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smontaggio volano alternatore senza attrezzo ducati...HELP

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    MultiStecca
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    00 01/04/2014 14:14
    causa rottura molla ritorno cambio e successiva rottura dente ingranaggio condotto... :-( DEVO smontare il volano alternatore!
    Premesso che non ho l'attrezzo ducati per tenerlo fermo senza far danni e sapendo che vien stretto a 300 nm con loctite...
    COME LO BLOCCO PER SMONTARLO?

    FILETTO ORARIO O ANTIORARIO?

    qualche suggerimento extra per non far danni?

    COMPRATO ON LINE SELETTORE CAMBIO USATO INTERO... HO FATTO UNA CAGATA?

    domande finite... allego immagine manuale d'officina

    VIKINGO HELP ME!




    "il brutto dell'estate è che chi compra una moto si confonde con i motociclisti"
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    Max76.76
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    00 01/04/2014 14:25
    Re:
    MultiStecca, 01/04/2014 14:14:

    causa rottura molla ritorno cambio e successiva rottura dente ingranaggio condotto... :-( DEVO smontare il volano alternatore!
    Premesso che non ho l'attrezzo ducati per tenerlo fermo senza far danni e sapendo che vien stretto a 300 nm con loctite...
    COME LO BLOCCO PER SMONTARLO?

    FILETTO ORARIO O ANTIORARIO?

    qualche suggerimento extra per non far danni?

    COMPRATO ON LINE SELETTORE CAMBIO USATO INTERO... HO FATTO UNA CAGATA?

    domande finite... allego immagine manuale d'officina

    VIKINGO HELP ME!




    Sì, hai fatto una "cagata"... Compralo nuovo!! [SM=x52767]

    Se cerchi sul forum, mi pare ci siano le foto dello smontaggio! [SM=x52767]




    Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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    MultiStecca
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    00 01/04/2014 14:53
    prima di scrivere ho cercato una discussione utile ma... il "cerca" non mi ha dato risposte ! :-( [SM=x52794]




    "il brutto dell'estate è che chi compra una moto si confonde con i motociclisti"
  • Vikingo.
    00 01/04/2014 15:21
    Frizione tirata e pistola pneumatica [SM=x52769]

    [SM=x52783]
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    MultiStecca
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    00 01/04/2014 15:36
    il mio guru della MultiMeccanica... Vikingo!!

    senso orario?
    nei fori sul volano posso mettere un perno da 10 che punta sul telaio al posto dell'attrezzo ducati della foto ?? o non serve? [SM=x52786]




    "il brutto dell'estate è che chi compra una moto si confonde con i motociclisti"
  • Vikingo.
    00 01/04/2014 16:01
    Re:
    MultiStecca, 01/04/2014 15:36:

    il mio guru della MultiMeccanica... Vikingo!!

    senso orario?
    nei fori sul volano posso mettere un perno da 10 che punta sul telaio al posto dell'attrezzo ducati della foto ?? o non serve? [SM=x52786]



    Si svita in senso antiorario (quindi normale).

    Lascia il volano libero di ruotare, gli impulsi della pistola lo faranno girare ma il bullone si sviterà ugualmente.

    Procedi a impulsi di 1-2 secondi l'uno.

    Le vibrazioni non fanno niente ai pistoni e alle bielle (che per loro natura picchiano ben più forte) ma il cambio deve essere isolato tenendo tirata la frizione.

    Se hai l'antisaltellamento sarà più difficile rimontare il volano senza l'attrezzo.

    [SM=x52783]
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    00 01/04/2014 16:34
    grazie mille, chiaro ed esaustivo...
    vado a smontarla!!! [SM=x52784]




    "il brutto dell'estate è che chi compra una moto si confonde con i motociclisti"
  • Vikingo.
    00 01/04/2014 17:15
    Dimenticavo,
    Non puoi rimontare il volano con la pistola, non tanto per la difficoltà a tirare alla coppia giusta, quanto piuttosto per il fatto che, se il volano ruota ad impulsi in senso orario, sgrani e distruggi l'ingranaggio della ruota libera del motorino d'avviamento [SM=x52777]

    [SM=x52783]
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    00 17/04/2014 14:27
    Volano smontato con successo! ;-)
    Grazie mille..
    ora rimonto.. senza usare la pistola... forse ho trovato una amico che mi presta una dinamometrica a 300 ... [SM=x52782]




    "il brutto dell'estate è che chi compra una moto si confonde con i motociclisti"
  • Vikingo.
    00 17/04/2014 17:36
    MultiStecca, 17/04/2014 14:27:


    ora rimonto.. senza usare la pistola... forse ho trovato una amico che mi presta una dinamometrica a 300 ...



    Quell'amico non farlo andare via che ti deve dare una mano, e poi... cercane un altro! [SM=x52770]

    Metti il cambio in 6 marcia e il primo amico inserisce un manico di badile fra i raggi e lo appoggia sotto forcellone perchè la ruota tenderà a girare all'indietro, intanto tiene frenato il posteriore (e qui si capisce perchè l'antisaltellamento è un problema [SM=x52793] ).
    Il secondo amico tiene saldamente la moto in piedi (non basta il cavalletto posteriore).
    Tu invece avviterai il bullone con tutto il tuo peso sulla dinamomatrica [SM=x52777] [SM=x52779]

    [SM=x52783]


    [Modificato da Vikingo. 17/04/2014 19:44]
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    redert
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    00 19/04/2014 12:24
    Io avevo postato la guida passo passo:
    Cliccami
    Quando ho rimontato il volano sul dado ho messo del frenafiletti forte, come da manuale ducati (visto che gira nello stesso senso dell'albero potrebbe svitarsi se stretto male).
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    MultiStecca
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    00 19/04/2014 13:36
    grazie mille.... [SM=x52767]




    "il brutto dell'estate è che chi compra una moto si confonde con i motociclisti"