multimarco, 22/10/2013 11:59:Se apri troppo poi devi ingrassare la miscela (riprogrammare) Se esageri non è detto che vada meglio ,una cosa è certa ,sentirai più rumore in aspirazione. Questi esperimenti li facevo a 14 anni col garelli Io alla multi 1200 al max gli cambierei solo il tipo di filtro
b.mariolo, 22/10/2013 12:11: multimarco, 22/10/2013 11:59:Se apri troppo poi devi ingrassare la miscela (riprogrammare) Se esageri non è detto che vada meglio ,una cosa è certa ,sentirai più rumore in aspirazione. Questi esperimenti li facevo a 14 anni col garelli Io alla multi 1200 al max gli cambierei solo il tipo di filtro qui si fa un gran parlare dello scarico che influisce poco (in percentuale) sulla potenza mentre l'aria spirata e quindi la benzina che entra fa la differenza, già ho il filtro e la mappatura race (mappatura utilizzata nelle gare in salita) ma come scritto in altro post al banco non sono andato oltre 145cv con 10,94 kg-m di coppia, utilizzando la moto in pista volevo qualcosa in più. una delle differenze con la diavel (oltre lo scarico) è proprio l'air box quindi lasciando perdere il taglio dell'originale (concordo con l'aria che prelievo dal becco) volevo aprire l'altro lato e installarci il raccordo diavel in modo da non pescare aria calda volevo sapere se qualcuno ha fatto tale prova
multiumberto, 22/10/2013 13:51:avendo tu mappa piu grassa tale modifica male sicuramente non fa, ed aumentera' leggermente il rumore di aspirazione, se poi aprendo la bocca a dx riesce ad incanalare l'aria sfruttando anche li la pressione che si crea orientando frontemarcia la bocca ancora meglio.. verifico se fattibile installare il raccordo diavel e poi se fatto vi faccio sapere
rataplan88, 23/10/2013 10:12: questa modifica non mi entusiasma, nel condotto della presa aria, se ben ricordo c'è un buco, controllate, a cosa serve? forse per evitare la sovrapressione dell'aria dovuta alla velocità? basterebbe cominciare col chiuderlo e vedere cosa succede. datemi conferma ... e ... provate. io l'ho smontato tutto e rimontato (per accedere al filtro è un casino) ma buchi non ne ho in ogni caso prima di fare tagli alla scatola voglio verificare con un vacuometro durante la marcia quanto va in depressione la scatola sia prima del filtro che nel solo condotto (originale) solo se la depressione risulta elevata (soprattutto a monte del filtro) ha senso aumentare la sezione del condotto..... in questo caso raddoppiarlo facendone un altro. poi vedo se riesco ad avere per le mani uno della diavel che appunto ne ha due per verificare le reali differenze che negli esplosi non si apprezzano
Riddick.89, 23/10/2013 22:43:sarebbe una bella modifica, guardate che ho trovato...
rataplan88, 23/10/2013 14:52: allora confermo, il buco c'è eccome, vi mostro la foto, la visuale è dalla presa d'aria anteriore, a destra si nota il radiatore dell'olio, in fondo al condotto dell'aria sulla sinistra si nota un "buco" che mette in comunicazione il condotto con la parte sotto la carena sinistra. a che serve ???? salumi e formaggi ... coi buchi francesco