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SBK. La Ducati Panigale da Imola senza air restrictor

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    Zanna_80
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    00 11/06/2013 17:53
    La FIM ha diramato un comunicato per informare che dal prossimo round di Imola la Ducati non sarà più limitata dagli air restrictor. Su una delle piste preferite da Checa la Panigale sarà finalmente competitiva?

    il resto e fonte su: URL




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    Mukkainsana
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    00 11/06/2013 17:55

    Cade l'ultimo, tenue, alibi.
    Se anche come è stata pensata sta moto non va...Gobmeier sentirà fischiare le orecchie [SM=x52779]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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    Pav82
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    00 11/06/2013 19:53
    adesso vedremo se veramente è così strozzato sto motore...
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    ducamat.
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    00 12/06/2013 09:05
    Re:
    Pav82, 11/06/2013 19:53:

    adesso vedremo se veramente è così strozzato sto motore...




    [SM=x52767]




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    angus81
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    00 12/06/2013 21:14
    Tanto vale provare a far correre una stock,visto che quella sembra vada bene!!!!
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    Pav82
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    00 12/06/2013 21:18
    Re:
    angus81, 12/06/2013 21:14:

    Tanto vale provare a far correre una stock,visto che quella sembra vada bene!!!!




    una sbk è ben diversa da una stock [SM=x52769]
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    Lord Kasko
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    00 12/06/2013 22:59
    Re:
    Pav82, 11/06/2013 19:53:

    adesso vedremo se veramente è così strozzato sto motore...




    Non vorrei scrivere una fesseria ma credo che a velocità di punta la Panigale non abbia grossi problemi, se è così dubito che gli air restrictor siano la panacea per i mali di questa moto... [SM=x52788]




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    iron.chief
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    00 12/06/2013 23:23
    Re: Re:
    Lord Kasko, 12/06/2013 22:59:




    Non vorrei scrivere una fesseria ma credo che a velocità di punta la Panigale non abbia grossi problemi, se è così dubito che gli air restrictor siano la panacea per i mali di questa moto... [SM=x52788]




    Invece ce li ha eccome, vedi velocità max a Monza ad esempio [SM=x52789]


    I 7 cavalli che si guadagneranno limeranno un po' il gap su veloce, quanto questo possa influire sui tempi nessuno può dirlo [SM=x52787]




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    aieie1971
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    00 13/06/2013 00:40
    adesso ducati vince 4 gare di seguito e ci mettono sopra un bel 20 kg di zavorra [SM=x52781]

    dai speriamo di vederla lottare con i primi e di rivedere delle belle gare, che senza la ducati davanti e vedere solo le jappare mi piglia male e finisce che mi do all'uncinetto [SM=x52792]
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    miky750
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    00 13/06/2013 07:29
    finalmente tolgono sta porcata di restrizione..... [SM=x52797]




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    angus81
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    00 13/06/2013 08:11
    Ma se poi non riescono a farla frenare e curvare ,17cv servono a poco......solo a mandare ancora più in crisi......
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    multistrangola
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    00 13/06/2013 08:31
    Fossi in voi non spererei in grandi cambiamenti. Da fonti certe so che l'unica cosa che ha di buono questa motO è la staccata a moTo dritta, tutto il restO non va.
    Checa si lamenta dell'erogazione piú che dei cv e sopratutto il problema che questa moto fatica a curvare....strano in MotoGP questo non telaio è piaciuto a tanti piloti da riproporrò in SBK. Complimenti a reparto corse e tutto l'enturage di borgo panigale che non ne azzeccano una dal mondiale 2007 nella gp [SM=x52797] e da un paio di anni in SBK.




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    ducabotris
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    00 13/06/2013 08:39
    Re:
    multistrangola, 13/06/2013 08:31:

    Fossi in voi non spererei in grandi cambiamenti. Da fonti certe so che l'unica cosa che ha di buono questa motO è la staccata a moTo dritta, tutto il restO non va.
    Checa si lamenta dell'erogazione piú che dei cv e sopratutto il problema che questa moto fatica a curvare....strano in MotoGP questo non telaio è piaciuto a tanti piloti da riproporrò in SBK. Complimenti a reparto corse e tutto l'enturage di borgo panigale che non ne azzeccano una dal mondiale 2007 nella gp [SM=x52797] e da un paio di anni in SBK.




    allora sono proprio cavoli amari. e tutti quei km macinati da bayliss per sgrossarla/svilupparla? che fosse solo marketing? ...

    certo anche la concorrenza è andata un bel po' avanti, però che sofferenza
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    Zanna_80
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    00 13/06/2013 09:33
    dal basso della mia esperienza, faccio un piccolo ragionamento e chiedo a voi conferma.


    se è dal 2007 ad oggi che non ne azzeccano una, la colpa di chi è?

    facciamo finta che sono io ad aver progettato l'ultima vincente in casa ducati (magari [SM=x52781] ), sono sempre io che è da allora che non ne azzecco una, oppure hanno cambiato team di progettazione?

    possibile che si sono rimbecilliti tutti ed inseguono progetti insulsi e senza possibilità di sviluppo di un qualcosa che vada nella direzione giusta?

    possibile che tutti i km fatti non abbiamo portato alla progettazione di qualcosa che sia un minimo competitivo?

    le piste sono sempre quelle, i piloti pure, i tecnici (forse) anche..
    il cronometro è li a dirti se vai forte o meno, la telemetria a dirti cosa fai in quella determinata curva, in quella determinata staccata, in quel punto esatto del tracciato e come sta rispondendo il tuo mezzo..

    lo so, la faccio facile ma "giudico" il loro mestiere e "giudico" chi questo mestiere l'ha sempre fatto con cognizione di causa, non l'ultimo degli stronzi.. tra l'altro stiamo parlando di un marchio che ha vinto tutto ed in tanti anni, specialmente in SBK.




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    klemmax70
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    00 13/06/2013 09:38
    Re:
    iron.chief, 12/06/2013 23:23:


    I 7 cavalli che si guadagneranno limeranno un po' il gap su veloce, quanto questo possa influire sui tempi nessuno può dirlo [SM=x52787]



    Non so quanti cavalli possa guadagnare, penso migliorerà sicuramente, ma non penso che possa comunque avvicinare il 4 cilindri, la fisica purtoppo rema contro, sotto vediamo secondo la mia modesta opinione il perchè.

    Zanna_80, 13/06/2013 09:33:


    possibile che si sono rimbecilliti tutti ed inseguono progetti insulsi e senza possibilità di sviluppo di un qualcosa che vada nella direzione giusta?
    possibile che tutti i km fatti non abbiamo portato alla progettazione di qualcosa che sia un minimo competitivo?
    ...
    lo so, la faccio facile ma "giudico" il loro mestiere e "giudico" chi questo mestiere l'ha sempre fatto con cognizione di causa, non l'ultimo degli stronzi.. tra l'altro stiamo parlando di un marchio che ha vinto tutto ed in tanti anni, specialmente in SBK.



    Sono convinto che tu la stia facendo davvero troppo facile, quando si vuole innovare ci si trova spesso in campi inesplorati, ai limiti dei modelli matematici di simulazione, e diventa tutto molto molto difficile.

    Si è scelto di fare un azzardo, spingendo il bicilindrico ... la dove nessun uomo era giunto prima ... con tutti i problemi del caso. Far girare molto alto questo motore pone enormi sfide, vediamo un pò quali almeno a livello teorico - cioè a grandi linee perchè ottenere un buon riempimento ed una buona combustione è un incubo.

    Buona combustione: essendo superquadro ha un diametro enorme (112mm) rispetto ai 4 cilindri ed anche al vecchio 1198 (106mm) questo complica parecchio ottenere una buona combustione - ulteriormente complicata dal disegno del cielo e dall'impossibilità per regolamento di usare la doppia candela.

    Riempimento: questo è il vero problema, già rispetto ad un quadricilindrico si tratta nello stesso tempo di dover riempire oltre il doppio del volume (quasi 600 cc contro poco più di 250) e a voler raggiungere lo stesso regime di rotazione dei plurifrazionati si incontrano ulteriori complicazioni, su tutti i fronti.

    All'aspirazione - il flusso dell'aria dall'airbox è continuamente interrotto, a differenza del 4 cilindri (non vale per i twin pulse) non c'è sempre almeno un cilindro che aspira, e si hanno poi pochi millisecondi (a 12000giri circa 6 millisecondi) per riempire 600cc

    Allo scarico - il diagramma di distribuzione nei motori sportivi viene spinto parecchio e per mitigare il problema di cui sopra si sfrutta la depressione generata dalla contro onda dei gas di scarico, tenendo aperta la calvola di aspirazione, per aumentare il riempimento.

    Il problema è che la geometria dello scarico è fondamentale in questo processo; un tubo cilindrico, come la canna di un organo, risuona ad un unica frequenza; un tubo a tromba è meno efficiente ma al cambiare della sezione permette di risuonare a frequenze (e quindi a regimi di rotazione del motore) diversi, da cui penso vengano i mille scarichi testati fin ora e quasi sicuramente il problema del vuoto in basso, accentuato dalla posizione dello scarico sotto che non da molto agio a geometrie adatte.

    Per assurdo bisognerebbe avere tromboncini a lunghezza variabile come scarichi, anch'essi vietati.

    Un ulteriore sfiga del bicilindrico è che anche questo effetto è sfruttabile solo in parte, in quanto le onde di pressione sono, come quelle di aspirazione, interrotte da fasi in cui nessuno dei due cilindri sta scaricando.

    Morale, è mia opinione che si sia un pò giunti al limite di sviluppo e che sia difficile spingere un motore bicilindrico a cubatura così elevata sul campo di battaglia dei 4 cilindri e sarebbe più redditivo per un bicilindrico tornare a ad un disegno un pò meno estremo che sfrutti meglio le caratteristiche intrinseche di questo schema.

    penso che gli air restrictor qualcosa faranno, ma non molto insomma...


    [Modificato da klemmax70 13/06/2013 09:40]




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    camomils
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    00 13/06/2013 09:45
    Re:
    multistrangola, 13/06/2013 08:31:

    Fossi in voi non spererei in grandi cambiamenti. Da fonti certe so che l'unica cosa che ha di buono questa motO è la staccata a moTo dritta, tutto il restO non va.
    Checa si lamenta dell'erogazione piú che dei cv e sopratutto il problema che questa moto fatica a curvare....strano in MotoGP questo non telaio è piaciuto a tanti piloti da riproporrò in SBK. Complimenti a reparto corse e tutto l'enturage di borgo panigale che non ne azzeccano una dal mondiale 2007 nella gp [SM=x52797] e da un paio di anni in SBK.



    io non capisco il perchè però....

    oh se uno le moto che corrono e sa fare , LE SA FARE!

    cosa è cambiato all'interno, che noi non vediamo evidentemente?

    la ducati in sbk è la ducati ! anzi....era....

    [SM=x52777]






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    Zanna_80
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    00 13/06/2013 09:56
    Re: Re:
    klemmax70, 13/06/2013 09:38:



    Sono convinto che tu la stia facendo davvero troppo facile..





    Ovviamente l'ho fatta facile per 2 motivi..

    il primo è che non ne capisco una mazza, il secondo è che volevo risposte argomentate come la tua (grazie)...

    Il mio farla semplice era per dire "ma loro che hanno vinto e che le moto in SBK le hanno sempre fatte andare forte.. perchè, con tutto quel bagaglio d'esperienza, adesso non ci riescono?"

    mi rispondo così "hanno rischiato molto e questo rischio non ha dato i risultati sperati.."






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    camomils
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    00 13/06/2013 17:02
    Re: Re:
    klemmax70, 13/06/2013 09:38:



    Sono convinto che tu la stia facendo davvero troppo facile, quando si vuole innovare ci si trova spesso in campi inesplorati, ai limiti dei modelli matematici di simulazione, e diventa tutto molto molto difficile.


    Buona combustione: essendo superquadro ha un diametro enorme (112mm) rispetto ai 4 cilindri ed anche al vecchio 1198 (106mm) questo complica parecchio ottenere una buona combustione - ulteriormente complicata dal disegno del cielo e dall'impossibilità per regolamento di usare la doppia candela.

    Riempimento: questo è il vero problema, già rispetto ad un quadricilindrico si tratta nello stesso tempo di dover riempire oltre il doppio del volume (quasi 600 cc contro poco più di 250) e a voler raggiungere lo stesso regime di rotazione dei plurifrazionati si incontrano ulteriori complicazioni, su tutti i fronti.

    All'aspirazione - il flusso dell'aria dall'airbox è continuamente interrotto, a differenza del 4 cilindri (non vale per i twin pulse) non c'è sempre almeno un cilindro che aspira, e si hanno poi pochi millisecondi (a 12000giri circa 6 millisecondi) per riempire 600cc

    Allo scarico - il diagramma di distribuzione nei motori sportivi viene spinto parecchio e per mitigare il problema di cui sopra si sfrutta la depressione generata dalla contro onda dei gas di scarico, tenendo aperta la calvola di aspirazione, per aumentare il riempimento.

    Il problema è che la geometria dello scarico è fondamentale in questo processo; un tubo cilindrico, come la canna di un organo, risuona ad un unica frequenza; un tubo a tromba è meno efficiente ma al cambiare della sezione permette di risuonare a frequenze (e quindi a regimi di rotazione del motore) diversi, da cui penso vengano i mille scarichi testati fin ora e quasi sicuramente il problema del vuoto in basso, accentuato dalla posizione dello scarico sotto che non da molto agio a geometrie adatte.

    Per assurdo bisognerebbe avere tromboncini a lunghezza variabile come scarichi, anch'essi vietati.

    Un ulteriore sfiga del bicilindrico è che anche questo effetto è sfruttabile solo in parte, in quanto le onde di pressione sono, come quelle di aspirazione, interrotte da fasi in cui nessuno dei due cilindri sta scaricando.





    ti straquoto!

    aggiungo anche,

    masse in rotazione......svantaggio critico rispetto al 4 cilindri, plurifrazionato proprio per questo




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    multi44
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    00 13/06/2013 17:24
    Re: Re: Re:
    camomils, 13/06/2013 17:02:



    ti straquoto!

    aggiungo anche,

    masse in rotazione......svantaggio critico rispetto al 4 cilindri, plurifrazionato proprio per questo




    Ottima spigazione del problema

    è un po che anchio temevo fosse arrivato il limite dei bicilindrici [SM=x52787]

    non è che sbagliano a livello progettuale oppure non sono più capaci,è che gli altri sono avanzati di molto ed è chiaro che un 4 cilindri è avvantaggiato ad erogare potenza

    in strada il bicilindrico brilla di coppia a scapito della potenza vedi le ns. Multi

    Ma in pista ed in specie SBK la potenza è vitale e va raggiunta come gli altri

    Un Ducatista severamente religioso al marchio dice spesso che le moto giapponesi ai bassi giri non rendono [SM=x52797]

    Purtropo non è cosi io stesso ho avuto due moto giapponese (Kawasaki) entrambe 1000 e spingevono e come

    Semplicemente una Ducati ha più anima e diverte decisamente di più.
    è una moto che sprigiona una grande passione e quindi va bene cosi [SM=x52775]

    Purtroppo in pista stiamo soffrendo. Spero si trovi una soluzione e come tifoso del marchio rimmarò fedele anche nei momenti difficili senò che appassionato sarei [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
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    lucascara
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    00 14/06/2013 13:50
    Si però questo per quanto riguarda il motore!!!

    La ducati 1198 aveva nei suoi punti di forza la maneggevolezza, la frenata in curva, l'erogazione a moto piegata in uscita di curva, questo grazie al telaio in traliccio e al bicilidrico.

    Allora io mi chiedo perchè riprogettare una moto togliendo tutti i suoi punti di forza???

    Moto senza telaio --> frenata in curva peggiorata (l'esperienza motogp non ha insegnato nulla? e per favore non date ancora la colpa a Rossi e ricordate la moto del 2007 aveva il telaio in traliccio)

    Poi questo motore che doveva compensare la mancanza di potenza nei rettilinei ha tolto il vantaggio che ducati aveva in uscita di curva.

    Era così bello vedere la 1198 danzare tra le curve, adesso sembra un cancello!!!

    Insomma il risultato è che se va bene prende un secondo a giro....i piloti si stendono e rompono.....e questo mi ricorda qualcosa....



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