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Ma sarà da crederci?

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  • oldshark54
    00 24/06/2013 16:51
    I venditori asseriscono che un manubrio di spessore differenziato (28/22) in ergal assorbe molto di più le vibrazioni di un normale 22.
    Chi ha cambiato il manubrio ha effettivamente sentito delle differenze? E sono proprio così abissali come sostengono coloro che li vedono?
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    Mukkainsana
    Post: 6.709
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    00 24/06/2013 17:02

    Mi pare di aver letto che quelli che lo hanno fatto hanno trovato giovamento proprio per le vibrazioni, un po' per l'ergal un po' per il diverso diametro [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
  • oldshark54
    00 24/06/2013 17:17
    Ora capisco che l'ergal assorba più del ferraccio, ma cosa centra il diametro?
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    Cako86
    Post: 92
    Registrato il: 05/06/2008
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    00 24/06/2013 22:13
    Possibile...anche se anch'il credo che i benefici derivino più dalla diversa rigidità del materiale, La zona conica rende il manubrio ancor più rigido, per cui potrebbe veramente vibrare nettamente meno
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    Mukkainsana
    Post: 6.709
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    00 25/06/2013 09:48

    Allora, spannometricamente la cosa del doppio diametro funziona così:
    assodato che ogni manufatto, in funzione del tipo di materiale, peso e foggia ha una sua frequenza di vibrazione e risonanza, è facile intuire che un tubo di diametro costante tende a vibrare e risuonare ad una medesima frequenza.
    Invece variandone il diametro (o il peso come quando si mettono i contrappesi), o lo spessore, o altre sue variabili intrinseche è più difficile che esso vibri "in toto" o che si raggiunga facilmente la sua soglia di risonanza (dove tutte le vibrazioni, cioè, sono "accordate").
    Non è proprio così, ci studiano un bel po' ad esempio sui treni superveloci...ma un'idea ve la fate [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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    multimarco
    Post: 29.871
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 26/06/2013 10:54
    Il manubrio a sezione variabile nasce per il fuoristrada , per avere la stessa robustezza di uno in acciaio (il ferro non esiste)
    Di buono c'è che è più leggero ,più rigido e vibra meno perchè il materiale è differente.
    La frequenza di risonanza esisterà sempre ,sarà solo differente.
    In genere quelli usati in fuoristrada sono anche più comodi perchè i piloti sono più sensibili alle sollecitazioni quindi sperimentano di più.
    In fuoristrada la differenza si fa con le sospensioni e la ciclistica ,anche se hai un motore non prestante arrivi lo stesso davanti.





    &
  • oldshark54
    00 26/06/2013 11:34
    Chiarissimi come sempre.
    Ora ci credo [SM=x52782]
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    carlocass
    Post: 5.385
    Registrato il: 30/09/2005
    Città: SIRACUSA
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    00 26/06/2013 20:25
    Sulla mia (fra pochissimo ex) 620 l'ho montato con ENORME SODDISFAZIONE tanto che l'ho rismontato per montarlo sulla 1100 che prenderò a prossimamente [SM=x52782]




    Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
  • oldshark54
    00 27/06/2013 10:19
    Re:
    carlocass, 26/06/2013 20:25:

    Sulla mia (fra pochissimo ex) 620 l'ho montato con ENORME SODDISFAZIONE tanto che l'ho rismontato per montarlo sulla 1100 che prenderò a prossimamente [SM=x52782]





    Marca e modello grazie. [SM=x52768]
    Ma il 1100 non monta di serie il bi diametro?


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    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
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    00 27/06/2013 10:49
    Re: Re:
    oldshark54, 27/06/2013 10:19:





    Marca e modello grazie. [SM=x52768]
    Ma il 1100 non monta di serie il bi diametro?






    Esatto, e adesso sulla mia 1000 monto proprio quello
    Dopo aver provato prima quello della Rizoma e poi quello della WRP (ma non ricordo il modello) devo dire che non c'è confronto, alla fine mi trovo bene con quello DP [SM=x52772]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • oldshark54
    00 27/06/2013 11:10
    Hai preso anche i riser? E, se non sono indiscreto, quanti schei????? [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
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    multimarco
    Post: 29.871
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    00 27/06/2013 11:35
    Re: Re:
    oldshark54, 27/06/2013 10:19:



    Ma il 1100 non monta di serie il bi diametro?




    Il 1100 NO è uguale al 620
    La 1100S Sì







    &
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    carlocass
    Post: 5.385
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    00 27/06/2013 12:22
    Re: Re:
    oldshark54, 27/06/2013 10:19:





    Marca e modello grazie. [SM=x52768]
    Ma il 1100 non monta di serie il bi diametro?






    WRP 9003 completo di raiser abbinati




    Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
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    00 27/06/2013 12:29
    Re:
    oldshark54, 27/06/2013 11:10:

    Hai preso anche i riser? E, se non sono indiscreto, quanti schei????? [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




    So di scatenare le [SM=x52784] che albergano in te, ma io ho il multilingotto!!! [SM=x52772] [SM=x52773]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • oldshark54
    00 28/06/2013 08:04
    Re: Re:
    andrea.giusti1964, 27/06/2013 12:29:




    So di scatenare le [SM=x52784] che albergano in te, ma io ho il multilingotto!!! [SM=x52772] [SM=x52773]





    Beato te [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]


  • oldshark54
    00 28/06/2013 08:08
    Altro aiutino, poi non rompo più!!!!!!!
    Chi mi misura l'altezza dei riser del 1100S?????????
    Dai fate ancora questo piccolo sforzo [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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    Lord Kasko
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    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
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    00 28/06/2013 09:16
    Allora, vediamo di aggiungere qualche altro dettaglio (comunque, se avessi usato la funzione cerca avresti trovato queste informazioni ed anche molte altre di più): il manubrio in acciaio da 22 è il manubrio "base", usato da sempre sulle moto, rigido e robusto. per avere un manubrio più leggero si è passati all'alluminio che è più elastico e quindi assorbe meglio le vibrazioni, di contro è meno robusto quindi si è provveduto a dotarlo di un traversino di rinforzo. Poi è arrivato il classico uovo di Colombo, la sezione conica permette di avere la stessa robustezza senza il traversino di rinforzo ma, attenzione, si perde in elasticità. Dall'alluminio si è poi passati all'ergal ed eccoci ai manubri attuali dove devi scegliere che cosa vuoi. Io e qualche altro multifriends abbiamo montato manubri in ergal da 22 sulla minimulti e/o su altre piccole Ducati con risultati ottimi, di contro abbiamo speso solo una quarantina di euro quindi la nostra soluzione non va bene per tutti quelli che vogliono spendere mooolto di più ma funziona benissimo, assorbe bene le vibrazioni e migliora la guida tanto basta una banale caduta che il manubrio lo cambi, che sia in acciaio o ergal, che sia a sezione cilindrica o conica. Ora ho una 1100S quindi ho di serie il manubrio a sezione conica in ergal, che differenza sento nella guida? Non lo so e nun me ne po' frega' de meno, provate una 1100 base e una S (che siano a posto tutte e due non guasta) e la differenza che sentirete sono le Ohlins, perché preoccuparsi dell'1% e trascurare il 50%? [SM=x52772]




  • oldshark54
    00 28/06/2013 10:18
    Grazie, avevo cercato con la funzione, ma ciò che avevo trovato non mi soddisfaceva (oppure qualcosa mi è sfuggito nella lettura).
    Comunque grazie ancora.
    Il mio problema, oltre che all'estetica che ritengo secondaria, è legata alle vibrazioni che mi affliggono le braccia e quindi cerco la soluzione migliore per questo.
    Ora se è vero che il conico assorbe meglio del differenziato, senza dubbio fa al caso mio, anche perchè voglio un piega bassa e quindi i riser devo cambiarli in ogni caso.