Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Ducati 848 vs cbr600rr in pista

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 09:23
    la scimmia pista sale sempre di più e stò pensando di acquistare una moto.
    ora ... tutti i miei amici mi consigliano cbr600rr , anche chi lo usa già in pista, sconsigliandomi l'848 di cui sono innamorato! [SM=x52775] [SM=x52775]
    secondo voi la differenza in fatto di maneggevolezza e fruibilità in pista è così diversa trà il cbr e l'848?
  • OFFLINE
    simmila
    Post: 767
    Registrato il: 01/11/2003
    Città: PADOVA
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 10:16
    beh un cbr in pista è una garanzia, come anche una r6.
    tieni conto che è meno delicato del 848 e forse meno manutenzione.
    oltretutto i ricambi si trovano con più facilità, specialmente se usati.
  • OFFLINE
    Pav82
    Post: 12.848
    Registrato il: 16/01/2009
    Città: CARPI
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 10:49
    Se non hai soldi da buttare via meglio un cbr. i motori ducati in un uso esclusivo da pista sono da tenere molto più controllati. Poi se cadi non parliamo dei tempi biblici e dei prezzi dei ricambi ducati....
    [Modificato da Pav82 02/05/2014 10:50]
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 10:57
    il fatto è che sono abituato ad avere motori con tanta coppia sotto e i frullini jap proprio non mi piacciono, valutavo anche di prendere una cilindrata superiore al 600 , magari il cbr 900 che sicuramente è un pò più pieno sotto del 600 ... ma anche qui mi hanno cazziato, sembra proprio che il cbr 600 sia l'unica opzione pista senza svenarsi.. [SM=x52787]
  • OFFLINE
    Pav82
    Post: 12.848
    Registrato il: 16/01/2009
    Città: CARPI
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 11:01
    Dipende tutto dal budget che uno ha è da quanto uno riesca a mantenere le spese del mezzo. Se vuoi un bel bicilindrico valuta anche una tuono o una rsv come ha fatto andymulti. Ma per il discorso ricambi Aprilia forse è peggio di ducati nonostante quel motore sia a prova di bomba
  • OFFLINE
    giammatto
    Post: 2.546
    Registrato il: 25/12/2006
    Città: NEMI
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 14:22
    ciao
    io ho posseduto un 848 ( ora ho un 1098 - con trapianto di motore ) preparato ed usato esclusivamente per la pista in tre anni ho percorso 9000 km solo pista i problemi al motore sono stati nulli la sostituzione del motore è stata legata a due fattori
    1) volevo qualche cv in più
    2) il cambio in scalata dalla 4 alla 3 inizia a fare le bizze , il meccanico dice perchè una forchetta iniziava a cedere

    comportamento del motore considerata la cilindrata il mio motore erogava 136 cv con scarico e centralina rimappata , quindi se rapportiamo questa potenza ai 600 direi che stiamo un gradino sopra anche due
    in pista sono caduto diverse volte la moto è sempre scivolata e non si è mai impuntata quindi ruzzolata, i danni sono stai solamente alle pedane e ai semimanubri... e naturalmente alle carene
    a livello dinamico ho trovato l 848 eccezionale
    quindi i costi di gestione sono stati paragonabili a un 600

    perchè ho scelto un 848 anziche un 600 perchè volevo una ducati

    tornerei indietro : si farei la stessa cosa , però vorrei provare anche un 600 cosa che non ho mai fatto

    cosa è cambiato ora con un 1098 rispetto all 848 : il famoso calcio in culo una sensazione di spinta che prima non conoscevo

    alcun on bord

    1) comparata al mugello con le seicento con le 600 e qualche 1000

    il cambio qui ha iniziato a cedere




    pannonia ring









    Pannokkia dentro la mia testa ci son piu scimmie che nella foresta!!!!!
  • OFFLINE
    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 14:33
    Re:
    trombe, 02/05/2014 10:57:

    il fatto è che sono abituato ad avere motori con tanta coppia sotto e i frullini jap proprio non mi piacciono, valutavo anche di prendere una cilindrata superiore al 600 , magari il cbr 900 che sicuramente è un pò più pieno sotto del 600 ... ma anche qui mi hanno cazziato, sembra proprio che il cbr 600 sia l'unica opzione pista senza svenarsi.. [SM=x52787]




    come ti ha scritto giammatto, anche se non si è spiegato proprio bene, l'848 sotto di coppia non ne ha...

    quindi se ti aspetti questo, sicuramente non avrai la botta con i frullini jap ma neanche con l'848





    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • OFFLINE
    multilin
    Post: 1.592
    Registrato il: 04/08/2008
    Città: MORANO SUL PO
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 15:01
    Considera anche la Kawasaki ninja 636,potrebbe essere un'altra opzione




    Multistrada 1100 My2008 Rossa INVENDIBILE
  • Bombo83
    00 02/05/2014 15:19
    Te la butto lì, e una 999?
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 15:25
    Re:
    Pav82, 02/05/2014 11:01:

    Dipende tutto dal budget che uno ha è da quanto uno riesca a mantenere le spese del mezzo. Se vuoi un bel bicilindrico valuta anche una tuono o una rsv come ha fatto andymulti. Ma per il discorso ricambi Aprilia forse è peggio di ducati nonostante quel motore sia a prova di bomba



    mahh .. guarda, il budget è variabile, nel senso che spendere 3/4000 euro per una cbr mi sembrano troppi e quando la porterò a casa la metto in garage e non la guardo piu, ma 5/6000 per un 848 li spenderei volentieri [SM=x52775] [SM=x52775]


  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 15:28
    Re:
    Bombo83, 02/05/2014 15:19:

    Te la butto lì, e una 999?


    pure sul 999 ho fatto un pensierino... ma mi sembra più un "cancello" sia dell'848 che del cbr 600


  • OFFLINE
    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 16:10
    Re: Re:
    trombe, 02/05/2014 15:28:


    pure sul 999 ho fatto un pensierino... ma mi sembra più un "cancello" sia dell'848 che del cbr 600






    no, mi dispiace ma il 999 soprattutto se nella versione S (la R la lascerei perdere, richiede veramente troppa manutenzione e se si rompe qualcosa dentro a quel motore allora son cavoli) in pista è veramente una goduria
    tanta coppia in basso ed un allungo che non finisce più
    in terza se apri con violenza l'anteriore va su che è una bellezza
    il telaio è molto reattivo e in curva ti assicuro che è uno spettacolo!!!!

    poi, come ultima cosa, la 999, nelle sue varie versioni ed evoluzioni, ha preso parte a 120 gare del mondiale superbike, ottenendo in tutto 63 vittorie, ossia oltre la metà delle corse a cui ha preso parte.
    Questo le ha garantito di vincere 3 campionati piloti e 3 campionati costruttori sui 5 a cui ha partecipato
    non mi sembrano proprio numeri da "cancello" [SM=x52769]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 19:27
    ecco.. adesso l'indecisione è passata a 4 modelli.. 848, 999, cbr600 e cbr900 ... e che cavoli! sono piu inscimmiato di prima! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
    bisognerebbe provarle tutte e farsi un idea, anche se comincio ad essere piu propenso al cbr900 .. bho! aiutooooo!! [SM=x52785] [SM=x52785]
  • Bombo83
    00 02/05/2014 21:19
    Certo che se consideri la 999 un cencello una 954 cos'è [SM=x52787]
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 02/05/2014 23:50
    appunto.. non lo sò! infatti chiedevo consiglio a chi le ha, o le ha usate..
  • OFFLINE
    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 03/05/2014 09:55
    Re:
    trombe, 02/05/2014 19:27:

    ecco.. adesso l'indecisione è passata a 4 modelli.. 848, 999, cbr600 e cbr900 ... e che cavoli! sono piu inscimmiato di prima! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
    bisognerebbe provarle tutte e farsi un idea, anche se comincio ad essere piu propenso al cbr900 .. bho! aiutooooo!! [SM=x52785] [SM=x52785]




    Ti dico la mia esperienza: prima moto da pista è stata il 916 che vedi nella mia firma
    Grande moto, forse la più bella a mio modo di vedere, quella che ha dato il via a tutte le altre, ma una moto con una ciclistica un po' tosta
    Però ha un anteriore che fa paura da quanto è stabile e preciso, una percorrenza e un'uscita di curva da applauso

    Volendo cambiare ho cominciato a cercare (volevo rimanere in Ducati) un 848 o al limite un 1098, tanto con i prezzi siamo lì (la seconda la trovi a poco più della prima)
    Ma il 1098 richiede una guida molto più racing di quella che ho io è l'848 non ha proprio quello che a me più piace, la coppia in basso
    Sentiti più pareri alla fine la scelta é caduta su una 999s ultima serie, quella con il forcellone che funziona e con "appena" 143cv che per me sono più che sufficienti e che non sfrutterò mai.
    Non è bellissima da vedere in versione stradale, ma una volta messa da pista fa la sua figura, e soprattutto i prezzi sono decisamente buoni
    È una moto che pur vincendo a mani basse in pista non ha mai convinto perché la sua linea stradale (proprio come la multi 2v) non è piaciuta a tutti.
    Prendila in seria considerazione, la versione S ultima serie però, ripeto che la R (che ha un motore incredibile) richiede manutenzione e se si rompe......




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 03/05/2014 12:16
    Re: Re:
    andrea.giusti1964, 03/05/2014 09:55:




    Ti dico la mia esperienza: prima moto da pista è stata il 916 che vedi nella mia firma
    Grande moto, forse la più bella a mio modo di vedere, quella che ha dato il via a tutte le altre, ma una moto con una ciclistica un po' tosta
    Però ha un anteriore che fa paura da quanto è stabile e preciso, una percorrenza e un'uscita di curva da applauso

    Volendo cambiare ho cominciato a cercare (volevo rimanere in Ducati) un 848 o al limite un 1098, tanto con i prezzi siamo lì (la seconda la trovi a poco più della prima)
    Ma il 1098 richiede una guida molto più racing di quella che ho io è l'848 non ha proprio quello che a me più piace, la coppia in basso
    Sentiti più pareri alla fine la scelta é caduta su una 999s ultima serie, quella con il forcellone che funziona e con "appena" 143cv che per me sono più che sufficienti e che non sfrutterò mai.
    Non è bellissima da vedere in versione stradale, ma una volta messa da pista fa la sua figura, e soprattutto i prezzi sono decisamente buoni
    È una moto che pur vincendo a mani basse in pista non ha mai convinto perché la sua linea stradale (proprio come la multi 2v) non è piaciuta a tutti.
    Prendila in seria considerazione, la versione S ultima serie però, ripeto che la R (che ha un motore incredibile) richiede manutenzione e se si rompe......


    per ultima serie intendi semplicemente la S o l'anno, perchè vedo che della S ne danno 2 modelli , 2003/2004 oppure 2005/2006 , cambia qualcosa o solo finiture?

  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 03/05/2014 14:00
    mi rispondo da solo, 2005/2006 forcello diverso
  • OFFLINE
    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 03/05/2014 21:21
    Re:
    trombe, 03/05/2014 14:00:

    mi rispondo da solo, 2005/2006 forcello diverso




    Esatto, ma non solo quello
    Anche il motore ha avuto degli aggiornamenti ed è arrivato ai 143cv che ti dicevo

    Poi non so se il modello prima montava già le radiali o le assiali di pinze...
    [Modificato da andrea.giusti1964 03/05/2014 21:22]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • OFFLINE
    trombe
    Post: 211
    Registrato il: 23/01/2007
    MULTIfriend
    00 09/05/2014 11:42
    stò "partorendo" .. ho deciso di limitare il budget al massimo, per quest'anno mi accontento, se poi il giochino continua e la compagnia non mi abbandona il prox anno passo a qualcosa di piu serio...
    per ora i modelli selezionati sono 3, tutti sotto i 2000 euro.
    kavasaki 636
    honda cbr 954 rr
    aprila rsv 1000 r
    sono molto propenso per l'apriliona, trovata vicino a casa versione R con holins regolabili ant+post ammo sterzo sempre holins pinze radiali ecc.. in più è bicilindrico e la cosa mi gusta assai
    secondo voi è una scelta azzeccata? sempre tenendo conto del prezzo di 2000 euro..
1