feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
MULTIforum
Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada
Cerca
MULTIELABORAZIONI_2v
Accedi
valvola sfiato motore
Messaggi
OFF
LINE
Duke6969
Post: 93
Registrato il: 02/02/2014
Città: SAVIGLIANO
MULTIfriend
0
0
07/11/2014
09:35
buon giorno a tutti,
in rete,mi sono imbattuto in un articolo che parlava dei mirabolanti effetti ottenuti nel cambiare la valvola olio motore.Non tanto a livello di prestazioni,ma di longevità del propulsore e linearità di erogazione.Tutte leggende metropolitane o fondo di verità?
Vikingo.
0
0
07/11/2014
19:56
La valvola è finalizzata a far lavorare il basamento in leggera depressione, infatti il suo sfiato termina nell'airbox.
Io non la toccherei se non per pulirla (ma difficilmente è necessario).
Molti la eliminano sostituendola con un tubo con sfiato alto ma, a parte l'inquinamento ambientale gratuito che si ottiene, i vantaggi sono minimi.
OFF
LINE
Duke6969
Post: 93
Registrato il: 02/02/2014
Città: SAVIGLIANO
MULTIfriend
0
0
07/11/2014
20:51
mi sembrava strano,che potesse dare cosi'tanti benefici...
Grazie
OFF
LINE
mao1968
Post: 283
Registrato il: 19/03/2014
Città: CORNAREDO
MULTIfriend
0
0
09/11/2014
20:59
Qualche leggero beneficio potrebbe darlo una valvola meno strozzata in quanto crea una maggior depressione e una conseguente diminuzione della pressione all'interno del carter, che in soldoni si traduce in una minore "difficoltà" nella discesa del pistone verso il punto morto inferiore. L'eliminazione dal tubo che dalla valvola va verso l'airbox potrebbe, al contrario, produrre effetti negativi proprio perché eliminerebbe i vantaggi della depressione. Non ti aspettare comunque benefici evidenti.
OFF
LINE
Duke6969
Post: 93
Registrato il: 02/02/2014
Città: SAVIGLIANO
MULTIfriend
0
0
10/11/2014
12:10
Ragazzi....
siete troppo preparati per la capacità di comprensione di un povero mortale!
Quel che ho capito,é che sarebbe preferibile non andarsi a complicare la vita,in una modifica che nella migliore delle ipotesi,cambierebbe poco o nulla.
Se voglio affinare ulteriormente,sarà meglio rivolgere l'attenzione altrove
ON
LINE
Qqjanj
Post: 3.067
Registrato il: 14/06/2011
Città: OSTUNI
MULTIfriend
0
0
10/11/2014
12:22
Con una aftermarket dite, in ergale, dite che cambia qualcosa, in negativo?
OFF
LINE
multistrangola
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
0
0
10/11/2014
12:30
Re:
Qqjanj, 10/11/2014 12:22:
Con una aftermarket dite, in ergale, dite che cambia qualcosa, in negativo?
non va sicuramente peggio, ma a parte l'estetica per il colore e il risparmio di qualche decina di grammi per il resto rimane tutto invariato
OFF
LINE
andre GT
Post: 897
Registrato il: 02/09/2005
Città: ALBA
MULTIfriend
0
0
10/11/2014
13:14
Ma state parlando del vaso di recupero vapori che si trova al fondo del serbatoio, sotto la sella posteriore?
Registrati
Accedi
MULTIELABORAZIONI_2v
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima