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Perdita d'olio, da dove potrebbe arrivare????

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    DuMu
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    00 02/12/2014 20:38
    ...ogni tanto la mia multi (1000DS '05) mi fa' qualche scherzetto...

    La moto è ferma da un paio di mesi circa.

    Ho trovato un macchia d'olio sul pavimento, guardo sotto e noto che ci sono delle goccioline all'estremita' delle due brugole( quelle due piu' "vicine" al filtro a cartuccia dell'olio motore ed in posizione centrale) che uniscono il basamento motore, le altre due brugole piu' esterne sono "pulite";
    passo il dito in prossimita' dell'unione dei due pezzi del basamento ,dove c'è la pasta grigia, per intenderci, e mi rimane unto... MI ALLARMO, perchè per sostituire la pasta grigia nel caso fosse quella a causare il problema, bisognerebbe smontare TUTTO il motore, nel frattempo ho pulito solo con del panno carta il basamento...

    Oggi ho tel al meccanico, ex service Ducati, e poi allo store, praticamente mi hanno dato la stessa risposta riguardo la "guarnizione di pasta grigia" dicendo che è abbastanza improbabile , o comunque a loro NON è mai capitato, della perdita di olio o trasudazione da li, perchè non c'è una guarnizione,ma appunto della "pasta"...



    -il primo mi ha detto di provare a guardare i carter laterali...

    -il secondo mi ha detto di provar a guardare i raccordi dei tubi dell'olio che ci sono sul basamento,potrebbero "trasudare" un po',
    anche perchè essendo il radiatore in alto questo si svuoterebbe per forza di gravita'...va sul basamento ed essendo la moto sul cavalletto laterale converge verso la mezzeria,dove c'è la pasta, e poi sulle due brugole

    Ovviamente sono supposizioni di entrambi,non avendo in visione la moto!


    Arrivo a casa, guardo i carter laterali,e secondo me sono abbastanza normali, un po' di sporco polvere/olio ; guardo i raccordi ,ed anch'essi puliti...

    Un collega di lavoro,mi suggerisce di pulire tutto il pulibile con del solvente e poi di metterci del borotalco, cosi facendo si dovrebbe "trovare" il percorso fatto dall'olio...

    ORA, sperando che non perda olio proprio dalla giuntura del basamento, dove potrei ancora guardare???

    Grazie
    [Modificato da DuMu 02/12/2014 20:42]




    il SEVERO
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  • Vikingo.
    00 02/12/2014 22:55
    Se hai da poco sostituito il filtro olio, parti da lì [SM=x52769] , stringilo meglio [SM=x52774]

    [SM=x52783]
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    carlocass
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    00 03/12/2014 08:09
    Se hai scaricato l'olio fai attenzione a non perdere l'oring di ottone del tappo di scarico. Io una volta l'ho smarrito e perdeva continuamente




    Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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    Mukkainsana
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    00 03/12/2014 08:42

    Se pulisci tutto bene poi dovresti facilmente capire da dove arriva seguendo la colatura e guardando dove gocciola.
    Metti un bel cartone sotto quando parcheggi in garage, è spesso rivelatore [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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    DuMu
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    00 03/12/2014 19:00
    Re:
    Vikingo., 02/12/2014 22:55:

    Se hai da poco sostituito il filtro olio, parti da lì [SM=x52769] , stringilo meglio [SM=x52774]

    [SM=x52783]





    carlocass, 03/12/2014 08:09:

    Se hai scaricato l'olio fai attenzione a non perdere l'oring di ottone del tappo di scarico. Io una volta l'ho smarrito e perdeva continuamente




    Io personalmente non ho mai cambiato l'olio e filtro, l'ha sempre fatto il meccanico...



    Pero' c'è un aneddoto: a marzo ,dopo l'inverno, noto una gocciolina di olio a terra la "seguo" in verticale, ed anche sulla cartuccia del filtro olio c'era la gocciolina...
    Porto la moto la meccanico per il tagliando pre-stagione,faccio presente e mi dice che potrebbe succedere quando la moto o auto rimangono ferme parecchio( considerate che la primavera/estate 2013 a torino non è stata molto diversa da quella 2014, sempre pioggia e quindi pochissimi km, uso la moto solo nei weekend) e che la guarnizione potrebbere essersi un po' seccata;
    Tagliando eseguito, sostituzione cartuccia filtro, problema risolto, tra l'altro attualmente la cartuccia filtro è asciutta...
    [Modificato da DuMu 03/12/2014 19:45]




    il SEVERO
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    Multibizio
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    00 03/12/2014 22:16
    Io ho il 620, a me trafilava olio da una delle viti del carter sinistro perchè era allentata, prova a ripassarle con la dinamometrica.
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    miky750
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    00 03/12/2014 22:32
    controlla anche l'attacco del PickUp, quel sensore di plastica, lato coperchio carter sx




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    Pav82
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    00 03/12/2014 23:12
    a me era successa la stessa cosa...non capivo da dove venisse..alla fine era il filtro dell'olio.
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    DuMu
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    00 05/12/2014 20:20
    Re:
    miky750, 03/12/2014 22:32:

    controlla anche l'attacco del PickUp, quel sensore di plastica, lato coperchio carter sx



    "Sensore di plastica" controllato, tutto asciutto





    Pav82, 03/12/2014 23:12:

    a me era successa la stessa cosa...non capivo da dove venisse..alla fine era il filtro dell'olio.



    filtro dell'olio stretto male?



    ad ora dopo una pulizia temporanea del basamento ,soltanto con un po' di carta, è tutto asciutto...
    i carter laterali ,dx e sx, sono asciutti,
    i cilindri asciutti ,anche dove si fissano al blocco motore,
    pero' c'è della morchia tra il basamento ed il catalizzatore,ma le "guarnizioni" del basamento sono asciutte...

    allora, nel weekend provero' a pulire bene il tutto con del solvente (speriamo che non corroda niente) ed a stringere un po' il filtro a cartuccia, dopodichè attendero' e settimanalmente controllero' se ci sara' dell 'olio...

    potrebbe anche essere che quando il motore è acceso ,si verifichino "lievi" trasudazioni, le quali,poi, hanno tutto il tempo per scendere verso il carter,quando la moto non è utilizzata???

    cos'altro controllare???


    altra domanda, forse stupida, ma essendo la moto sul cavalletto laterale e se fosse qualche parte del lato sx a "perdere" o trasudare, io non dovrei trovare le goccioline sulla guarnizione centrale e sulle viti di giunzione, ma piuttosto verso sul "cavalletto" o zona a lui limitrofa, o sbaglio?








    il SEVERO
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  • Vikingo.
    00 06/12/2014 11:07
    Re: Re:
    DuMu, 05/12/2014 20:20:



    potrebbe anche essere che quando il motore è acceso ,si verifichino "lievi" trasudazioni, le quali,poi, hanno tutto il tempo per scendere verso il carter,quando la moto non è utilizzata???





    Sarò ripetitivo, ma controlla il filtro [SM=x52774]
    Ricordo che, a motore acceso, l'impianto va in pressione...

    [SM=x52783]
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    iron.chief
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    00 06/12/2014 11:45
    Re: Re: Re:
    Vikingo., 06/12/2014 11:07:




    Sarò ripetitivo, ma controlla il filtro [SM=x52774]
    Ricordo che, a motore acceso, l'impianto va in pressione...

    [SM=x52783]




    e soprattutto la guarnizione del filtro, magari il filtro è stato stretto male e/o la guarnizione è danneggiata e/o difettosa [SM=x52774]

    Capita (a me capitò [SM=x52789] ) con filtro nuovo appena montato da meccanico top [SM=x52777]

    Era appunto la guarnizione difettosa, risolto sostituendola. Successe anni fa, mi disse il meccanico che girava probabilmente una partita di guarnizionidifettose perchè gli era capitato anche con altri due cambi filtri [SM=x52774]




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    00 06/12/2014 11:56
    OR alberino Pignone ...

    A me è capitato [SM=x52777]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    00 06/12/2014 12:32
    Per vedere dove perde, sgrassaggio motore e poi un velo di borotalco nella zona incriminata, lo vedi subito dove perde [SM=x52769]
    Roby






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    DuMu
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    00 06/12/2014 18:37
    Re: Re: Re:
    Vikingo., 06/12/2014 11:07:




    Sarò ripetitivo, ma controlla il filtro [SM=x52774]
    Ricordo che, a motore acceso, l'impianto va in pressione...

    [SM=x52783]



    ok,ricontrollero', e provero' a stringerlo un po'


    iron.chief, 06/12/2014 11:45:




    e soprattutto la guarnizione del filtro, magari il filtro è stato stretto male e/o la guarnizione è danneggiata e/o difettosa [SM=x52774]

    Capita (a me capitò [SM=x52789] ) con filtro nuovo appena montato da meccanico top [SM=x52777]

    Era appunto la guarnizione difettosa, risolto sostituendola. Successe anni fa, mi disse il meccanico che girava probabilmente una partita di guarnizionidifettose perchè gli era capitato anche con altri due cambi filtri [SM=x52774]




    ok,pero' dovrei smontare il filtro e sostituirlo, ormai se parla in primavera,
    pero' in teoria sarebbe il secondo filtro "difettoso", oppure la goccia del primo filtro si potrebbe imputare al NON utilizzo della moto (vedi qualche post piu' su)




    pacioccone66, 06/12/2014 11:56:

    OR alberino Pignone ...

    A me è capitato [SM=x52777]



    pero' è sul lato sx...


    roby61bs, 06/12/2014 12:32:

    Per vedere dove perde, sgrassaggio motore e poi un velo di borotalco nella zona incriminata, lo vedi subito dove perde [SM=x52769]
    Roby




    è cio' che mi hanno suggerito di fare ,e che provero' a fare,ma ora è tutto asciutto





    il SEVERO
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    DuMu
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    00 18/12/2014 19:02
    ...ultime novità,
    Ho pulito, ho messo del borotalco e credo di aver trovato
    la "perdita", ma non ci voglio credere...

    Trafila proprio dalla pasta grigia , quindi dalla giunzione del basamento
    più o meno all'altezza del tappo scarica olio...

    Alla Ducati aprire , sostituire la pasta e chiudere m'hanno chiesto circa 700euro, ma non aveva la tempistica di lavoro, più che altro è andato a spanne, e tutto questo se aprendo non c'è poi da sostiture altro (tipo le fasce o cose del genere, , così m'hanno detto)...

    Nessun rimedio?
    La tengo cosi? Voi la terreste così?
    Non so neanche quanto ne perderebbe, dovrei girare con la latta dell'olio, controllarlo sempre e rabboccare. ...

    Considerate che ora la moto e ferma e fa freddo, magari con il caldo ed il motore caldo le perdite potrebbero essere maggiori...




    il SEVERO
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    roby61bs
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    00 18/12/2014 19:25
    Re:
    DuMu, 18/12/2014 19:02:





    Considerate che ora la moto e ferma e fa freddo, magari con il caldo ed il motore caldo le perdite potrebbero essere maggiori...




    Magari no, lo sai bene lavorando in meccanica, che le temperature determinano deformazioni [SM=x52774]
    Col caldo potrebbe anche smettere.
    Il trafilati, a parte insozzare, non dovrebbe crearti grossi problemi di livello olio.
    Tienilo controllato [SM=x52776]
    Roby






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    00 18/12/2014 21:30
    anche io starei a vedere se rimane una cosa controllabile seppur antipatica oppure se peggiora con l'utilizzo continuativo
  • Vikingo.
    00 18/12/2014 21:31
    Re:
    DuMu, 18/12/2014 19:02:


    Trafila proprio dalla pasta grigia , quindi dalla giunzione del basamento
    più o meno all'altezza del tappo scarica olio...





    La cosa mi lascia perplesso [SM=x52788]

    Ma lungi da me mettere in dubbio la parola tua e del meccanico. [SM=x52768]

    [SM=x52783]
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    00 18/12/2014 22:15
    a me e' successa la stessa cosa, pero' la moto aveva 6 mesi. ho ripassato i bulloni del basamento dove c'e' il tappo per scaricare l'olio ed effettivamente ne avevo trovati 1 o 2 piu' molli degli altri, dopo che li ho stretti tutto ok. sono passati 7 anni ed e' sempre ok.
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    DuMu
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    00 21/12/2014 15:23
    Re: Re:
    Vikingo., 18/12/2014 21:31:




    La cosa mi lascia perplesso [SM=x52788]

    Ma lungi da me mettere in dubbio la parola tua e del meccanico. [SM=x52768]

    [SM=x52783]





    scusami, ma non capisco proprio cosa vuoi dire,

    i meccanici da me interpellati non hanno visionato la moto, ma hanno fatto delle supposizione in base a cio' che ho provato a spiegare loro, un po' come sto cercando di fare qui...

    se riesco durante le vacanze provero' a mettere un paio di foto,

    in attesa di tutto,grazie per i vari commenti e supposizioni




    sul forum dei "cugini" ho trovato queste due discussioni, entrambi indicano il filtro come possibile causa, ma ripeto,il mio è asciutto

    http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?t=77586



    nel secondo c'è anche una foto dei bulloni su citati da me all'inizio della discussione

    http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=86953&p=1764841



    anche qui qualcosa,ma con nessuna spiegazione utile

    http://www.motoclub-tingavert.it/t664479s.html







    [Modificato da DuMu 21/12/2014 15:29]




    il SEVERO
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