Eccomi qui, finalmente mi sono tolto lo sfizio di capire con le mie mani perchè il gs è la moto più venduta.
Provo la gs 2013 con 6000km all'attivo in una giornata di inizio autunno.
Inizialmente sono intimorito dalle dimensioni pachidermiche, salgo e trovo una seduta comodissima come un salotto e tocco terra bene con entrambe i piedi.... Non ricordavo quanto fosse piacevole sentire il contatto con il terreno, l'hyper mi fa sentire come un'astronauta nello spazio, guardo tutti dall'alto in basso.
Stacco la frizione e la moto parte via subito burrosa, frizione che è morbidissima. I primi metri nel traffico mi fanno capire in pochi secondi che questa moto può veramente sostituire uno scooterone, morbida, in basso non vibra nulla, non ha strappi, non "pistona" si gestisce benissimo e va via di 5a senza problemi (ma scoprirò poi tra le curve, anche di 6a).
Dopo una decina di minuti esco dalla città, iniziano le curve, sono in dynamic, l'anteriore che non affonda non mi sembra un problema grosso anche per chi non è abituato come me, si piega subito, eccome se si piega. Ho sempre un pò di timore (psicologico) nella fase di inserimento ma una volta in piega la moto non fatica per nulla ad andare " quatta quatta " alla corda, in uscita la moto invita a dare letteralmente MANATE di gas. E' pastosissima e prevedibile e parte così burrosa e in progressione che senti la grossa spinta che ti porta già alla curva successiva. La frenata è eccellente, il mordente si sente molto e complice il fatto che non affonda in staccata, è molto diretto. Il freno dietro frena molto, forse troppo. Non so se si può regolare ma mi pareva un pò incongruente la durezza dell'avantreno rispetto al mono che mi pare più morbido.
Rispetto alla multistrada è un'altra cosa totalmente, ma proprio tanto. L'unica argomento simile è la neutralità anche se la multi mi da l'effetto di esser meno bilanciata del gs, il gs poi non richiede l'utilizzo del corpo, senti proprio che non serve, va a corda, fa quel che deve fare guidandola solo di gas e di manubrio. Sono "telefonate" anche le impennate, ti puoi permettere di partire a cannone che lentamente viene su un pochino. Il motore come dicevo è molto pastoso e dolce, il lato che non mi è piaciuto sono le vibrazioni che compaiono già dai 5000giri di frequenza medio alta, quindi quelle fastidiosette e non mi è piaciuto un gran che il carattere in alto, cioè in pratica moto del 2013 che mi veniva da guidarla come il desmo 2 della multistrada 1100, ti da la manata subito e poi ti viene già da cambiare.
Protezione dall'aria eccellente, direi pari allo scooter, potevo viaggiare con la visiera aperta e non mi dava fastidio (anche qui in comparazione con la mts siamo su un altro pianeta, anche con cupolino alto aveva vortici e rumori che qui non ci sono).
inizia un misto stretto e sinceramente la moto invita a una guida briosa, non mi ha fatto sentire già sicuro da forzare eccessivamente.
Ritorno, tempo totale 1 ora ma 1 ora che basta subito per capire che è una moto grandissima (in tutti i sensi) che non ti stancherebbe mai nei viaggi e permetterebbe medie veramente veloci, i 100 si vedono presto e più che altro ci si va quasi senza accorgersene.
La gestione del gas ha un leggero on off ma proprio pochissimo secondo me. Si riesce comunque a guidare anche lentamente con rapporti lunghi 4a 5a 6a senza esitazioni o sussulti.
Direi che come voto potrei darle un 9 e comparata con la multi devo dire che per i viaggi è nettamente meglio e questa si che può esser usata per tutto.
Non condivido chi la riteneva asettica o fredda. Secondo me è una moto con una bella personalità e a chi piace il "tutto subito" e la spintona fuori dalle curve, qui è accontentato.
La comprerei? Beh, .... no.