Ieri ho fatto una lettura del CO, tralasciando i valori assoluti, quello orizzontale ha sempre dai 2,5 ai 4,5 punti percentuali in più rispetto a quello orizzontale. Per attenuare la differenza dovrei svitare il freno aria del cilindro verticale di ulteriori 1,5/2 giri, mi pare troppo.
Da manuale di officina non è descritta alcuna procedura ne per la regolazione del CO ne per quella dei corpi farfallati, l'unica cosa che ho trovato è questa:
Controllo regime di minimo e tenore di CO al minimo a freddo ed a caldo:
1 Avviare il motore;
2 verificare che il DDS non dia nessuna segnalazione di errore (in caso di segnalazione di errore consultare relativo pragarafo del presente manuale per togliere l'errore e poi proseguire con il controllo minimo);
3 attendere che la temperatura motore raggiunga i 40°-50° C letti su DDS;
4 controllare che il sistema mantenga automaticamente il regime di minimo tra 1300 e 1400 rpm (nel caso il regime di minimo sia troppo alto controllare che non vi siano, crepe o tagli nei collettori di aspirazione e che gli stessi siano serrati bene al motore, tagli nei tubetti del sensore di pressione ecc.ecc.; nel caso il regime di minimo sia troppo basso si apra di un quarto di giro alla volta il by-pass (2) di entrambe le termiche contemporaneamente);
5 attendere che la temperatura motore raggiunga i 50°-60° C letti su DDS: a prescindere dalla temperatura aria letta sul DDS il CO in questo range di temperatura motore deve essere maggiore dell' 1.5% su entrambe le termiche; se questo controllo non va a buon fine effettuare la revisione della termica mal funzionante (giochi, fasi, tenuta valvole ecc.);
6 attendere che la temperatura motore superi gli 85° C letti su DDS: se e solo se la temperatura aria letta col DDS è compresa tra 19°C e 35 °C il CO in queste condizioni di temperatura motore deve essere compreso i tra lo 0,4% e l'1,4% su entrambe le termiche; se questo controllo non va a buon fine provare prima ad effettuare la sostituzione della sonda lambda della termica mal funzionante e, in caso il problema non si risolva, effettuare la revisione della termica mal funzionante (giochi, fasi, tenuta valvole ecc.).
Attenzione
Se si dovesse spegnere il motore durante il controllo del tenore di CO, attendere tre minuti dopo l'avviamento affinché termini la fase di arricchimento post avviamento e le sonde lambda entrino in funzione.
Ora mi restano poche opzioni:
1) revisione della termica verticale, visto che i sensori e i tubicini sono nuovi e il problema si è presentato a seguito della sostituzione delle testate in garanzia
2) è possibile che sia un problema alla bobina??
3)la vite che regola l'asta di rinvio da un corpo farfallato all'altro va riregistrata, anche se esce di fabbrica con un segno di vernice e il manuale dice di non toccarla.
Speriamo che in occasione del tagliando dei 48.000 il meccanico NUOVO mi sappia aiutare.
[Modificato da MULTIALE79 29/04/2014 08:37]