità varia è il valore della resistenza del galleggiante originale che ritengo possa avere, di caso in caso, valori differenti.

    [SM=x52783]
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    =fungo83=
    Post: 191
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    00 29/05/2015 13:45

    ora dico una ..zzata...

    se io vuoto il serbatoio metto 4 lt e vedo con un tester che resistenza mi legge?

    sbaglio?

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    icemanone
    Post: 338
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    00 29/05/2015 16:07
    @fungo83
    Tericamente dovrebbe funzionare.
    se leggi indietro qualcuno ci ha già provato. Prima dovresti rilevare la resistenza all' accensione della spia e poi fare la prova che hai detto tu. Dalla differenza delle due letture calcoli la resistenza da mettere in parallelo.
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    =fungo83=
    Post: 191
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    00 29/05/2015 16:16
    Eh si ho letto ma come vedi avevo tralasciato l'inportanza di leggere la.resistenza iniziale!!
    Ora me lo rileggo con calma per la quinta volta!!
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    Dueruote_
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    00 03/06/2015 09:17
    AGGIORNAMENTO

    Ho messo la 1180K (1.180 Mega) in parallelo senza resistenze in serie. La spia si è acceda quando mancavano 5 litri, quindi ho avuto un miglioramente rispetto ai soli 4 litri della mia soluzione precedente (680K parallela e 4.7K serie).

    Tutto bene ?

    No. Ho imparato ulteriori cose. Ho capito perchè Ducati non ha voluto usare tutta la sonda ed ha messo la riserva prima che questa arrivi veramente in fondo. Fino alla riserva normale (niente modifiche e circa 91K sui 100K totali della sonda) tutto è abbastanza stabile. Stabile significa che anche se la moto piega, ondeggia e cambia posizione... il sensore legge valori decenti. Quando si scende sotto, nella parte che io intenderei sfruttare con la mia modifica, tutto cambia. In pratica capita che la benzina, muovendosi nel serbatoio, cambi molto la posizione del sensore. Questo non a una grossa influenza sulla spia, la quale probabilmente ha un ritardo oppure una media software e quindi non è repentina, ma ne ha sulle tacche.
    In pratica da un momento all'altro si puà passare a tre tacche oppure a zero. La spia è corretta, ma l'indicazione è balorda. Questo non accadeva prima perchè in questa zona affetta dal problema la centralina mostrava sempre zero tacche e buonanotte.
    In pratica tra 90K e 100K di sonda non c'è il massimo della stabilità. Prima a 90K i giochi erano finiti... c'erano zero tacche e spia, mentre ora noi la sfruttiamo tutta.
    Questo comportamento non era presente con la mia prima modifica perchè la 680K, essendo relativamente piccola, smorzava le variazioni del sensore. Credo che per mettere a posto la mia moto metterò la 680K con una 5.6K. Questa la soluzione definitiva per la MIA.
    Sono consapevole ci sia un pò di confusione, ma sono cose che si capiscono solo provando.




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    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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    Silverserfer80
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    00 03/06/2015 20:31
    Quindi quale anima pia illustra a tutti noi interessati il procedimento chiaro e step by step? [SM=x52779]
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    Dueruote_
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    MULTIfriend
    00 03/06/2015 21:15
    A me alla fine la modifica funziona bene...




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    esteban71
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    00 05/06/2015 07:18
    Alla fine , qualle è la resistenza migliore da mettere???
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    icemanone
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    00 05/06/2015 11:37
    @esteban71
    parti dall 1.2Mohm in parallelo e inizia a provare...o procurati un trimmer da 1Mohm a 2Mohm e fai le prove.
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    lucascara
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    00 15/06/2015 10:21
    seguo con attenzione la discussione, ma ho un dubbio.

    Sto usando la moto nel tragitto casa / lavoro, sono circa 12km.
    L'altro giorno sto arrivando a casa, in riserva da un bel pezzo e la moto tende a spegnersi.

    Poi riprendo la moto per tornare a lavoro con l'intento di fermarmi a fare il pieno, ci arrivo praticamente spingendo la moto all'interno del distributore.

    Faccio il pieno mettendoci dentro 17 litri scarsi. Mi aspettavo di metterne almeno 19. Ho anche messo diritta la moto e cercato di fare il pieno pieno.

    Quindi se ho inserito neanche 17 litri, come devo considerare i valori delle resistenze per avere quei 4/5 litri di riserva?
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    icemanone
    Post: 338
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    Città: COLLESALVETTI
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    00 15/06/2015 10:39
    2 litri di scarto rispetto al normale volume dichiarato del serbatoio mi sembrano tanti.
    comunque non c'è una ricetta valida per tutti. Ti devi mettere li e fare le prove. Fai sempre il pieno a tappo e regolati esclusivamente col conta km parziale. Non fare mai affidamento alla spia (potrebbe anche non accendersi finchè non trovi il giusto valore resistivo)
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