lucascara, 14/06/2013 14:30:
Il problema è che per capirle, esattamente come per il motore, c'è da studiarci un pò. I teorici vantaggi di minor peso, maggiore compattezza e rigidità torsionale meglio "programmabile" sono stati raggiunti. C'è ancora da lavorare, e secondo me non poco, sulla dinamica del retrotreno, nuova e complessa sulla quale si sono studiati diversi adattamenti.
Dire che è un innovazione non è esatto, in primis la ducati ha da tempo motore semi portante con forcellone infulcrato ad esso - inclusa la 1098, e qualcuno ricorderà la Britten ad inizio anni 90, motore portante superquadro vincitrice a Daytona davanti alle moto dell'epoca.
Nella ciclistica con il telaio entrano in gioco anche il forcellone ed il suo leveraggio e l'avantreno; con questo progetto si è tentato di risolvere anche i problemi della 1098, che con il suo forcellone corto e la sua propensione al monoruota non rendeva proprio semplicissimo scaricare a terra tutta la potenza, sulla RS avevano adottato un forcellone lungo (che con un bel 3.500 neuri tra forcellone e leveraggio è possibile montare sulle 1098 "normali") per cercare di migliorare
lucascara, 14/06/2013 14:30:
La ducati 1198 aveva nei suoi punti di forza la maneggevolezza, la frenata in curva, l'erogazione a moto piegata in uscita di curva, questo grazie al telaio in traliccio e al bicilidrico.
Allora io mi chiedo perchè riprogettare una moto togliendo tutti i suoi punti di forza???
Moto senza telaio --> frenata in curva peggiorata (l'esperienza motogp non ha insegnato nulla? e per favore non date ancora la colpa a Rossi e ricordate la moto del 2007 aveva il telaio in traliccio)
Sulla panigale ci sono salito, l'ho provata a S.Martino del lago qualche giorno fa, ed ho un 1098R con cui fare il confronto. In realtà la sensazione in sella è compatibile con i miglioramenti che questa architettura ciclistica avrebbe dovuto portare; da una sensazione di reattività immediata e di semplice da "voltare" nelle curve e nelle S, poi spinta al limite dai piloti vengono evidentemente fuori altri limiti...
Sarei solo un pò più cauto nel dare tutta la colpa al telaio, la moto la si guida tutta intera. Io non cambierei la mia 1098 con una Panigale, soprattutto per il motore; il fatto di aver meno (molta meno) spinta in basso cambia le forze in gioco sul telaio e quindi il risultato in sella, in soldoni la Panigale con lo stesso telaio ed un motore vecchia scuola potrebbe avere un comportamento dinamico molto diverso...
[Modificato da klemmax70 14/06/2013 16:43]